Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

mercoledì 30 marzo 2011

Il 3° segreto di Fatima: la fine del Vaticano...

Happy Wednesday to everybody!

E' un periodo che sono affetto da grandissima ispirazione. Sicuramente è merito dell'influenza positiva e del generoso feedback, che riceviamo dalla vostra partecipazione. Siamo quasi al 10° journal e la differenza si è sentita. L'incremento di visite e sostenitori è aumentato notevolmente. Diversi siti hanno quotato o condiviso il nostro lavoro sponsorizzandoci come Editoriale Indipendente. Eccovi un esempio grafico dei miglioramenti ottenuti in questi mesi:


Sancta Santorum è nato a metà ottobre e per l'avviamento c'è voluto un pò. Considerate che inizialmente non avevamo siti supporter, che a dicembre quasi non postai a causa del lavoro, che il passaparola cominciò solo tra i miei 54 amici su Facebook (sono un pò selettivo!) e che il journal partì a gennaio. In realtà, rispetto alla media,  noi siamo stati rapidissimi.


Grazie alla diffusione dei nostri articoli abbiamo raddoppiato in un mese quanto realizzato precedentemente. Ogni giorno abbiamo una media di visite che va dalle 120 alle 380. Molti miei precedenti lavori sono stati ripresi ed utilizzati per commentare notizie recenti; ad esempio "Il laureato... senza esami nè sposa" per discutere delle critiche verso la laurea ad honorem a Saviano (me ne sono occupato con 2 mesi di anticipo). Solo negli ultimi 4 giorni abbiamo ricevuto 1134 contatti. QUINDI UN SENTITO GRAZIE VA A TUTTA LA REDAZIONE CHE QUESTA SETTIMANA HA FATTO 450 VISITE IN SOLI 3 GIORNI. SIAMO GRANDI... Per il resto i numeri parlano da soli. Quindi concludo questa introduzione molto speciale con un pensiero dedicato a voi lettori:

“Lack of loyalty is one of the major causes of failure in every walk of life”
La mancanza di lealtà è una delle maggiori cause di fallimento nel cammino della vita
cit. Napoleone Bonaparte 
  

Lo Stato Pontificio anche detto Stato della Chiesa, Stato Ecclesiastico o semplicemente Vaticano; ne avete mai sentito parlare? E' un luogo magico, pieno di mistero, dove le regole a cui siamo abituati vengono stravolte! E' uno Stato straniero con frontiere aperte all'uscita ma non all'entrata; quindi loro possono girare per Roma ma noi non per il Vaticano. Sono così ospitali che per immigrazione clandestina è previsto il carcere. E' esente da tasse essendo Stato religioso ma ha oltretutto le bollette pagate (acqua, trasporti, etc.) da un altro Stato; indovinate quale. E' l'unico paese con un esercito straniero. E' derogato dalle limitazioni per le emissioni delle onde radio; quindi Radio Maria potrete ascoltarla ovunque mentre  RDS, Virgin  Radio, M2O le beccate una volta ogni 5km. Il Vaticano ha l'euro anche se non fa parte dell'Unione Europea e non ha carattere di moneta ma quasi esclusivamente numismatico... è da collezione. Non ha ratificato il protocollo di Kyoto perchè è il primo paese a impatto serra 0... e ti credo sarà un monolocale! All'interno dello Stato della Chiesa sono ancora vigenti normative fasciste (I Patti Lateranensi) che vengono adoperate anche per gestire i rapporti di vicinato con l'Italia. Quanti sono, secondo voi, gli Stati che hanno conservato le leggi emanate sotto i regimi dittatoriali? E quanti hanno conservato quelle di dittature straniere? Bene. Anche se ha ottenuto i propri territori grazie ad un falso storico (La donazione di Costantino fu rivelata essere un falso nel 1440 dall'umanista Lorenzo Valla) ha mantenuto la propria autonomia. Non contento, il Vaticano ha chiesto ed ottenuto nel 1929, sempre con i Patti Lateranensi, un cospicuo risarcimento per l'incameramento dei beni ecclesiastici nel territorio italiano (era roba nostra). In fondo bastano 30 monete d'argento per voltarsi dall'altra parte e dimenticare anche un olocausto...

Ma quante ne so?! Ehh molte di più e se vi volete informare sull'argomento anche voi vi consiglio due testi molto approfonditi ma interessanti:
  1. Vaticano SPA di Gianluigi Nuzzi
  2. I segreti del Vaticano di Corrado Augias
E proprio a quest'ultimo autore desidero rubare la descrizione di quei santi luoghi ab origine temporum:

Era una zona soggetta alle inondazioni del fiume, dunque a lungo acquitrinosa, infestata da animali ostili e dalla malaria. I terreni terminavano a ridosso di un’altura (Mons vaticanus) che faceva parte della dorsale di modesta elevazione che corre, a occidente di Roma, da Monte Mario fino al Gianicolo. Al l’altezza di San Pietro il rilievo collinare è da tempo praticamente scomparso a causa degli imponenti lavori di sbancamento necessari per erigere la basilica.Tacito parla della zona vaticana come di «un luogo infame», forse anche perché in quei terreni desolati sorgeva una necropoli che ne accresceva l’aura sinistra e i cui resti sono riemersi nelle numerose campagne di scavo necessarie per le fondazioni della basilica o per il suo consolidamento. Più tardi, a partire dal I secolo, la zona venne gradatamente bonificata e l’area dove oggi sorgono San Pietro, parte dei Borghi e l’ospedale di Santo Spirito cominciò a diventare più «residenziale».

L'immagine poetica e decadente che ne ricaviamo è tanto fedele al passato quanto lo è al presente. Un'istituzione cinta di una candida veste di moralità che si insudicia delle putride acque della corruzione e dell'ipocrisia. Uno dei luoghi più santi della cristianità è stato costruito nei bassifondi, con una palude per giardino ed una necropoli come fondamenta. Neanche Amityville possiede un background così macabro. Eppure la Chiesa Cattolica prosperò in quei territori, crescendo come una florida quanto velenosa edera. Il medioevo è una macchia indelebile che nessun papato potrà mai cancellare: stermini, frotte di figli bastardi, censura violenta e molto altro ancora. Il periodo coloniale invece è stato caratterizzato dall'imposizione della fede ai selvaggi con la conseguente distruzione delle loro tradizioni. Il periodo post-coloniale ci racconta di una chiesa che giustifica la schiavitù dei neri in quanto creature inferiori. Il ciclo si chiude con il periodo che precede e oltrepassa le grandi guerre. Qui scopriamo una chiesa intimorita dalle nuove idee politiche che la osteggiano ed una intimorita e accondiscendente ai regimi che potrebbero annientarla. Oggi storciamo la bocca di fronte ai casi di pedofilia ed ai loro relativi occultamenti che coinvolgono sacerdoti, vescovi e papi.

NO ICI? NO PARTY!

Se questo vergognoso processo storico ci avesse regalato una chiesa migliore e più caritatevole ne sarebbe valsa la pena. Se anche avesse continuato a vivere nella ricchezza ma si fosse avvicinata ai veri valori cristiani ne sarebbe valsa la pena. Così non è stato. La riprova è davanti ai nostri occhi in questi giorni. Il sindaco di Lampedusa ha accusato il Vaticano di non essersi mosso ad assistere la regione in questa difficile situazione. L'Osservatore Romano, ribatte presentando i numeri che dimostrerebbero l'impegno della Caritas nel sostenere i profughi. L'inghippo sta nella Caritas stessa. Questa opera attivamente nel sociale ma non è finanziata principalmente dal Vaticano. Da chi allora? Bhè ci sono le donazioni, l'8xmille, lo Stato, le scuole, le famiglie ed infine le parrocchie. In realtà la maggior parte del sostegno fornito dalle parrocchie consiste nell'ospitare la sede delle varie Caritas di zona. E da chi è composta la Caritas? Principalmente da volontari. Ragazzi e ragazze, uomini e donne che aiutano i bisognosi con un sorriso ed un pasto caldo. Eh... i pasti chi li fornisce? Molto spesso sono le rimanenze di bar, panifici, alimentari, etc. vicino la parrocchia. Piuttosto che buttare quel ben di Dio nella pattumiera preferiscono risparmiarsi anche quest'ultima fatica e donarlo a chi sa goderne. Quindi qual'è la differenza tra la Caritas e, puta caso, la Comunità di Sant'Egidio (laica)?  Che la seconda non ha un prete a gestirla; i volontari si organizzano fra loro. Questo non sminuisce lo splendido lavoro della Caritas ma non sembra soddisfare le aspettative che un fedele dovrebbe riporre nella Santa Madre Chiesa. Se il Vaticano e la Santa Sede sono nati per proseguire la missione del Salvatore sulla Terra perchè non sono veramente in prima linea? Li osserviamo muoversi vestiti di porpora e oro mentre ci spronano ad aiutare il prossimo... Possibile che i vescovi, eredi degli apostoli, controllino lo stato delle cose da uno schermo al plasma piuttosto che con i  loro occhi? Può essere il Papa erede di Cristo se la massima vicinanza che ha con i fedeli ed i supplicanti è quella di un balcone al 7° piano? Poco tempo fa seppi di una parrocchia che scacciò i senza tetto che dormivano sotto i loro portici perchè spaventavano le quattro vecchie mummie che andavano a sentir messa... Ma c***o! Non ci fu neanche un ammonizione per quella scandalosa quanto anti-cristiana condotta (Mi riferisco a questo: Clicca qui) . Possibile che la Chiesa Cattolica davvero non possa  fare di meglio per aiutare il prossimo? Possibile che con un patrimonio multi-milionario, senza contare le chiese sparse ovunque sul territori italiano, le opere d'arte ed i mezzi a disposizione del Vaticano, non si riesce a creare qualche posto letto in più per questi crocifissi? Perchè questo sono, dei crocifissi senza patria e rifiutati da tutti... Affittare degli ostelli, comprare delle tende, aprire le porte di ogni parrocchia che abbia spazio... questo è quanto mi aspetto. In caso contrario a fan**lo i Patti Lateranensi, si paghino le loro bollette e paghino pure l'Iva dato che importano dall'America e poi esportano esenti tasse! Non ci volevano tre pastorelli e la Madonna per prevedere che la Chiesa altrimenti si estinguerà!! Mi beccherò l'inferno per questo? E sia... Meglio l'inferno di quello che vivono ogni giorno a Lampedusa. Perchè c'è di peggio dell'inferno e voi sapete a che mi riferisco...

We are in the jungle...
FILM CONSIGLIATO: Il dubbio

3 commenti:

  1. Capita, come in questo caso, che io non condivida l'articolo.
    Molti luoghi comuni e commenti al limite del populismo. L'argomento è molto piu' complesso e alcuni aspetti non sono stati presi in considerazione.

    I Patti Lateranensi tra il Regno d'Italia e la Santa Sede furono sottoscritti l'11 Febbraio 1929, ben 4 anni prima che Hitler diventasse Fuhrer di Germania e che cominciasse a pianificare l'Olocausto.

    RispondiElimina
  2. Ammetto che su certe cose avrei potuto specificare meglio ma sarebbero venuti minimo 3 articoli. Come ho sottolineato, ne so molte di più :P Vi metto un link interessante. L'ho scoperto stamattina mentre continuavo ad informarmi su questo argomento.

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080213140220AALs7kK

    RispondiElimina
  3. Volevo anche ricordare un fatto. Queste sono mie posizioni personali, magari non condivisibili, che però non vogliono in nessun modo sminuire il valore della fede. Io non ho fede in Dio, la ho in altre cose. In compenso credo sia un grande privilegio potersi affidare così ciecamente a qualcosa che neanche si può vedere. Comunque per adesso non ho ricevuto mail di insulti quindi credo nessuno si sia offeso :D

    RispondiElimina