Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

mercoledì 9 marzo 2011

Caso Yara: Ultime notizie!

So che vi aspettate chissà quali nuovi scoop, ma in realtà non ce ne sono. Lo scoop sta proprio qui, nel fatto che questa storia sono mesi che ci lascia con un pugno di mosche in mano. Quello che nessuno vi ha ancora detto è il perchè. Perchè ci sono così tanti aggiornamenti contrastanti in questi giorni? Perchè gli investigatori nonostante le prove non hanno ancora ristretto la cerchia dei sospettati? Perchè non si ha ancora un profilo del killer ma solo qualche vaghissima descrizione fisica, per altro smentita più volte? Scopriamolo insieme mostrandoci più rispettosi possibile di questa vicenda e di chi ne è coinvolto. Non parlo solo della famiglia ma anche di tutti coloro che stanno in questi istanti sudando 7 camicie per trovare una risposta a questo sanguinoso enigma. Toccheremo argomenti scottanti che potrebbero sembrare denigratori delle forze dell'ordine ma non è questo il mio scopo. Per adesso seguitemi in questa mia personale analisi e se poi chiunque di voi si sentisse offeso sono disposto a scusarmi.

Avete presente CSI, Criminal Minds e tutti quei telefilm in cui i cronfonti cutanei e del DNA finiscono in 5minuti, i giudici rilasciano i mandati senza troppe storie e alla fine i criminali confessano sempre? Sono tutte stro***te... Certo sono intrattenimento ben realizzato e dotato di spessore ma ben distante dalla realtà. L'unico punto in comune tra quei telefilm e la realtà è il metodo operativo, emulato da quello standard delle forze dell'ordine americane. Può sembrare cosa da poco ma in realtà un buon modus operandi degli investigatori è l'unica vera arma contro un buon modus operandi del killer. Purtroppo io ritengo che attualmente polizia e carabinieri non siano  preparati abbastanza da gestire vicende come quella di Brembate. Credete che mi sbagli? Quanti di voi hanno sentito in tv che Yara conosceva l'assassino? Quanti di voi hanno invece saputo che Yara NON conosceva l'assassino? 7 giorni fa la causa della morte era accoltellamento no? Oggi la causa più probabile invece è il soffocamento; la più probabile. Yara sarebbe stata colta di sorpresa e pugnalata ancora vestita. Ma 3 giorni fa non hanno dichiarato che sarebbe stata tramortita e poi trafitta dopo essere stata denudata?!  Tutto questo vocio di ipotesi infondate è un male enorme per le indagini. Intanto dimostra che gli investigatori brancolano nel buio. Seconda cosa, finisce per confondere l'opinione pubblica ed anche i giudici. Pensate alla povera Sarah Scazzi: E' stata uccisa dallo zio orco, che voleva possederla ma che in realtà voleva proteggere la figlia, che giura che non c'entra niente, che però forse anche la madre e moglie di Misseri ha aiutato a nascondere il corpo. Forse erano solo i coniugi o forse erano tutti e tre. Forse era solo lui. Forse era lui con il fratello che è appena stato arrestato a causa delle intercettazioni... Ma insomma chi ca**o l'ha uccisa questa povera stella?! Ma sarà normale tutto questo casino?! Immaginatevi nei panni del PM che deve preparare l'accusa e sbrogliare questa matassa. Pensate al povero giudice!! A chi spetterà il favoreggiamento come capo d'imputazione? Mai visti tanti imputati...

I problemi qui sono due: i mezzi d'informazione che diffondono notizie infondate e le forze dell'ordine che annunciano in conferenza stampa ogni nuova ipotesi. Per i primi neanche spreco parole... sciacalli. I secondi invece dimostrano un tipico comportamento da provinciali o da inesperti. Pressati e stressati dalla continua richiesta di novità e progressi nelle indagini aprono bocca e danno fiato. In America per questi casi vige l'assiduo utilizzo del NO COMMENT. Se mettono troppa carne al fuoco c'è il rischio di un'eventuale perdita d'immagine con l'opinione pubblica. Oltretutto il loro sistema federale li ha spinti a costituire infrastrutture di polizia e sicurezza interstatali come l'FBI. Gli agenti che lo compongono provengono da ogni parte degli USA e di consenguenza non sono condizionati dalla mentalità dei luoghi in cui sono cresciuti. Fanno esperienza sul campo ovunque in giro per l'America e si abituano ad affrontare diverse realtà. Da noi c'è qualcosa di simile? No. Tra i sospettati vi fu un tunisino che venne casualmente intercettato mentre pregava. Nonostante non fossero sicuri della traduzione dall'arabo all'italiano, intervennero repentinamente, senza altre prove a suo carico, per interrogarlo e lasciarlo in fermo. Poco dopo si scoprì che non aveva salmodiato "Allah perdonami per quanto ho fatto a quella ragazza" ma "Allah proteggi quella ragazza da quello che le hanno fatto" o qualcosa del genere (non riesco a trovare le frasi esatte; scusate). Non voglio cadere nei soliti luoghi comuni, ovvero il poliziotto bergamasco razzista... ma vogliamo proprio negare che ci sia stato un pò di pregiudizio?

Qual'è il fattore alla base di tutto ciò? La semplice impreparazione. Non abbiamo ancora un vero dipartimento che si occupi del profiling degli assassini. Attualmente il killer di Brembate dovrebbe essere: alto 1,75, tra i 73 e i 77 kg, giovane. Uomo o Donna? Non si sa. Età? Sì giovane, ma non si quanto di preciso; inoltre è stato determinato che non sia un adulto solo perchè si credeva che lei conoscesse l'assassino... e ora? Bianco o di colore? Ecco voi starete esclamando stizziti:"Ma non sono mica dei profeti! Come possono sapere certe informazioni?". In realtà i Profiler hanno proprio questo compito e sono molto precisi nelle loro deduzioni. La prima criminologa nel caso del "Mostro di Firenze" rivelò da pochi dettagli la probabile matrice occultistica degli omicidi. Francesco Bruno, tra i criminologi italiani più famosi, successivamente arrivò alle stesse conclusioni specificando che si trattava di una vera e propria setta composta da insospettabili. Pensate all'incredibile apporto che può dare nelle indagini questo genere di lavoro. Altro tasto dolente è la scientifica, sopratutto quella operativa sotto il comando dei carabinieri. Quella della polizia ha una storia ed una tradizione più lunga e si vocifera che i componenti siano meglio preparati. Ma aldilà delle voci di corridoio andiamo sullo specifico e notiamo subito che vengono commessi errori gravissimi sul luogo del reato. Siete di nuovo diffidenti vero? Bhè in fondo a Garlasco fu solo chiuso il gatto della Poggi dentro la casa dove morì e la bestiola finì per leccare il sangue. Non vennero messe in sicurezza le scie di sangue e la magistrata ne calpestò una. Il risultato fu che tra i sospettati finì un'ipotetica donna in tacchi a spillo, ovvero il PM!

Questo articolo è dedicato a te, che sei stata come una farfalla in un deserto.

Voglio sottolineare ancora una volta che questa non vuole essere una critica a persone che ogni giorno affrontano il lato più oscuro dell'umanità per noi. Bisogna dargli i mezzi per operare, creare nuove divisioni più competenti ed efficienti e permettergli di accedere a corsi di aggiornamento sempre più all'avanguardia. La nostra sicurezza è qualcosa che costa tanto ma vale molto di più... sopratutto se intendiamo anche quella dei nostri cari. Perchè in un mondo malato non sai mai quali mostri si nascondono nella mente delle persone. Bestie feroci più crudeli di quelle che vivono in natura. Per questo esistono i cacciatori. Non quelli di trofei eh! Quelli prima o poi sbagliano e fanno una brutta fine perchè...

We are in the jungle...
FILM CONSIGLIATO: Il caso Thomas Crawford

PS: Oggi non ho messo nessuna introduzione perchè non mi sembrava il caso. Venerdì ho una sorpresa per voi ed un pò di novità. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento