Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 28 marzo 2011

Sancta Santorum Journal 9°

EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

Dalla Chiesa alla brace...infernale!
Una vera bomba è scoppiata nello studio di Forum. Da anni è risaputo che il noto programma televisivo adopera attori per impersonare le vicende giudiziarie che vengono raccontate durante lo show. Si era visto di tutto: dai vicini che litigavano per le braci ai figli che erano entrati nelle sette. Quello che mancava è il disgustoso spettacolo di una finta terremotata abruzzese che elogia strenuamente il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "All'Aquila tutti vivono in splendide casette con giardino e saranno in 400 a vivere in Hotel. A questi gli fa pure comodo perchè mangiano e dormono gratis". Come se non bastasse, la conduttrice ha desiderato ringraziare l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Vi ricordate Bertolaso? Era quello che dichiarò conclusa l'emergenza aquilana mentre c'erano ancora 30.000 sfollati. Era anche quello che lucrava sugli appalti italiani, tra massaggiatrici-escort e tangenti, con lo stesso genere di sciacalli che ridevano di quella tragedia. Come può, una donna il cui padre è morto per combattere la mafia, perdere la propria dignità per lusingarne uno che è indagato per associazione mafiosa e che si circonda di pluri-pregiudicati? E' concesso migliorare gli ascolti a scapito di quanti  aspettano ancora  un tetto per se stessi e per i propri figli? Personalmente, non perdono questo persone e non gli concedo neanche una briciola di rispetto ne come professionisti, ne come esseri umani.  Mia cara Dalla Chiesa, non bastano i santi in paradiso per salvarti dalla tua coscienza e dalla braci infernali.

Fonte e Video (da vedere assolutamente):

Giuramento di Ippocrate VS. Federalismo
Le gite, il sogno di ogni studente! Luoghi interessanti, niente scuola, niente compiti, il pranzo al sacco, le intossicazioni alimentari... no aspetta, l'ultima non mi torna. Bhè è quanto successo a degli studenti emiliani che stavano visitando il Veneto. Gli studenti  sono arrivati in treno a Montegrotto martedì 22 marzo, con visite previste a Venezia, Padova e Verona. I pasti erano forniti dall’hotel. Giovedì 24  però parecchi di loro si sarebbero sentiti  male e le insegnanti avrebbero chiamato la guardia medica. Qui però il colpo di scena! Secondo gli insegnati, a causa di una legge regionale, la guardia medica si sarebbe rifiutata di visitare gli scolari perchè emiliani e non veneti. L'Ulss smentisce, affermando che il medico di turno avrebbe soltanto consigliato di chiamare le ambulanze visto che i pazienti erano ben 14. Voglio credere in questa seconda versione perchè in caso contrario la situazione sarebbe davvero grave. Può l'indipendenza che le Regioni hanno guadagnato col Federalismo arrivare ad impedire le cure di pazienti extra-regionali? Siamo davvero a questo punto? Prego di No. Infatti sospetto che anche il peggiore dei leghisti tremerebbe al pensiero che il figlio 14enne non verrebbe curato a Roma perchè Padano...

Fonte:
CRONACA/POLITICA ESTERA

Tremonti e la politica Estera
Presi dalla tragedia in Giappone e dalla guerra in Libia, abbiamo distolto l'attenzione dalle rivolte che continuano in tutto il nord Africa e Medio Oriente. Dopo settimane di proteste e scontri il presidente Yemenita sembra essere prossimo alle dimissioni. In Bahrein le manifestazioni antigovernative hanno dato vita ad una situazione "anomala": il governo dell'Arabia Saudita ha inviato l'esercito a difendere la monarchia con il tacito consenso degli Stati Uniti e le vibranti proteste Iraniane. Anche in Siria vi sono manifestazioni antigovernative da settimane, ma negli ultimi giorni la situazione è divenuta critica. Nonostante la severa repressione i manifestanti non demordono ed il Re al-Asad tenta di calmare le acque con alcune concessioni.
 Dopo 48 anni verrà abrogato lo stato di emergenza, il governo si dimetterà in settimana e il partito al potere, il Baath, non sarà piu' il partito unico. Queste decisioni fanno sperare al Re che le acque si possano calmare, ma potrebbe non essere cosi'. Durante l'ottima trasmissione "In Mezzora" di Lucia Annunziata, Giulio Tremonti ha espresso alcune interessanti ed assolutamente condivisibili opinioni in merito. "  Assistiamo alla caduta di un regime al potere da mezzo secolo"   Il Baath è un partito fondato nel 1940, di stampo nazista, da decenni il partito al potere in Siria. "   E' una catena di rivoluzioni che inizia dall'Atlantico ed arriverà in Asia"   questa previsione potrebbe essere ricollegata alla notizia passata in secondo piano settimane addietro, secondo cui le autorità Cinesi hanno effettuato decine di arresti preventivi nei confronti di altrettanti oppositori. Egitto, Tunisia, Libia, Yemen e Siria sono un campanello d'allarme? Il prossimo futuro ci potrebbe riservare degli stravolgimenti geopolitici non indifferenti e sarebbe il caso che l'Europa si presenti con una sola voce. Ma questa è utopia visti gli enormi interessi che ogni paese ha in giro per il mondo ,vedi il comportamento da prima donna isterica avuto dalla Francia in Libia. (Ma qui sarebbe da aprire un vero e proprio processo politico). Approposito di interessi, fa riflettere la frase con cui Tremonti ha voluto chiarire un suo pensiero: " Non essendoci in Siria il petrolio, penso che la voglia di intervenire sia più modesta che altrove"

Fonte:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Siria-Tremonti-non-ce-petrolio-voglia-intervento-piu-modesta_311836579696.html


CRONACA ROSA E SPETTACOLO
Che tocca fa per campà…
L’isola dei Famosi naufraga esattamente come i suoi naufraghi.
Ebbene, quest’ultima edizione del reality sta deludendo le già precarie aspettative di pubblico ed opinionisti.Un cast decisamente scarso, dove i già poco famosi sono ancora più insipidi dei non famosi stessi. Un cast che ha avuto bisogno di Raffaella Fico ed ora di Nina Moric per ottenere qualche flebile risultato negli ascolti. Una trasmissione che ora si trova costretta a giocarsi l’ultima carta: Simona Ventura, sbarcherà in Honduras.
Infatti, la conduttrice passerà dalla mondana vita milanese, dal rassicurante studio di Milano due e dall’eccessivo trucco e parrucco a raggiungere l’isola con annessi mosquitos, scarse razioni di cibo ed una compagnia a dir poco deprimente.
Chi gioirà di tale evento, sarà Nicola Savino che probabilmente condurrà la trasmissione in assenza della Ventura, Re per una Notte dunque, capace forse con la sua ironia e sfrontatezza di riprendere le redini di una trasmissione che si avvia verso una triste fine.
Non ci resta che augurare alla Ventura di non aver fatto male i conti e, quindi, oltre al danno ( la sua permanenza nell’isola degli orrori) la beffa (accorgersi che Savino è in grado di riportare verve alla trasmissione).

Fonte:            

CALCIO E SPORT VARI

Si ricomincia da Vettel

È ufficialmente ripartito da Melbourne il mondiale di Formula 1 ma nulla sembra essere cambiato dalla passata stagione. Continua infatti a dominare la RedBull che grazie al campione del mondo in carica S. Vettel si aggiudica la prima gara dell’anno senza particolari difficoltà. A giudicare dalle premesse ci si potrebbe aspettare un campionato senza storia ma non per forza questo si verificherà. Il team austriaco infatti dovrà dimostrare di aver risolto i problemi di affidabilità della vettura e i dissidi tra piloti che hanno rimesso in discussione il mondiale dello scorso anno nonostante una macchina largamente superiore alle concorrenti. Tra questi, oggi si sono distinti Hamilton, capace di arrivare secondo con la vettura danneggiata e il russo Petrov che riesce a portare la Renault sul gradino più basso del podio. Male invece le Ferrari (soprattutto Massa) incapaci di gestire al meglio le nuove gomme Pirelli e costrette quindi ad effettuare una sosta in più dei piloti di testa. Nel complesso lo spettacolo è risultato più godibile degli anni passati grazie ai nuovi sistemi (KERS e ala posteriore mobile) per favorire i sorpassi ma c’è ancora molta strada da fare…

Fonte:


Piccoli passi avanti

La cura Prandelli, necessaria dopo la disfatta mondiale, sta cominciando a produrre alcuni effetti. Grazie infatti alla vittoria per 1-0 in Slovenia gli azzurri sono riusciti a mettere una seria ipoteca sulla qualificazione a EURO2012. Ma le notizie più positive vengono dal gioco espresso poiché contro un avversario di un discreto livello l’Italia si è dimostrata abbastanza solida riuscendo ad imporre il proprio gioco soprattutto nel primo tempo tirando in porta con continuità. Il gol è arrivato invece nella seconda frazione grazie ad un sinistro da dentro l’area di T. Motta, non prima però che Buffon salvasse il risultato deviando sulla traversa un gran tiro di Ljubijankovic nell’unica occasione in cui gli avversari sono riusciti a rendersi pericolosi. Nonostante questi progressi però non bisogna farsi illusioni, dove pochi anni fa c’erano Totti e Maldini ora ci sono Mauri e Balzaretti, dei giocatori discreti ma sicuramente non adatti a raggiungere grandi successi a livello internazionale. Per tornare dove eravamo sarà necessario un rinnovamento di tutto il movimento calcistico italiano a partire dalla valorizzazione dei nostri giovani e questo richiede tempo, molto tempo…

Fonte:

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

E' arrivato il 3DS ! 

Informo tutti coloro che sono appena sbarcati sulla Terra che dal 25 Marzo è disponibile nei negozi il Nintendo 3DS. La Line-up di lancio comprende:

Pilotwings Resort
Nintendogs + Cats: Golden Retriever & New Friends
Nintendogs + Cats: French Bulldog & New Friends
Nintendogs + Cats: Toy Poodle & New Friends
Super Street Fighter IV: 3D Edition
The Sims 3
PES 2011 3D - Pro Evolution Soccer
LEGO Star Wars III: The Clone Wars
Ridge Racer 3D
Super Monkey Ball 3D
Samurai Warriors: Chronicles
Asphalt 3D
Tom Clancy's Ghost Recon: Shadow Wars
Tom Clancy's Splinter Cell 3D
Rayman 3D

Speriamo ardentemente che anche gli altri titoli si rivelino interessanti dal punto di vista ludico: è timore di molti che le software house si concentrino troppo sull'aspetto formale-estetico del 3D, senza sviluppare vere novità (che l'harware del 3DS sembrerebbe in grado di supportare).

Fonte:


Deus Ex Human Revolution: piacerà sia ai coatti che ai pensatori?

L'ultimo trailer rilasciato da Square Enix-Eidos mostra scene di gioco dell'attesissimo Deus Ex Human Revolution.
In particolare il video sottolinea la possibilità di raggiungere gli obiettivi delle missioni utilizzando diversi approcci: uno stile aggressivo per gli amanti degli sparatutto più chiassosi; una progressione stealth per chi non vuole sporcarsi le mani; un terzo approccio "adattabile" per chi preferisce esplorare gli ambienti e trovare le soluzioni più adatte al contesto (come hackerare una torretta di sicurezza per farla sparare contro i nemici).
Se veramente ogni missione presenterà questi livelli di varietà, coloro che hanno amato le avventure cyberpunk di JC Denton potrebbero anche astenersi dal fomentare la loro personale "human revolution" contro Eidos.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento