Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 14 marzo 2011

SANCTA SANTORUM JOURNAL 7°

EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

Talkin' 'bout my generation
Cantavano così i The Who tanti anni fa per descrivere una gioventù ritenuta troppo sregolata. In realtà erano ragazzi ribelli, che cercavano se stessi e a volte finivano per auto-distruggersi. Oggi invece i giovani, peggio ancora i giovanissimi, sono sicuri della propria identità. Se la costruiscono a puntino per essere come gli antieroi che gli piacciono tanto; diventano dei bambini artificiali. Eccovi i risultati di una sola settimana (e ce ne sono molti altri):

Roma: L'autista del 776 non gradiva il comportamento maleducato di 4 minorenni sull'autobus. In risposta uno dei bulli gli ha assestato una testata che gli ha rotto il labbro e alcuni denti. L'uomo attualmente è ricoverato all'ospedale Sant'Eugenio.
Pescara: Un 17enne di Montesilvano ha pensato bene di rubare la macchina al padre. Purtroppo ne ha perso il controllo ed ha danneggiato 3 macchine e ferito se stesso ed co-pilota; i carabinieri l'hanno denunciato dopo l'incidente. Dovra' rispondere di guida senza patente.
Bari: Avevano organizzato una vera e propria spedizione punitiva per un ragazzino di soli diciassette anni. I teppisti l'avevano puntato a causa di un banale commento sul profilo Fb di un’amica: “Se quello non ci prova con te vuol dire che è gay”. Così via al pestaggio...

Vittime o carnefici, questi ragazzi subiscono gli influssi di una televisione onnipresente e di un'educazione familiare assente. Gli educatori potrebbero sopperrire a questi problemi ma hanno anche i migliori di loro hanno troppo lavoro. E c'è chi ritiene che sono troppi...

Fonte:




CRONACA/POLITICA ESTERA
Onore ai Giapponesi
Nella scala Richter che va da 1 a 10, il terremoto che ha colpito la parte nord orientale del Giappone è stato di magnitudo 9, equivalente ad una esplosione di 178 miliardi di tonnellate di TNT. Il sisma è stato avvertito a fino a Pechino: per intenderci è come se un terremoto a Roma lo avvertissero fino a Lisbona o alle porte di Mosca. I palazzi hanno ondeggiato in gran parte del paese, ci sono stati crolli e danneggiamenti, dopo meno di un'ora uno Tsunami alto 10 metri è arrivato con la sua violenza sulle coste entrando all'interno per 5 km. Città inondate, villaggi spazzati via, un traghetto e 4 treni polverizzati, campi e fabbriche travolti. Abbiamo visto tutti le immagini impressionanti, decine di filmati che fatichiamo a considerare reali. Lo stesso tsunami è arrivato sulle coste di molti paesi che si affacciano sul Pacifico, allagamenti alle Hawaii ed 1 morto e 3 feriti in California. In Giappone la stima delle vittime è ferma al momento a 1700, ma se cosideriamo i dispersi presto potremmo arrivare a superare di gran lunga i 10.000 morti. Il governo Nipponico oltre a gestire questa catastrofica situazione "seconda solo alla fine della seconda guerra mondiale", è alle prese con un serio problema che preoccupa il mondo intero. Il terremoto e le successive scosse di assestamento hanno portato seri danni alla centrale nucleare di Fukushima. La Gabbia di contenimento del reattore 1 è esplosa, ci sono state fuoriuscite di radiazioni ed anche il reattore 3 comincia a presentare alcune problematiche. 200.000 persone sono state evacuate dalla zona e 150 persone risultano contaminate. Questo incidente è imparagonabile a Chernobyl, ma la situazione è molto delicata. Il mondo intero è rimasto colpito ed affascinato dalla reazione composta della popolazione Giapponese. Non abbiamo visto scene di disperazione a favor di telecamere come siamo abituati in Europa e Medio Oriente, seppure scioccati, sconvolti ed impauriti, tramite internet e telgiornali vediamo sfollati e sopravvisuti comportarsi in maniera diligente ed ordinata. La secolare cultura del Sol Levante sta dimostrando come ci siano piu' modi di affrontare e reagire alle catastrofi.

Fonte(Video):


CRONACA ROSA E SPETTACOLO

Le verità che non ci hanno mai detto..
Piovono ancora polemiche sul Grande Fratello, l’ultima delle quali sembra far traballare davvero l’undicesima edizione del reality. Dopo la sfilza di bestemmie, l’indiscrezione che Valentina, una delle ultime entrate al Grande Fratello, fosse tra le ormai famose "Ragazze di Arcore" e quindi entrata grazie ai favori di Berlusconi, voci sempre più insistenti ed un video inequivocabile, dimostrerebbero che il programma sia fortemente pilotato dagli autori. Come ogni anno, partono le scommesse su chi si porterà a casa il premio di oltre 250mila Euro, ma in questi ultimi giorni una talpa avrebbe rivelato che a vincere il programma sarebbe Rosa (la cenerentola partenopea), arrivando in finale con Ferdinando (il figlio di un camorrista pentito) Margherita (figlia di una gloria del basket italiano) e Andrea (modello italo-giapponese tradito dalla sua amata compagna). Quello che però sta sollevando un polverone, è il video in cui Guendalina racconta ad Angelica di aver fatto infuriare gli autori del GF per aver cambiato all’ultimo momento i nomi per le nominations. La Romana, rivela che ai concorrenti viene chiesto, il giorno prima della puntata, di fare tre nomi in ordine di preferenza di coloro che vogliono nominare. In tale maniera, gli autori possono avere già una panoramica definita dei possibili nominati e quindi decidere se il lunedì sera sia il caso di mandare in nomination due o più concorrenti, così da salvaguardare dal televoto i concorrenti maggiormente significativi. Divenuta dunque una protagonista scomoda di questa edizione, si mormora che sarà lei ad uscire questa settimana dal programma, scatenando le ire dei suoi fans. Ma siamo davvero sicuri che questa sia una così scomoda verità?? A mio avviso, è abbastanza scontato che in un programma televisivo che dura più di 5 mesi e che deve ogni giorno attirare audience e continui colpi di scena per garantire l’attenzione costante del pubblico, gli autori del programma cerchino di salvaguardare i veri protagonisti dell’edizione a discapito dei meri fantocci. Non ci resta che vedere come andrà a finire…

Fonte:


CALCIO E SPORT VARI
29° giornata serie A
Senza dubbio il nostro campionato non è più il migliore dal punto di vista tecnico e tattico, ma resta comunque il più bello. L’unico in cui nello stesso week-end Bari e Brescia rispettivamente ultima e penultima riescono a fermare sull’1-1 Milan e Inter, rischiando anche in più occasioni di vincere (clamoroso il rigore sbagliato da Caracciolo al 90’). Questa doppia battuta d’arresto permette al Napoli che sembra definitivamente tagliato fuori dalla lotta al titolo di guadagnare due punti sulle rivali e di rilanciarsi grazie al successo 1-3 ottenuto in rimonta a Parma. Apertissima anche la lotta per il quarto posto con il sorpasso dell’Udinese ai danni di una Lazio ancora sconfitta nel derby contro la Roma, finalmente compatta e grintosa trascinata da un Totti in grande spolvero. Sicuramente l’equilibrio che regna sovrano nel nostro campionato è dovuto ad un livellamento verso il basso del tasso tecnico delle nostre squadre che è la causa dei numerosi insuccessi in campo europeo ma che d’altra parte ci consente di assistere ad uno dei tornei più combattuti e appassionanti degli ultimi 20 anni.

Fonte:

C’è sempre una prima volta!
L’impresa soltanto sfiorata contro l’Irlanda nella prima giornata del torneo si concretizza, finalmente, alla penultima ai danni della Francia. Gli azzurri partono bene e dopo solo 2 minuti sono in vantaggio grazie ad un calcio di Mirko Bergamasco, da qui in poi il primo tempo scorre via senza acuti e sul piano della parità, con l’eccezione delle meta davvero pregevole di Clerc (Parra manca la trasformazione). Si va negli spogliatoi sull’ 8-6 per transalpini. Al rientro in campo la partita sembra prendere una piega sfavorevole per l’Italia quando la gli avversari si portano sul 18 a 6 grazie a un calcio di punizione e una meta (trasformata) di Parra, siglata nell’unica situazione in cui la difesa italiana si è fatta trovare impreparata. A complicare ulteriormente la situazione ci sono due errori consecutivi dell’Italia su calci di punizione non impossibili. Da questo momento in poi l’Italia cambia faccia, gioca in modo molto aggressivo andando in meta con Masi (man of the match) e costringe la Francia a commettere una serie di falli fino a quello che a 5min. dal termine costa il sorpasso, firmato ancora Bergamasco. 22-21! Poi più nulla, solo un’attenta difesa italiana che permette di portare a casa una vittoria che scongiura il cucchiaio di legno e mostra una squadra matura in grado di reagire anche contro un avversario capace di metterla in difficoltà nel suo punto forte: la mischia ordinata. GRANDE ITALIA!

Fonte:



VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

Ocarina of Time 3D: Può il gioco perfetto diventare ancora più perfetto?
Il sito di Nintendo ha pubblicato un'intervista tra il presidente Satoru Iwata e il papà di Super Mario.
Shigeru Miyamoto in cui il sensei dei videogiochi spiega i motivi della realizzazione del remake di The Legend of Zelda Ocarina of Time per Nintendo 3DS. Secondo Miyamoto, gli aggiornamenti grafici, uniti ad un utilizzo più cinematografico della telecamera e alla nuova tecnologia 3D, dovrebbero spronare all'acquisto coloro che non hanno potuto godere appieno del Capolavoro, a causa delle limitazioni hardware dell'epoca (parliamo del 1998!). Ciò, tradotto in termini economici, dovrebbe risultare come: "supereremo ampiamente il break even point" che in italiano vuol dire: "Contiamo di fare un mucchio di soldi".
Ma per tutti noi, che all'epoca non ci sentimmo affatto "limitati dall'hardware” e che, ancora oggi, continuiamo ad idolatrare Ocarina of Time per N64 come il più grande gioco mai creato ?
Pare che il maestro abbia pensato anche a noi. In una successiva intervista ha infatti confermato che nel gioco saranno presenti anche alcuni elementi inediti...sui quali, però, non ha rivelato alcuna informazione aggiuntiva.
Dunque non ci resta che incrociare le dita e attendere prossime clamorose rivelazioni (fermo restando che giocare alla nuova versione rimane un obbligo morale per chiunque, dotato di almeno un occhio e del pollice opponibile, non abbia mai assaporato il vecchio Ocarina of Time).

Fonte:
http://iwataasks.nintendo.com/interviews/#/3ds/how-nintendo-3ds-made/4/9

http://www.everyeye.it/3ds/notizia/ocarina-of-time-e-starfox-64-miyamoto-spiega-i-motivi-del-remake_93431

http://www.everyeye.it/3ds/notizia/the-legend-of-zelda-ocarina-of-time-3d-offrira-contenuti-inediti_93491
WEB E STRANEZZE DAL MONDO

Una settimana di cordoglio, ma senza scordarsi di sorridere.
Vista l’immane tragedia che ha colpito il Giappone, questa settimana ho cercato di trovare le notizie più strane comparse sul web per provare a sorridere in questo momento terribile per l’umanità.

Le autorità carcerarie della Florida hanno comunicato di avere arrestato un uomo che hanno scoperto avere oltre 30 oggetti infilati nel retto. Gli agenti stavano conducendo un controllo di routine prima di portare l’uomo, il 33enne Neil Lansing, in cella, quando hanno visto l’estremità di un profilattico uscire dall’ano dell’uomo. All’interno, c’erano diverse pillole, una sigaretta, sei fiammiferi, una siringa (e una gomma in cui era infilato l’ago della siringa, un preservativo nuovo, una ricetta farmaceutica ed un buono sconto). Non è chiaro come mai l’uomo avesse gli oggetti “posizionati” in questo modo. Una delle ipotesi è che l’uomo, che è un senzatetto, si sia fatto arrestare allo scopo specifico di contrabbandare gli oggetti in prigione, anche se alcuni degli oggetti (come la ricetta farmaceutica ed il buono sconto) non sembrano avere molto senso.

Il dottor Jean-Louis Sebagh, noto chirurgo plastico inglese, lancia, assieme ad altri medici del settore, un allarme sulla diffusione degli smartphone, accusati di favorire il nascere di rughe. A causare il fenomeno, non sarebbero però le radiazioni elettromagnetiche, ma un fattore molto più banale. Infatti, i piccoli schermi spingerebbero a “strizzare gli occhi” per leggere il contenuto dello schermo, accelerando notevolmente il comparire di rughe e zampe di gallina attorno agli occhi. Secondo la valutazione dello specialista, il fenomeno si è sviluppato notevolmente soprattutto nell’ultimo anno e mezzo. Non a caso, si parla di interventi di “Blackbarry Botox”, per curare questa “nuova tipologia di rughe”.Interventi che però secondo alcuni dermatologi non sarebbero indispensabili: basterebbe infatti un semplice massaggio quotidiano del viso per evitare gli effetti collaterali dell’uso dello smartphone.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento