Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

venerdì 1 aprile 2011

Nuova Lotteria Italia: Come diventare milionari!

Boom Boom Boom Boom!
E Sancta fa Boom Boom!
Bombarda il contatore!
Chiamatemi un dottore!

Ma ve li ricordavate i Vengaboys?! Cosa vi scovo ogni tanto! Eccovi il link al video se ancora non avete capito a chi mi riferisco: Clicca Qui. Come avrete potuto notare il sondaggio è stato vinto da Renzi come nuova leader del Pd. Se avevate puntato su di lui avete fatto centro. Intanto il nostro vice-redattore ha già preparato il nuovo sondaggio e vi invito a votare numerosi! Ieri c'è stato un afflusso pazzesco di contatti al sito. Il punto massimo è stato alle 12:00 spaccate quando abbiamo registrato 248 visite. Dopo quanto scritto mercoledì volevate dimostrarmi che potete fare ancora di meglio?! Benissimo! Per me e lo Staff è un onore ricevere un simile feedback positivo; come sempre grazie del sostegno. Stiamo riflettendo su due nuove iniziative che dovevano partire una volta raggiunte le 10000 visite... credo dovremo posticipare! Eheheh, in compenso ve le annuncierò sperando che ci porti fortuna nella loro realizzazione. And now... Who wants to be millionaire?


Buonasera a tutti gentili telespettatori! Come sapete stasera va in onda la Nuova Lotteria Italia versione "Come diventare Milionari". Per chi ancora non si fosse informato su questa nuova iniziativa dello Stato Italiano ora vado a spiegare il funzionamento del gioco. Le persone che si sono iscritte nelle liste per le case popolari o quelle che hanno un reddito che rientri nei parametri fissati dalla Corte dei Conti possono partecipare all'estrazione. Il montepremi è finanziato grazie ad una detrazione di 3-5 cent. (in base al tasso d'inflazione) che lo Stato effettua su ogni conto corrente presente sul territorio nazionale il giorno 13 di ogni mese. Grazie a questa inezia, ogni singolo mese, il nostro paese crea un nuovo Paperon de Paperoni! Ed ora lasciamo che il computer selezioni il vincitore. Vai Benedetta, abbassa la leva!

Suppongo siate leggermente interdetti; non è vero? State rimuginando su questa idea ed in parte non capite dove voglio andare a parare e dall'altra pensate "Woow sai che ficata?". L'idea mi è venuta ripensando ad un vecchio caso di rapina informatica in America. L'hacker aveva creato un sistema che gli versava su di un conto privato centesimi o frazioni di centesimi per ogni operazione giornaliera effettuata da una specifica banca. Geniale... Chi si accorgerebbe mai che gli manca un centesimo dal conto corrente? Il problema è che la somma totale diventava pluri-milionaria e di conseguenza un evidente  ammanco nei fondi dell'istituto di credito. Finchè sono centesimi per una singola persona non c'è problema. Il discorso cambia se alla banca non tornano 15 milioni di dollari! Il mio ragionamento è semplice ma potente: Creare milionari a costo 0. in realtà il costo è quasi pari a 0 ma direi che ci siamo intesi. Contate che in Italia ci sono circa 30 milioni di conti correnti aperti. Se li dividiamo per 20 (considerate che 1 euro è formato da 20 volte 5 centesimi), il risultato è 1.500.000. Questo sistema ridistributivo della ricchezza si potrebbe applicare a larga scala. Io ho preso l'esempio di 1 vincintore mensile su tutto il territorio nazionale ma si potrebbero selezionare più vincitori minori. Ora immaginate che si applichi questo stesso sistema al gioco del Lotto, Totocalcio, etc. Per ogni schedina, scommessa o quant'altro si applica un prezzo aggiunto di 1 centesimo. Per ogni vincita invece c'è una detrazione di 5 centesimi. La somma radunata viene versata in un fondo e poi il procedimento è lo stesso. Una volta al mese una o più persone diventeranno ricche...


Voi oggi cosa ci comprate  con 3 o 5 centesimi? Neanche un ciocciolatino. I vantaggi di un simile progetto sono quindi indiscutibili. Lo Stato ha un cittadino in meno a cui fornire sussidio o una casa popolare. Questa persona estinguerà mutui e debiti aumentando la sua fascia di reddito grazie al taglio delle spese e di conseguenza pagando più tasse. Probabilmente comprerà beni immobili e mobili di valore permettendo alla valuta di girare. Certo, il processo non è rapidissimo ma dovreste considerare che il flusso di denaro può creare un effetto a catena. Se il Signor X vince il premio e compra una casa da 350 mila euro, l'agente immobiliare ne prenderà una buona percentuale. Magari è un giovane precario che questa cifra desidererà metterla in banca e quindi aprirà un conto. Quel conto sono altri 5 centesimi in più che si aggiungono al montepremi mensile. Magari gli piace giocare al Totocalcio e quel venerdì ne farà 5 di schedine invece che una. Altri 5 centesimi. Valentina, la nostra Regina dello Scoop, mi ha domandato:"Ma perchè allora lo Stato non li usa direttamente per costruire altre case popolari?". La domanda è giusta e comprensibile e la mia spiegazione è stata:

  1. Significherebbe ridividere di nuovo quella somma tra i vari cittadini. Quel poco che diventa molto per un singolo soggetto viene così a mancare.
  2. Diventerebbe un'altra tassa e lo Stato dovrebbe avere già un gettito di tributi sufficiente senza una nuova imposta. 
  3. Perderemmo il punto forte di questa idea ovvero la creazione di un nuovo individuo con fascia di reddito medio-alta. 

Magari i figli del fortunato potranno evitare di sgobbare per mantenersi negli studi e laurearsi prima. Magari la persona in questione deciderà di aprire un'attività con buoni risultati. Forse salveremo dalla povertà una famiglia. Chi può saperlo? La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita... Stessa storia per quel luogo a cui ormai tanto ci siamo affezzionati.  Anche lì può spuntare qualunque cosa dal nulla... difficilmente saranno soldi. Ma tanto neanche un milione di dollari potrebbe salvarci la pelle qui, visto che...

We are in the jungle...
FILM CONSIGLIATO: The millionaire

Nessun commento:

Posta un commento