Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 16 maggio 2011

Sancta Santorum Journal 15°

EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

Stella cadente o Astro nascente?

Una donna come Margherita Hack, dopo anni di impegno scientifico e di traguardi professionali raggiunti, potrebbe riposarsi e consigliare i giovani. Eppure questa stella cadente, tale solo per il fattore del tempo, ha deciso di ribellarsi alle leggi della fisica e dimostrarsi nuovamente un esempio per la nostra generazione. Acclamata a gran voce dagli spalti e pretesa Senatrice a vita, forse questo astro nascente della politica riuscirà a portare un pò di decoro e meritocrazia nel Parlamento Italiano.

Fonte:

Chierichetti sotto assedio

Don Riccardo Seppia, il parroco del quartiere genovese di Sestri Ponente arrestato con l'accusa di violenza sessuale su minore e cessione di cocaina, sarà interrogato oggi nel carcere di Marassi dal gip Annalisa Giacalone. Monsignor Bagnasco si dichiara addolorato e sconvolto da questa inchiesta che lo coglie impreparato. Strano, ormai il Vaticano dovrebbe averci fatto il callo.

Fonte:

Il Pd si gioca tutto e rispolvera Prodi!

Certi partiti proprio non imparano. Solitamente, ciò che troviamo impolverato in cantina, lo vediamo su Ebay come oggetto vintage. Purtroppo il PD ha deciso di farsi nuovamente scudo col Mortadella, che da bravo nonno in pensione poteva anche restare coi nipoti. Invece non solo Romano è tornato nella piazza che lo aveva accolto trionfante dopo le vittorie alle Politiche del 1996 e del 2006, ma è salito sul palco prendendo la parola. Così lo scorso venerdì ruba la scena a Bersani (non che sia cosa difficile), parte all’attacco contro il Premier e probabilmente fa girare le palle del povero Renzi. Il toscano si starà chiedendo se sia proprio necessario avere 60 anni e rotoli di trippa per diventare Segretario di Partito.

Fonte:

CRONACA/POLITICA ESTERA
Scandalo Strauss-Khan
Il sessantunenne direttore generale del Fondo Monetario Internazionale è stato arrestato a New York, la pesantissima accusa è : molestie sessuali e tentato stupro.
Una cameriera dell'Hotel Sofitel a NY lo accusa di averla aggredita nudo e di aver tentato un rapporto sessuale. Una volta giunta la polizia Strauss-Khan aveva già lasciato l'hotel e si trovava a bordo di un aereo Air France in fase di decollo ma agenti di sicurezza hanno fermato il velivolo e arrestato il sospettato.
Il suo cellulare ed altri oggetti personali erano rimasti nella sua stanza, questo particolare rafforza la teoria di una fuga precipitosa.
Nonostante il suo avvocato abbia dichiarato la sua innocenza, la moglie lo difenda e qualcuno parli di complotto, la carriera politica di Strauss-Khan sembra essere naufragata e con lei la possibilità di sfidare Sarkozy alle prossime presidenziali in Francia. Infatti il suo nome era tra i più' quotati per il ruolo di candidato a Presidente per la Gauche Francese che si ritrova ora senza un leader.
Le ripercussioni politiche ed economiche sono già enormi, in Europa lo attendevano riunioni e decisioni fondamentali per la crisi Greca, l'Euro ha subito dei contraccolpi e l'imbarazzo in Francia è a dir poco palpabile. Strauss-Khan non è nuovo a situazioni simili, si dice che una volta eletto al Fondo Monetario Internazionale lo stesso Sarkozy, conoscendo la sua debolezza, si sia raccomandato di controllarsi perché "  negli USA su queste cose non scherzano ed in Francia non ci possiamo permettere uno scandalo".    A metterci il carico da novanta c'è anche un libro uscito da poco in Francia, scritto da un'anonima ex collaboratrice del sospettato dove racconti e testimonianze sembrano non lasciargli spiragli di innocenza e dove si prevede "la sua mania per il sesso " come causa della fine della sua carriera.

Fonte:


CRONACA ROSA E SPETTACOLO

Non c’è due senza tre!
Vi ricordate di una ragazzina dai capelli ramati e dalle simpatiche lentiggini che si destreggiava abilmente nel recitare contemporaneamente due gemelle nel film “ genitori in trappola” ?
Quella tenera ragazzina è diventata una delle “bad girls” di Hollywood.
Stiamo ovviamente parlando di Lindsay Lohan e del suo ennesimo guaio con la giustizia. Dopo l’arresto per guida in stato di ebbrezza, le varie riabilitazioni e dopo essere stata pizzicata nuovamente positiva ad un test anti-droga, la giovane attrice ha pensato bene di rubare una collana del valore di 2.500 dollari in una gioielleria di Venice Beach lo scorso gennaio. Dopo essersi proclamata per mesi innocente, dopo aver poi ammesso di aver preso sì la collana ma soltanto in prestito, innanzi alle prove schiaccianti quali video e testimonianze del furto, la Lohan ha dovuto dichiarare in Tribunale il “no contest” che equivale ad un’ammissione di colpevolezza.
Ora dovrà presentarsi al carcere femminile di Lynwood per scontare tre mesi di carcere, ma a causa del “sovraffollamento nelle carceri” è molto probabile che l’attrice dovrà scontare la pena agli arresti domiciliari oltre i quali dovrà adempiere a 480 ore di lavori socialmente utili, 120 dei quali all’obitorio di Los Angeles, probabilmente nella speranza che almeno in quest’ultimo funereo luogo non possa combinare guai.

Fonte:

CALCIO E SPORT VARI
Tutto deciso (o quasi)!
Sarà praticamente inutile l’ultima giornata della seria A da giocarsi domenica prossima. Infatti già ieri tutti i verdetti che erano attesi sono arrivati. Col Milan già campione da una settimana, nel posticipo Napoli ed Inter si sono accontentate di un pareggio, 1 pari, che ha permesso ai nerazzurri di assicurarsi il secondo posto, mentre ai partenopei è andato definitivamente il terzo che significa accesso diretto alla Champions. Nella lotta per il quarto posto hanno ceduto il passo la Juventus, sconfitta sorprendentemente contro il Parma, e la Roma che si è inchinata di fronte al Catania e ai troppi infortuni. Strafavorita a questo punto l’Udinese a cui, avendo battuto il Chievo (0-2), basterà un punto contro il Milan per restare davanti alla Lazio rimasta unica avversaria grazie al successo facile contro un Genoa davvero troppo arrendevole. L’ultima posizione ancora da assegnare, solo formalmente, è il sesto posto (ultimo utile per l’europa) ma anche in questo caso alla Roma basta un punto nell’ultimo turno per escludere la Juventus. Tutto deciso invece in zona retrocessione dove il Lecce con la vittoria 2-0 nel derby a Bari si è salvato condannando alla retrocessione la Sampdoria sconfitta in casa dal Palermo. Da segnalare anche quest’anno, seppur meno rispetto agli anni passati, che nel finale di stagione si sono viste una serie di partite, con protagoniste squadre che avevano già raggiunto il loro obiettivi, in cui l’agonismo non è stato certamente un fattore….
Sarà anche questa una delle ragioni dell’inesorabile declino del calcio italiano?

Fonte:

Chi fermerà l’australiano?

Inarrestabile. È l’unico aggettivo che sono riuscito a trovare per descrivere la prestazione di Casey Stoner nel GP di Le Mans. L’australiano infatti ha dominato durante tutto il week-end, non soltanto in gara, realizzando i migliori tempi in tutte le sessioni di prove. Dopo la partenza che ha visto scattare come sempre Pedrosa meglio di tutti Stoner ha atteso solo due giri per superarlo e condurre tutta la gara in testa con ritmi pazzeschi. Dietro di lui è successo di tutto. Pedrosa è riuscito a tenere il ritmo del leader fino a metà gara ma poi ha ceduto facendosi raggiungere da Simoncelli, il quale in un tentativo di sorpasso ha causato la caduta del pilota ispanico ed è stato sanzionato con un  ride-trought che lo ha portato in quinta posizione. Tutto ciò ha portato il terzetto degli inseguitori Lorenzo, Dovizioso e Rossi a poter lottare per il podio. Grazie ad un lungo del campione del mondo in carica la lotta si è poi ristretta ai due italiani premiando alla fine Dovizioso. La gara di oggi ha mostrato una superiorità notevole della Honda rispetto a tutte le altre moto e la frattura alla clavicola rimediata da Pedrosa nella caduta avvantaggia notevolmente Stoner nella lotta al mondiale. Il terzo posto di Rossi evidenzia i passi avanti fatti dalla Ducati e dal suo pilota ma non deve essere sopravvalutato perché è comunque frutto di circostanze particolari.

Fonte:


VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

L’ARTICOLO DI ADRIANO QUESTA SETTIMANA PRENDERA’ IL MIO SPAZIO DEL MERCOLEDI. DOVRETE PORTARE PAZIENZA!




WEB E STRANEZZE DAL MONDO

Le nuove frontiere del telefonino

La voce umana è energia. E ricaricare il telefonino semplicemente parlando potrebbe essere possibile già nel futuro prossimo, almeno secondo una squadra di ingegneri dell'Università sudcoreana di Sungkyunkwan a Seoul. Gli scienziati hanno infatti cercato di trasformare il suono in elettricità partendo dall’idea che la voce è una possibile fonte di energia, a cui non è mai stata data l'attenzione che merita.  A rendere possibile la cosa è un nuovo tipo di batteria, in grado di trasformare le vibrazioni sonore in elettricità. Non solo la voce, quindi: il telefonino si potrebbe ricaricare anche lasciandolo in un ambiente rumoroso. Magari, tenendolo in tasca quando si viaggia su un mezzo pubblico. Più rumore c'è, meglio è, secondo i ricercatori. Una soluzione che potrebbe invitare ad urlare nel telefono per ricaricarlo. Alla batteria è collegato un materiale fonoassorbente, che vibra e trasmette la vibrazione a filamenti di ossido di zinco. Questi rispondono alla vibrazione contraendosi ed espandendosi, producendo elettricità. Al momento esiste solo un prototipo della batteria, in grado di alimentare dispositivi a basso consumo, ma le applicazioni commerciali e su più ampia scala potrebbero non essere così distanti. Ma è possibile estendere i campi di applicazione di questa scoperta? Ha senso limitarsi a ricaricare i cellulari, quando una simile tecnologia potrebbe essere usata anche per i veicoli, i computer, l'illuminazione, insomma qualunque dispositivo alimentabile con una batteria? Un’idea potrebbe essere quella di dotare le autostrade di protezioni acustiche che potrebbero catturare il suono dei veicoli e permetterne la ricarica in marcia, al contempo diminuendo la rumorosità nell'ambiente.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento