Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 2 maggio 2011

Sancta Santorum Journal 13°

EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

Santo Subito!

Oggi si concluderà l’iter di beatificazione di papa Wojtyla, un evento storico che ha radunato più di un milione di pellegrini a Roma. In queste ore continuano a formarsi code per poter vedere il beato prima della conclusione delle cerimonie; importante dimostrazione dell’affetto della gente nei confronti di Giovanni Paolo II. Sulla sua figura si sono anche abbattute molte ombre ma era dovuto al momento storico. Come polacco, aveva conosciuto l’orrore del comunismo, come sacerdote, ne aveva affrontato l’odio e come uomo aveva assistito alla sua fine. Ha dovuto ergersi contro una finanza vaticana pericolosa e spregiudicata mentre cercava di chiudere col passato. Ha riunito le religioni e cercato di essere un simbolo. Ogni tanto dovremmo scordarci di titoli e status. Non importa che bocca pronunci delle belle parole, importa il significato. Santo o meno, lui ne ha pronunciate tante. Ricordiamolo prima di tutto per questo e per il messaggio che ci ha lasciato.

Fonte:

Rea di essere un mistero

Serial killer? Uxoricida? Psicopatico? Stalker? Chi sarà il nuovo mostro protagonista del delitto di Ascoli? Melania Rea, vittima di un infausto destino, è solo colpevole di aver creato un intricato mistero ora da risolvere. C’è inoltre da spezzare una lancia a favore del Procuratore di Ascoli che ha deciso di non rilasciare dichiarazioni anche per far tacere “le fantasiose ipotesi di diversi giornali”. Forse stavolta siamo nelle mani giuste? Per adesso, da come si stanno muovendo gli inquirenti, la risposta sembra positiva.

Fonte:

CRONACA/POLITICA ESTERA
Le difficoltà di Obama
Dopo settimane di attacchi e critiche da parte del miliardario, ed ora candidato, Donald Trump, ieri il Presidente Barack Obama si è tolto lo sfizio di rispondere ironicamente. Durante l'annuale cena dei corrispondenti, Obama ha mostrato una ricostruzione di quello che potrebbe diventare la Casa Bianca sotto la guida del magnate : un casinò! Il primo Presidente AfroAmericano è stato bersaglio di pesanti attacchi, è stato messo in dubbio il fatto che fosse realmente nato negli Stati Uniti, ma pochi giorni fa questo dubbio è stato annullato dalla presentazione davanti alle telecamere del certificato di nascita originale. Obama è amato e stimato nel mondo, ma incompreso ed osteggiato in patria. Gli stessi Americani che lo hanno votato per cambiare il Paese al suo interno e l'immagine all'estero, dopo 8 catastrofici anni di incompetente e poco chiara gestione Bush/Cheney/Rumsfeld, non sembrano aver capito il valore aggiunto di quest'uomo, il cui gradimento è veramente basso. Il presidente ha vinto le passate elezioni per la sua visione completamente opposta della politica rispetto al suo predecessore, ma non gli viene dato il tempo di lavorare! Come può un Presidente migliorare la realtà di un Paese enorme come gli USA e la difficile situazione mondiale in soli 2 anni? Alle elezion di metà mandato l'opposizione ha conquistato la Camera complicando il lavoro per Obama. Tra altri 2 anni ci saranno le presidenziali, ancora non sappiamo chi lo sfiderà, speriamo solo che se dovesse perdere non sia contro una Sarah Palin, in quel caso il mondo intero rimpiangerà Bush!



CRONACA ROSA E SPETTACOLO

Tra favola moderna e commedia romantica…

Del matrimonio del secolo si è detto tutto e forse anche di più.
Si è parlato della bellezza di Kate e dello sguardo innamorato di William, si è parlato di una coppia giovane e innamorata pronta ad affrontare la loro gabbia dorata, si è parlato dei due miliardi di telespettatori che hanno vissuto con passione una favola che resterà impressa nei ricordi di molti.
Ci hanno fatto vedere e rivedere i loro timidi baci, ci hanno spiegato gli abiti più o meno consoni degli ospiti, carpito le parole sussurrate tra i due ed infine commentato la festa tenutasi a Buckingam Palace sino a tarda notte.
Ora il Duca e la Duchessa di Cambridge sono in una località segreta per godersi un po’ di meritato relax e decidere se concedersi al viaggio di nozze oppure rinviarlo a data da destinarsi.
Dopo aver sognato con loro, non ci resta che soffermarci sui divertenti imprevisti del matrimonio.
A partire da “Pippa” l’affascinante sorella di Kate che ha rischiato di oscurare la promessa sposa, grazie agli abiti indossati per la cerimonia e per la festa a palazzo, che delineavano una silhouette invidiabile tanto da far nascere pagine e pagine di internet che l’hanno incornata come la più conturbante.
Anche un’altra damigella ha destato clamore, la figlioccia di William, ha mostrato tutto il suo disappunto tappandosi le orecchie durante il tanto sognato bacio tra i due, mostrandosi annoiata ed infastidita dalla folla acclamante e dagli aerei della RAF che sorvolavano Buckingam Palace.
Ignaro protagonista di una scena davvero esilarante ed inusuale per il rigido cerimoniale, è stato il sagrestano di Westminister Abbey, Ben Sheward che, svuotata l’abbazia dei 1900 invitati ha dato spettacolo facendo una ruota e mostrando tutto il suo giubilo.
Non solo, anche un’altra religiosa ha davvero stupito tutti. Agli occhi attenti di molti telespettatori, infatti, non è sfuggita la suora, seduta proprio accanto a William durante la cerimonia che, sotto l’abito religioso indossava un paio di Reebok Classic, tanto che qualcuno ha azzardato si trattasse di un agente segreto dell’M5.
Infine, non sono sfuggiti neanche il cavallo che si è imbizzarrito ed ha fatto cadere il suo fantino proprio durante la parata ed innanzi agli occhi spaventati dei due sposi è scappato inseguito da innumerevoli guardie e poi, un poliziotto che nel condurre la folla di curiosi verso il palazzo reale è inciampato scatenando l’ilarità di tutti i presenti.
Insomma, nonostante si possa programmare tutto nei minimi dettagli, qualcosa può sfuggire al controllo anche a quello proverbiale dei regnanti inglesi!!

Fonti:

CALCIO E SPORT VARI
QUESTA SETTIMANA DOVRETE RINUNCIARCI :P 
SORRY!

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE
Attenzione: Rumor sbalorditivo!
il 29/04 è trapelato un rumor sensazionale ed assolutamente inaspettato dalla pagina ufficiale di Facebook di “Assassin’s Creed”. La notizia, evidentemente pubblicata da un addetto alle pubbliche relazioni un po’ troppo indiscreto, è stata prontamente cancellata da Ubisoft nel giro di 5 minuti per tutela dei suoi preziosissimi segreti aziendali. Ciò nonostante, centinaia di utenti hanno potuto assaporare questo sensazionale scoop e l’immagine della pagina facebook incriminata ha fatto il giro del Web.
Ecco la notizia, nel link l’immagine...Tenetevi forte:
Uscirà Assassin’s Creed 3 (Assassin’s Creed Revelation)!
Ora ditemi se non siete scioccati.

Fonti:


Forse le nostre giunture e i nostri occhi sono salvi
Sulla nuova consolle che Nintendo presenterà al prossimo E3 sono trapelate voci di ogni tipo, alcune poco rassicuranti (improbabili joystick con touch screen, fotocamere e tasti dorsali).
Satoru Iwata, in un’intervista su Kotaku.com, ha fatto un po’ di chiarezza sulle intenzioni della grande N:

"Ogni qual volta abbiamo realizzato una nuova console giochi, l'abbiamo creata senza mai abbandonare l'uso dei pulsanti e del pad direzionale. E'  meglio averli, perché non esiste nulla di meglio per avere un gameplay responsivo. Nintendo non ha intenzione dunque di creare pad senza alcun tasto, né di utilizzare i tablet allo stato attuale come controller di una console giochi".

Pare, dunque, che l’allenamento per le  dita ottenuto in 21 anni di videoplaying con i cari vecchi tasti non andrà sprecato e che Nintendo non ci costringerà a fare pericolose piroette (vedi Kinect) per controllare il prossimo Super Mario.
Che questo commento preannunci anche un abbandono del motion control del Wii, magari accompagnato da un riposizionamento del prodotto verso una clientela più “hardcore” ?
Considerate le vendite complessive del Wii nel mondo, probabilmente no; ma i nostalgici continuano a sperare.

Fonte:

WEB E STRANEZZE DAL MONDO
Cina: non tutto è da buttare! 
Traffico congestionato in  città? Possibili soluzioni? Macchè allargare le strade e spendere milioni,  moltiplicare le corsie preferenziali per i mezzi pubblici (perennemente occupate da interminabili file di macchine) o costruire nuove linee della metro. In Cina, dove si contano oltre 60 milioni di vetture, la soluzione per evitare che perlomeno gli autobus non rimangano imbottigliati nel traffico si chiama «3D Express Coach»: un curioso mezzo di trasporto, per di più ecosostenibile, che le auto attraversano letteralmente. Irrealistico? Non proprio. L'ultima bizzarria (dagli intenti più che seri) per risolvere l'annoso problema dell'intasamento delle strade arriva ovviamente dalla popolosa Cina. Il futuristico autobus gigante, una sorta di metrotranvia sopraelevata, permette alle auto (di meno di 2 metri d'altezza) di scorrere sotto, facilitando di conseguenza la viabilità. Presentato a maggio dalla compagnia Shenzhen Huashi Future Parking Equipment, in occasione della 13esima fiera internazionale dell'high-tech a Pechino (la Chitech), il bus-galleria (anche noto come "bus veloce tridimensionale") è alto quasi cinque metri, largo sei, con due livelli: i passeggeri salgono al piano superiore, mentre i veicoli scorrono sotto. Come in un tunnel-viaggiante. Funziona ad energia elettrica e solare e raggiunge i 60 chilometri orari. Nell'ultramoderno mezzo trovano posto dai 1.200 ai 1.400 passeggeri. Che non devono preoccuparsi di arrivare in ritardo in ufficio perchè l'autobus di turno è rimasto bloccato nel traffico. I progettisti sostengono che «3D Express Coach» possa ridurre così la congestione stradale di almeno il 20-30 per cento. L'idea cinese, indubbiamente, è sensata, commentano numerosi blogger. Tuttavia, non è ancora chiaro come venga risolto il problema di vetture che superano i due metri d'altezza, di camion o grossi fuoristrada che non possono effettivamente scorrere sotto il bus. Indipendentemente da queste preoccupazioni la costruzione dei primi 185 chilometri di tratta è già stata fissata per la fine 2010 a Mentougou, nel distretto di Pechino. Il costo per costruire il bus e un percorso di 40 chilometri è stimato in 500 milioni di yuan (58 milioni di euro), decisamente meno di una nuova linea della metropolitana.  

Fonte:

Video:

Nessun commento:

Posta un commento