Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 7 febbraio 2011

Sancta Santorum Journal 2°


EDITORIALE INDIPENDENTE

CRONACA/POLITICA ITALIANA

Il peso della cultura sulla politica.

Il 5 febbraio il Palasharp di Milano ha aperto una breccia nella nebbia del Nord Italia. Finalmente la luce dei vecchi tempi, quelli delle manifestazioni tenute da grandi personaggi e non da cittadini disperati o arrabbiati, si accesa su di un palco speciale. Erano solo in 10000 ad ascoltare Roberto Saviano, Umberto Eco, Susanna Camusso e Gustavo Zagrebelsky eppure i loro applausi ed i loro cori si sentivano più forti di quelli del Popolo Viola ieri ad Arcore. Gli spettatori non erano più indignati o sgomenti per i festini del Premier ma erano consapevoli. Consapevoli che l’educazione civica può cambiare questo paese e che con un’informazione sana e la forza della cultura anche la dittatura più ostinata può cadere. Oscar Luigi Scalfaro: "Non arrendiamoci mai".

Fonte:

Elisa sulla Rivaombrosa.
Dopo 2 giorni di ricerche il corpo di Elisa è stato ritrovato assiderato. Era sulla riva ombrosa di quel fiume che nelle telefonata descriveva confusamente agli agenti di polizia. Era giovane ed amava divertirsi in discoteca, girare con i ragazzi conosciuti nei locali, bere qualche bicchiere di troppo e superare i limiti con qualche droga di tanto in tanto come l’ecstasy. Su un giornale hanno scritto che “E’ morta per colpa di chi non l’ha capita”. Ma la polizia non poteva capire il delirio verbale di quella ragazza, vittima delle droghe e dell’alcool in circolo. Credeva l’avessero stuprata, si era persa in campagna ed era caduta in un anonimo laghetto artificiale. L’amica, il fidanzato ed i compagni di serata non l’hanno cercata, anzi hanno dormito sonni tranquilli. No Elisa, la colpa è stata tua. Mi spiace solo che hai pagato così tanto per le tue scelte sbagliate, le cattive amicizie e la malasorte.

Fonte:


CRONACA/POLITICA ESTERA

Turisti per caso.

L'ennesimo turista-avventuriero rapito porta alla luce la necessità di una responsabilizzazione. Come gia successo in passato mercenari, giornalisti e turisti dimostrano scarsa responsabilità e vanno a cacciarsi in situazioni piu' grandi di loro. Alcuni giorni fa una turista Italiana è stata rapita nel sud dell'Algeria, per ora non si hanno notizie di lei. Secondo gli esperti il rapimento, probabilmente riuscito con la complicità delle guide alla quale la turista si era affidata, porta l'impronta di gruppi riconducibili ad al Qaeda.Se come si ipotizza questi gruppi l'hanno portata in Mali o Niger, la situazione è particolarmente complicata. Questi sono paesi dove il lavoro della Diplomazia deve seguire vie differenti rispetto a paesi come Algeria o Libia dove il Governo è presente sul 100% del territorio. Non posso immaginare lo stato d'animo di questa donna e dei suoi familiari pero' è inevitabile una riflessione. Lo status di turista non rende una persona libera di girare come e dove crede, addentrarsi nel sud del Sahara è pericoloso, innegabilmente irresponsabile ed è un gesto che puo' avere delle ripercussioni politiche. L'Italia tramite il ministero degli Esteri e l'Intelligence deve attivarsi su piu' campi, questo sforzo puo' durare mesi. Alla conclusione della vicenda, speriamo positiva, ci saranno stati dei costi che ritengo non debbano rimanere sul groppone del contribuente. Se un determinato comportamento irresponsabile richiede l'intervento del proprio Paese è giusto che poi i costi vengano rimborsati dallo stesso protagonista della vicenda. Questo dovrebbe valere per giornalisti incoscienti e mercenari in Iraq, sciatori spericolati in Pakistan e cosi via. . .



CRONACA ROSA E SPETTACOLO
Chi cerca....trova?
Si mormora ormai da diverse settimane che Fabrizio Corona ex re dei paparazzi, assiduo frequentatore dei tribunali e disposto a mettere in piazza affetti ed affari pur di trarne guadagno e popolarità, sia in possesso di numerose foto bollenti sulle feste ad Arcore. Lo scaltro Corona non ha mai smentito tali voci, approfittandone come sempre per farsi pubblicità. A quanto pare però, questo ha fatto sì che il 3 febbraio, qualcuno si sia introdotto nella sua agenzia di Milano e, senza portare via nè soldi nè preziosi, si sia impossessato unicamente di un computer e di un hard disk contenente foto scottanti. Pagine di quotidiani importanti, interviste esclusive e riviste di cronaca rosa si sono scatenati nella ricerca di queste presunte foto, certi, che si trattino di quelle relative al Premier. Dal canto suo, Corona si è subito sbrigato a precisare di non essere mai stato in possesso di alcuna foto compromettente del Presidente del Consiglio, seppur ha poi aggiunto di aver saputo che “a Napoli sono arrivati emissari di un importante settimanale nazionale per comprare dalla malavita le foto di Berlusconi”. Si prospetta una nuova gogna mediatica per il Premier oppure nuovi introiti per Corona?
A voi l'ardua sentenza.



CALCIO E SPORT VARI
6 nazioni: Italia – Irlanda
L’impresa è soltanto sfiorata. Dopo una partita tiratissima l’Italia esce sconfitta dal Flaminio per soli 2 punti. Nel primo tempo le squadre si equivalgono, ne esce fuori un gioco molto fisico e poco spettacolare. Gli unici punti sul tabellone sono il frutto dei calci piazzati e si chiude sul 6-3 per l’Italia. In avvio di secondo tempo l’Irlanda mostra tutta la sua tecnica andando in meta e trasformando dopo solo 3 minuti di gioco poi domina la partita senza riuscire a chiuderla. A 5 minuti dal termine un sussulto. L’Italia va in meta con Luke Mclean dopo un’azione tambureggiante favorita anche dall’inferiorità numerica irlandese. Il sogno però dura pochissimo. M. Bergamasco sbaglia la trasformazione e dopo un solo minuto l’Irlanda centra i pali con un drop perfetto tornando in vantaggio, finisce 11-13.

Fonte:


Superbowl XLV: Pittsburgh Steelers 25 – 31 Green Bay Packers

Sembrava tutto facile per i Packers dopo il primo quarto di gioco e invece la partita si è risolta solo a 1 minuto dalla fine. Green Bay si è infatti portata subito avanti di 14 punti grazie a primo dei 3 passaggi da touchdown di Rodgers (poi nominato MVP della serata) e all’intercetto di Collins trasformato in touchdown. Da quel momento in poi Pittsburgh ha tentato una disperata rimonta riuscendo anche a ridurre lo svantaggio fino a 3 punti nell’ultimo quarto. Il tentativo è stato però frustrato da altri due turnovers (intercetto e fumble) che Green Bay è stata abilissima a sfruttare ottenendo altri due touchdowns e un fieldgoal. A un minuto dalla fine il vantaggio era di soli 6 punti ma gli Steelers non sono riusciti ad arrivare fino alla end-zone avversaria consegnando così il titolo a Green Bay.

Fonte:


VIDEOGAMES E TECNOLOGIE
I Sims alla corte di Re Artù.
Chi non ha mai desiderato, almeno una volta, di poter vivere nel Medioevo? Diamine, io no: in quei tempi la gente moriva di peste a trenta anni, il letame ostruiva le strade e le donne e i gatti neri venivano bruciati giornalmente per compiacere il popolo di bifolchi bigotti. The Sims Studio sembra non considerare questi aspetti marginali e ci propone “The Sims Medieval”: un nuovo capitolo del popolare simulatore di “vita reale”, questa volta ambientato nei secoli bui. L’ultimo video diffuso da Electronic Arts rivela alcuni dettagli sul gameplay e sull’ambientazione. Come era lecito aspettarsi, il medioevo dei Sims è stato condito da tutti i cliché tipici del genere Fantasy: troveremo, dunque, maghi, principesse, cavalieri, streghe, giullari e mostri vari, tutti circondati da un’atmosfera leggera e molto “gaia”.  La grande novità rispetto ai precedenti episodi dovrebbe essere quella di poter interpretare, a turno, personaggi differenti, i quali dovranno compiere  quest costruite intorno alle loro particolari abilità (duelli tra cavalieri, principi che conquistano il cuore di principesse, maghi che creano pozioni magiche ecc.) al fine di aiutare il regno a raggiungere grandezza e prosperità. Riusciranno questi nuovi elementi ad elevare la “casa delle bambole digitale” di EA verso un pubblico più hardcore? Uscita prevista per Marzo su PC e MAC

Fonte:

La nuova frontiera della tecnologia biodegradabile.
Segnalo una notizia interessante: pare che Fujitsu sia riuscita a creare il primo mouse per PC completamente biodegradabile: ciò dovrebbe garantire un enorme risparmio in termini di emissioni di CO2 sia per quanto riguarda la produzione che per lo smaltimento. Se, come affermano i vertici Fujitsu, tale strumento garantirà veramente le stesse prestazioni di un mouse normale e se il suo prezzo (ancora non rivelato) lo renderà competitivo sul mercato, altre aziende potrebbero seguire l’azienda giapponese verso una nuova frontiera dell’ecocompatibilità. A quando un nuovo mouse digeribile da poter ingoiare dalla rabbia, dopo essere stati “fraggati” per la decima volta consecutiva a Call of Duty?

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento