Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

venerdì 11 febbraio 2011

Il Teorema di Bersani: Perchè più Bunga Bunga vuol dire meno Pd

Chiedo scusa a tutti per il ritardo di oggi ma l'articolo di stasera sarà molto particolare. Ho deciso di applicare le cognizioni ottenute grazie a Scienza delle Finanze per verificare un mio dubbio. Ma è vero che più punti perde  Berlusconi più ne perde Bersani? L'unico modo per verificarlo è metterci a lavoro col nostro grafico. Purtroppo non sono perfetti ma la teoria alla base è solidissima. Inoltre li ho verificati con un'esperta.


  COSTI ESTERNI: CASO RUBY

Quando parliamo di effetti esterni ci riferiamo all'attività di produzione o consumo di un'individuo che influenza il benessere o l'attività produttiva di un altro individuo. Possono essere effetti positivi, quindi benefici esterni, come in questo esempio: chi ristruttura gli esterni della sua casa non giova solo alla sua proprietà ma a tutto il vicinato essendo migliorato l'aspetto del quartiere e quindi aumentato il valore degli immobili. Ma può avvenire anche il contrario: chi lascia la propria casa in uno stato di abbandono danneggierà anche il vicinato perchè un vecchio rudere diminuisce il valore degli immobili in zona. In questo caso parliamo di costi esterni. Anche l'inquinamento delle fabbriche, che danneggia i campi dei contadini, prevede un costo esterno. Infine anche un caso mediatico, uno scandalo e la diffusione della corruzione prevede un costo esterno. Il grafico qui sopra può sembrare complicato inizialmente ma ora ve lo spiegherò. Se vi sembra troppo complesso saltate e passate a quelli dopo che possono essere capiti ugualmente senza questo.

BMGci = Benefici dei cittadini.
CMGS= Costi sociali ovvero quelli che gravano su tutta la collettività.
CMGB= Costi privati di Berlusconi per affrontare il caso mediatico.
CMGC= Costi esterni che possiamo tradurre nei reati e nello stile di vita del Premier (solo per il caso Ruby).
Q= Quantità di danni inferti all'Italia con l'aumentare della corruzione e degli scandali del Premier.


Vedete il punto F? Lì si incrocia la curva dei Costi Sociali (CMGS) con quella dei Benefici dei Cittadini (BMGci). Quello è il nostro punto 0, ovvero l'inizio di questa legislatura. Quando Berlusconi si è insediato con quest'ultimo Governo non vi erano ancora scandali nè leggi ad personam etc. quindi i benefici ed i costi di immagine per i cittadini si compensavano; per questo è il punto 0 ovvero di partenza. Purtroppo il Premier ha iniziato dopo 1 anno circa a fare nuovamente i suoi interessi. Quindi passiamo dalla quantità Q*(quella perfetta che dovrebbe mantenere ogni Governo) a quella spostandoci così da F ad A. Il punto A è quello dove diminuiscono i benefici dei cittadini e si incontrano con i Costi privati di Berlusconi (CMGB - processi, avvocati, propaganda, etc.). Il guaio vero succede quando arriviamo a Qr ovvero la quantità Ruby. Questo è il punto in cui siamo noi ora, dopo 3 anni di Governo Berlusconi. Il danno d'immagine ed i costi esterni per i cittadini sono altissimi. Nel punto C, quello in cui ci troviamo attualmente, i benefici dei cittadini sono bassissimi rispetto all'inizio (fate il confronto con il punto F). Nel punto C infatti i benefici sono al livello  dei costi esterni (CMGC - la cosidetta "macchina del fango") e non finisce qui. Nel momento in cui il Presidente del Consiglio non ha deciso di dimettersi, ma anzi ha continuato la sua campagna pro-complotto, i costi esterni (CMGC) sono aumentati fino a CMGC'(la linea rossa). Quindi aumentano i CMGB di Berlusconi, ovvero i costi per difendersi mediaticamente e processualmente creando CMGB'. E dato che i costi sociali sono la somma delle altre due curve vedremo crescere anche questi fino a CMGS'. La distanza tra X ed F è una notevole e pesa sulle spalle della collettività. Guardate gli effetti sulla popolarità di Berlusconi:


Pf-Pg è il prezzo che la popolarità di Berlusconi sta pagando in termini di credibilità. Qg-Qf è la quantità di sostenitori del Premier. Il caso Ruby ha costretto Berlusconi ad aumentare l'offerta (ovvero la propaganda politica) da Ob a Ob' per poter perdere meno consensi possibili. La distanza tra i due possiamo farla corrispondere a quella trai punti X ed F del precedente grafico. Avete notato? Siamo saliti rispetto a Pf. Infatti Pg rappresenta le nuove difficoltà che i suoi sostenitori patiscono per supportarlo ed ovviamente è diminuito il numero di individui disposti a farsene carico. Ma quali sono gli effetti per il PD?


Incredibile... Più il PDL sprofonda più il PD lo segue. Pur essendo rivali la base dei partiti, ovvero l'elettorato, è in comune perchè corrisponde a tutti i cittadini italiani. Essendo anche partiti similari l'effetto è ovviamente ancora più intenso. Ed è per questo che Da, ovvero la gente disposta a votare Bersani, non sale ma anzi diminuisce fino a Da'. Perchè chi non era disposto a votare prima Bersani non lo voterà neanche ora, neppure se non sostiene più Berlusconi. Inoltre gli ex sostenitori del Premier, schifati dalla politica, si asterranno e lo stesso vale per quelli del PD che ritengono non sia stato abbastanza battagliero nel contrastare questo Governo. L'opposizione non guadagnerà voti. Col crollo di questo Governo l'unico effetto sarà quello di aumentare gli astenuti. 

Le possibilità quindi diventano due. O arriva finalmente un candidato valido e carismatico, oppure sarà una guerra a chi  compra più cinesi per votare. Fatevi due calcoli. Anzi no che vi ho già fatto scervellare abbastanza. Ora riposatevi e dormite sogni sereni. Peggio di così non può andare...

We are in the jungle...

FILM CONSIGLIATO: A beatiful mind

Nessun commento:

Posta un commento