Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 4 aprile 2011

Sancta Santorum Journal 10°


EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

Il Partito Ferrari!
E’ un pò di tempo che sentiamo circolare voci che annuncerebbero l’entrata in politica di Montezemolo. Ma da quando hanno cominciato a trapelare queste indiscrezioni? Poco dopo la creazione di FLI, gli interventi politici di Mr. Ferrari divennero più assidui ed addirittura fastidiosi per alcuni durante la nascita del Terzo Polo. La verità è che Rutelli, Casini e Fini sognano mattina e sera la sua discesa in campo. Potrebbe diventare il loro sponsor ufficiale, portandogli i voti degli indecisi o sottraendone ad altri partiti. Ma i benefici per gli elettori? Tra Montezemolo  ed il resto della cricca politica  non vi sono novità; sembra nato per essere uno di quegli scalda-sedia che abbiamo in Parlamento. Oltretutto, esclusi i processi penali, non si riscontra una gran differenza tra Berlusconi e Montezemolo. Luca è la versione giovane di Silvio; se poi si può dire giovane… Tremo già all’idea di ascoltare "Meno male che Luca c’è" su Youtube! Potrei svenire se mi trovassi Schumacher come Ministro degli Interni e qualche ragazza del paddock come Ministro delle Pari Opportunità. Credo che sfortunatamente dovremo abituarci all’idea. E’ già Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, a darci le prime conferme ed anche un anticipo delle strategie elettorali su cui Mr. Ferrari intende puntare. L’importante sarà fare bene al giro di prova (campagna elettorale) poi trovare dei buoni compagni di squadra (Terzo Polo) ed a quel punto, guadagnate le prime posizioni alla partenza, arrivare almeno sul podio (essere il nuovo Governo o la nuova Opposizione). Vi ricorda qualcosa? Speriamo solo di non trovarci con la scritta della Malboro su tutta Montecitorio…

Fonte:

CRONACA/POLITICA ESTERA

SarkoBush e la sua visione distorta di Europa…
Alle elezioni presidenziali Francesi manca un anno eppure Sarkozy, spaventato dai sondaggi, ha già perso la testa. In queste ultime settimane la Francia ne ha combinate di tutti i colori. Ricalcando quasi le orme di G.W. Bush, Sarkozy spalleggiato dagli Inglesi si è finto paladino di civili inermi ed ha messo in piedi una coalizione di volenterosi (tra cui anche l'Italia). In poche ore si è affrettato a riconoscere (unico in Europa)  uno pseudo Governo provvisorio Libico,  a far passare all'O.N.U. una risoluzione a cui ha dato una lettura tutta sua, ed infine ha marcato il territorio anticipando i tempi e lanciando il primo missile sulla Libia. Questi tre avvenimenti hanno uno scopo ben preciso: fare accordi con i futuri governanti per mettere le mani su petrolio e gas Libici, proprio come l'ex presidente Usa in Iraq. Una volta cominciata questa vera e propria guerra qualche alleato si è però reso conto che le cose non erano proprio chiare, cosi la Norvegia  ha ritirato i propri aerei e l'Italia, una volta tanto, ha fatto sentire la propria voce rompendo le uova nel paniere dei cugini:" o la missione passa sotto controllo della Nato o noi ritiriamo la disponibilità delle 7 basi." Come ha osato la Farnesina mettere il bastone tra le ruote al piano Francese? Una volta passato il comando alla Nato Sarkozy avrebbe perso potere nella gestione della guerra e, cosa ben piu' grave, avrebbe perso potere negli affari del DOPO-guerra. Dopo una forte opposizione la Francia si è dovuta arrendere alla pressione di tutti gli alleati, e la posizione Italiana di far prendere il comando alla Nato è passata. L'immediata reazione è stato un pesante sgarbo diplomatico: il 28 Marzo Sarkozy ha organizzato una video-conferenza con USA, GB e Germania escludendo l'Italia. Per dimostrare infine quanto sia Europeista, Sarkozy è tra quei leader che crede di avere i diritti sugli affari economici Libici ma non doveri con gli immigrati che stanno arrivando a migliaia in Europa. Nello specifico arrivano sulle coste dell'Italia che per informazione dell'inquilino dell'Eliseo assicuro esser membro dell'Unione Europea, per esattezza dallo stesso giorno ed anno della Francia (23 Luglio 1952). Inoltre si rende necessario ricordare al Presidente Francese che in piena area Schengen, trattato di libera circolazione tra i paesi aderenti, le autorità d'oltralpe non hanno alcun diritto di respingere immigrati in territorio Italiano, come sottolineato dalla stessa Commissione UE. 


CRONACA ROSA E SPETTACOLO


La morte ti fa bella… e ricca

Liz Taylor, una delle indiscusse regine di Hollywood, famosa per essere stata l’interprete di oltre 50 film dei più importati registi internazionali e per aver avuto ben otto mariti e numerose relazioni, si è spenta il 23 marzo, all’età di 79 anni. Tralasciando la sua brillante carriera di cui ogni rivista e giornale giustamente si è occupata, andiamo a sondare ciò che la regina di Hollywood ha lasciato da spartire. Il patrimonio della Taylor è stato stimato intorno ad un miliardo di dollari, ossia più di 700 milioni di euro che saranno equamente divisi tra i suoi quattro figli. Sebbene da più di trent’anni non ottenesse più un ruolo rilevante in un film, pare che la Taylor fosse riuscita a negoziare tra i contratti più costosi americani riuscendo quasi a mandare in bancarotta la 20th Century Fox per recitare accanto a Richard Burton in “Cleopatra”. Di rilevante valore anche la famosa collezione di gioielli di Liz valutata intorno ai 150 milioni di dollari tra cui la famosa Perla Peregrina appartenuta a Maria Stuarda, così come l’imponente impero immobiliare ed i redditizi contratti con gli sponsor. Tuttavia, ciò che i ben informati di Hollywood si domandano è come verranno divisi ed a chi andranno i guadagni postumi della Taylor. Infatti, così come accaduto per altri celebri miti di Hollywood quali Elvis e Michael Jackson, gli introiti “post mortem” hanno sovente superato ogni aspettativa, specialmente se alimentati da ricorrenti e studiati scoop. Cosa ci aspetta dunque sulla tanto chiacchierata attrice? Biografie, profumi, remake dei suoi celebri film ed interviste inedite sono solo alcuni degli espedienti che verranno utilizzati.Al momento, si grida allo scandalo per una presunta e richiestissima foto nuda della Taylor in giovanissima età.Se da un lato i ben informati parlano di opera d’arte dal valore inestimabile, dall’altra si mormora invece che sia solo una bufala e che la giovane donna ritratta non si altro che una ballerina. Poco importa se la foto sia vera o presunta, ciò che è certo è che per la famosa attrice dagli occhi viola i riflettori non si sono ancora spenti e, probabilmente, non si spegneranno mai.

Fonte:        

CALCIO E SPORT VARI
 Tutti giù per terra!!
Grande spettacolo nella seconda prova del mondiale MOTOGP a Jerez de la Frontera. La pioggia caduta ad intermittenza per tutta la mattinata ha infatti messo in difficoltà tutti i piloti poiché le gomme da bagnato si deterioravano eccessivamente nei momenti in cui la pista si asciugava. Ne hanno fatto le spese in particolare Rossi, Spies, Simoncelli ed Edwards, tutti scivolati nel tentativo di forzare per raggiungere i piloti che li precedevano. In particolare Valentino (cmq quinto al traguardo) dopo aver rimontato diverse posizioni dalla 12’ di partenza è scivolato tentando il sorpasso a Stoner per la seconda posizione facendo cadere anche quest’ultimo. Alla fine a trionfare è stato Lorenzo che, come il connazionale Pedrosa, giunto secondo, ha iniziato la gara in modo prudente, perdendo anche qualche posizione, in modo da salvaguardare le gomme e poi ha approfittato delle scivolate dei suoi avversari per tornare in testa.     

Fonte:

Quello che non ti aspetti

La 31’ giornata di campionato, che presentava degli incroci davvero interessanti per la conquista di tutti gli obiettivi, ci ha regalato non poche sorprese ed alcuni verdetti importanti. Si parte dal derby di Milano stravinto dal Milan 3-0 grazie ad un Pato in grande spolvero e ad un avversario sceso in campo senza la giusta cattiveria. A questo punto i nerazzurri possono considerarsi esclusi dalla lotta scudetto a meno di clamorosi colpi di scena anche perché dovranno concentrarsi sulla Champions League. Resta invece in scia il Napoli che, seppur con troppi affanni, si sbarazza in un pirotecnico 4-3 della Lazio. I biancocelesti restano tuttavia in corsa per il 4° posto grazie ad un’inaspettata sconfitta dell’Udinese a Lecce. Chi invece ha definitivamente perso questo treno è la Roma, che esce sconfitta 0-2 dalla Juventus, nonostante un primo tempo dominato.  La distanza di 6 punti dai friulani non sarebbe di per se incolmabile, considerando anche lo scontro diretto di sabato prossimo, ma la costanza con cui questa squadra fallisce gli appuntamenti importanti ci fa credere che i nuovi proprietari a stelle e strisce dovranno ripartire dall’Europa League o peggio….

Fonte:

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

1°Aprile 2011: Pesce d’aprile!
Nel mondo dei videogiochi Guybrush Threepwood non è l'unico ad avere il senso dell'umorismo. In occasione del 1° Aprile, vari sviluppatori si sono sbizzarriti con esilaranti "pesci". Ve li ripropongo in in ordine dal meno al più spassoso:



5)Elfi, draghi, fatine e tutte le altre stupide creaturine delle fiabe...Assaggiate il nostro piombo!
NCsoft e ArenaNet hanno annunciato la classe del Commando sul sito ufficiale di “Guild Wars 2”.
Il nostro super-soldato sarà equipaggiato con fucili, granate, visori notturni e potrà richiedere il supporto aereo per abbattere i Draghi volanti: tutte abilità che il maghetto di turno non potrà mai nemmeno sognare.

4)Ai miei tempi c'era Action Man...
Il neonato studio Tango Gameworks ha aperto una pagina web dove è possibile acquistare una fantastica action figure del suo fondatore Shinji Mikami (noto creatore della saga di “Resident Evil”). Può persino essere trasformato in zombie! Speriamo che anche le altre software house seguano l'onda di questa geniale iniziativa (un peluche del tondeggiante Satoru Iwata andrebbe a ruba).



3)Anche un temibile lich può suonare la sua spada come una chitarra quando viene adulato.
Ubisoft ha diffuso un simpatico video in cui le creature del prossimo “Might&Magic Heroes VI” si cimentano in improbabili esibizioni artistiche e acrobatiche.




2)Una storia di epica epicità.
Dai creatori di “The Witcher” ecco il gioco di ruolo dell'anno: The Bard.
Siete stufi di cavalieri senza macchia e senza paura che riescono a raggiungere l'amata principessa solo dopo pericolosissimi e sanguinosi scontri ? Volete un gioco che, finalmente, sia semplice e rilassante ? Gli sviluppatori di Cd Projekt Red ci offrono un'ancora di salvezza con The Bard.
Come il video-documentario e il trailer ci mostrano, “The Bard” non avrà una trama angosciosa e cervellotica, né sistemi di combattimento complicati: tutto ciò che dovremo fare sarà suonare il nostro mandolino (o fracassarlo sulla testa dei nemici) e portarci a letto le disponibili fanciulle del mondo fantasy. Niente morale, niente punti esperienza, niente avventure assurde. Imperdibile.



1)En Taro Tassadar, Xbox 360.
La notizia che tutti stavamo aspettando: Blizzard trasporterà Starcraft 2 su Console!Con il supporto del Kinect, mobilitare le nostre truppe sarà rapido ed efficace (se fosse vero potrebbe essere il primo gioco decente per Kinect). Nel video si dimostra che anche noi deboli Occidentali possiamo sperare di sconfiggere un inarrestabile Coreano... Ma solo unendo le nostre forze.

WEB E STRANEZZE DAL MONDO

Buon compleanno caro Laptop!

Quest’anno non ricorrono solamente i solenni 150 anni dell’Unità d’Italia. Abbiamo una importante ricorrenza che nessuno cerca di sottolineare: esattamente 30 anni fa veniva commercializzato il primo esemplare di pc portatile della storia. Un’invenzione che ha permesso a milioni di frequentatori di Youporn di poter finalmente vedere i propri video in santa pace nel proprio letto! Ma tutto questo da dove deriva? Il papà di quella che io definisco “informatica tascabile” è l'Osborne-1, il primo modello veramente commerciale di pc portatile, le cui vendite cominciarono appunto nell'aprile del 1981, segnando l'inizio di un'era culminata in questi ultimi anni con l'introduzione dei tablet, e che un domani potrebbe dar vita persino a pc 'arrotolabili'. Osborne-1 fu presentato alla West Coast Computer Fair di San Francisco al costo abbastanza impegnativo di 1.795 dollari. Anche se si trattava di un portatile  l'Osborne-1 richiedeva al suo fortunato possessore una certa forza fisica perché pesava ben undici chili! No, non lo potete usare per i vostri esercizi di bicipiti e pettorali. Un tablet di oggi al massimo arriva a 6-800 grammi e un laptop a non più di 2-3 kg. Nonostante lo schermo da appena 5 pollici (13 cm) e una Ram di 64 Kbyte, ebbe comunque successo: vendite per circa 250 milioni di dollari, tra il 1981 e il 1983. Tra l'altro il computer è diventato famoso anche per l'"Effetto Osborne": l'annuncio prematuro del suo successore, più potente e meno costoso, provocò infatti un calo drastico delle vendite, contribuendo a portare al fallimento l'azienda, nel 1983. Cinque anni dopo l'IBM lanciò il suo 'Convertible', che pesava la metà e aveva uno schermo Lcd molto più grande, oltre a 'ben' 512 Kbyte di memoria RAM. In seguito il computer portatile continuò a perdere peso mentre contemporaneamente crescevano le dimensioni dello schermo, che dal 1991 divenne standard a colori. Intorno al 2000 sono cominciati ad arrivare i 'desktop replacement', pc portatili con uno schermo ampio, in grado di fornire prestazioni uguali a quelli da tavolo. In seguito c'é stato anche il 'sorpasso' e i portatili hanno superato le vendite dei pc da tavolo. I pc tradizionali hanno ancora in serbo delle sorprese, come il 'Rolltop', della tedesca Orkin design. Il Rolltop è un computer completamente arrotolabile, come un tappetino da yoga, che può essere srotolato e usato sia come vero e proprio laptop che come schermo.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento