Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

mercoledì 29 giugno 2011

Sancta Santorum Journal 21°

EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

CSI – Puntata 17: Il delitto di Ascoli
Avere ragione non sempre porta benefici né sempre da soddisfazione. Quante volte mi avete sentito criticare il nostro sistema di indagini? Sono mesi che discuto dell’omicidio di Melania con amici e parenti e la polizia è arrivata solo la scorsa settimana alle mie stesse conclusioni. No, non è neanche vero. E’ stato il medico legale a rivelare che la vittima è stata accoltellata alla schiena ripetutamente e che sarebbe stata stordita con un colpo al collo. Un’esecuzione in stile militare più che un omicidio. Eppure già nel Journal io vi parlai di quanto fossero strani alcuni elementi. Quella siringa che sembrava essere stata piantata nel petto della povera donna solo per sviare l’inchiesta. Quel marito che aveva chiesto il trasferimento nel Lazio, dove risiede una delle sue presunte amanti, senza che nessuno ne fosse informato. La polizia però brancola ugualmente nel buio ed anche i risultati dell’autopsia sono stati notificati in tempi sconcertanti. Quanto ci vuole ad un medico legale per valutare la tecnica usata per pugnalare una persona? Si prendono in considerazione la profondità delle ferite, l’angolazione, la larghezza delle lacerazioni ed le aree colpite. In 1 giorno gli inquirenti dovrebbero avere già una prima diagnosi. Non mi aspetto che riscontrino subito il trauma al collo (anche se probabilmente le ecchimosi ed i lividi saranno stati evidenti) però almeno una prima valutazione “Bhè ha 10 coltellate nella schiena, mezza altezza, lineari che fanno supporre etc.”. Ora vi presenterò la mia personale ricostruzione dei fatti. Se mi sbaglio spero sarete comprensivi, non disponendo il sottoscritto di tutti i mezzi probatori raccolti:

Parolisi non è l’esecutore materiale. Quel giorno non potrebbe averla uccisa altrove perché a casa avrebbe lasciato troppi indizi e di certo non avrebbe scelto un luogo casuale; pericoli che un militare, oltretutto addestratore, non correrebbe. L’ha portata in luogo ideale, vicino alle zone di addestramento e con molti angoli morti. Bastava allontanarsi per poco e… Già, ma rimane il dettaglio della bambina. L’alibi di Parolisi è forte nonostante tutto. Io non credo mai a chi dopo mesi si ricorda di aver notato il protagonista di un’inchiesta da qualche parte. A mio avviso è auto-suggestione ed il 90% dei casi mi dà ragione. Potrebbe essere casuale o meno, ma se il marito di una donna assassinata era a 3cm da me, a spingere la figlia sull’altalena, io non lo dimentico. Soprattutto se dopo 10 minuti inizia a cercare, più o meno disperatamente, la moglie. Proprio la bambina sarebbe stato un intralcio pericoloso che non gli avrebbe permesso di agire indisturbato. Voglio farvi anche notare che noi sappiamo che Melania era diretta ai WC solo in base a quanto riferito da Parolisi. Magari lui l’ha convinta ad allontanarsi così che la complice (magari una cadetta?) potesse agire indisturbata”.

Queste sono solo mie supposizioni e potrebbero essere già smentite domani. Inoltre io mi baso solo su quanto sappiamo grazie ai telegiornali e giornali. Eppure c’è una certa logicità non vi pare? Sicuramente più di altre ipotesi montate dagli inquirenti: un serial killer, uno stalker fantasma, una gang di nazi o tossici, un maniaco ma non sessuale… solo maniaco. Bhà.

Fonte:


Tiro alla fune!
Ci sono due cose che vengono organizzate sui prati: il rave party e il raduno di Pontida. In uno c’è della gente ubriaca, vestita in modo strano, stravaccata, che beve sostanze assurde. Nell’altro c’è la musica tecno… Riprendo le parole del Gran Maestro Crozza per introdurre un argomento scottante. La lotta tra il Nord ed il Sud d’Italia. Il raduno di Pontida ha dimostrato che, contrariamente alle parole di Castelli, non sono i Romani arretrati culturalmente. Basta vedere i filmati per rendersi conto che in confronto a Pontida l’Oktoberfest è un raduno di letterati. Alcool a fiumi, canti tribali (Alemanno merda…) e tiro alla fune (che si conclude con 20 leghisti contusi).
Questo in un raduno elettorale?! L’unica espressione politica esternata quel giorno sono state le minacce per Berlusconi e gli attacchi verso Roma. Ma non sarà che sono semplicemente verdi d’invidia? Perché dovremmo spostare 4 Ministeri al Nord? Intanto creeremmo un vuoto occupazionale mostruoso nel Lazio. Poi rallenteremmo la burocrazia non più vicina al potere centrale. Infine perché proprio il Nord? La Sicilia, la Sardegna, la Calabria potrebbero vantare le stesse pretese no? Ah Castelli, è inutile che vi lamentate per i pedaggi! Milano misura 183,77 km² rispetto alla capitale, che misura 1.285,3057 km². Non si può paragonare il GRA alla tangenziale di Milano…è un’autostrada immensa. Non per niente Roma ha anche una tangenziale. Quanto a te Mentana, che propugni l'eguaglianza degli autisti italiani sulla base dell'art.3 della Costituzione, fai meno il moralista. Mi piace il TG7, ma ti sei ciucciato i soldi di Berlusconi per 12 anni e ora vuoi insegnarmi il diritto e l'etica? A cuccia và...

Fonte:

CRONACA/POLITICA ESTERA
QUESTA SETTIMANA IL NOSTRO VICE REDATTORE STA LAVORANDO AD UN EVENTO MOLTO IMPORTANTE CHE INTERESSA ANCHE SANCTA. NON TROVERETE QUINDI IL SUO ARTICOLO, IN COMPENSO MARCO NE HA PUBBLICATO UNO CHE TOCCA LE TEMATICHE DEL TERRORISMO ISLAMICO E DELLA FOLLIA UMANA.


CRONACA ROSA E GOSSIP

Fine di un amore o fine di un contratto?

Difficile stabilirlo, facile immaginare invece che in entrambi i casi i protagonisti siano stati ben ripagati di cotante sofferenze.
George Clooney l'eterno scapolo di Hollywood, sogno probito delle donne di tutto il mondo, attore capace ma con alcuni recenti flop alle spalle.
Elisabetta Canalis ex velina in declino, capace di conquistare il divo di Hollywood per eccellenza, di ammaliarlo con la sua bellezza mediterranea.
Due anni d'amore, due anni di gossip, due anni di copertine e pettegolezzi, di red carpet e di pubblicità, di vacanze da sogno e di baci sin troppo casti.
Sì sa, lo star system può essere davvero crudele e ben presto sono iniziate le voci circa un contratto siglato tra i due. Quali i vantaggi?
Per Clooney far tacere le voci sempre più ricorrenti su una sua presunta omossessualità e per la Canalis ovviamente le luci della ribalta, Hollywood and a lot of money.
Certo, nè a Sanremo nè ora nel programma "La Notte degli Chef" la Canalis ha saputo dare prova di essere una showgirl completa e per ben due volte è stata prima surclassata e poi sostituita dall'argentina Rodriguez.
Si è parlato di un Clooney depresso per la festa dei suoi cinquantanni e di una Canalis solitaria su uno yacht a Cannes e ci siamo a lungo interrogati sulla loro storia e ora?
Ora pare tutto sia finito.
Un laconico e significativo comunicato stampa «Non stiamo più insieme. È molto difficile e molto personale, per questo speriamo che venga rispettata la nostra privacy».
La versione romantica narra della fatica dell'attore ad avere legami stabili  con la minacciosa ombra di un matrimonio e che quindi la Canalis dalle forti tradizioni non avrebbe potuto accettare.
La versione più crudele, ma non necessariamente meno veritiera, narra di un contratto siglato tra i due che, come da diversi mesi già si mormorava, avrebbe avuto come scadenza i primi di luglio 2011.
E' così importante scoprirlo?Non credo. Lasciamo che i romantici continuino a credere nelle favole ed i pragmatici a credere solo in ciò che è realmente tangibile. 

Fonte:

CALCIO E SPORT VARI

Il mondiale è già finito

Con la sesta vittoria in otto gare Sebastian Vettel ha messo una seria ipoteca sul mondiale 2011 di Formula 1. Dopo la vittoria di Valencia i suoi punti di vantaggio sul secondo sono ormai ben 75 e lo mettono al riparo da qualsiasi tentativo di rimonta. Anche in Spagna il tedesco ha dominato, e i suoi avversari si sono dovuti accontentare di giocarsi il secondo posto. A spuntarla è stato il ferrarista Alonso autore di un bel duello, in pista e ai box, con Webber. Lo spagnolo è stato abile a sfruttare le caratteristiche della vettura di Maranello, adatta ai circuiti lenti cittadini in cui l’efficienza aerodinamica non è determinante. Ma non bisogna illudersi. Appena si tornerà a correre su un circuito vero i problemi della rossa torneranno a galla. Alla lotta per il secondo posto non hanno partecipato invece i piloti della McLaren, frenati dal consumo eccessivo delle gomme e l’altro ferrarista Massa, ormai lontano ricordo del pilota che 2 stagioni fa sfiorò il titolo mondiale.

Fonte:

Sorpresa americana!

È stato necessario attendere più di una stagione per la prima vittoria nella classe regina dell’ex campione del mondo Superbike Ben Spies, ma alla fine è arrivata in grande stile. Il texano, che partiva dal secondo posto, ha dominato la gara dall’inizio riuscendo a costruirsi un vantaggio di ben 4 secondi nei primi due giri per poi amministrarli facilmente fino al traguardo. A differenza dei suoi avversari Spies ha trovato subito il feeling con l’asfalto freddo e umido delle pista di Assen, che comporta un rischio di scivolare molto maggiore poiché le gomme non vanno in temperatura e perdono aderenza. L’unico che ha provato a resistergli stato Simoncelli che ha pagato l’azzardo scivolando già al primo giro e mettendo fuori gioco anche Lorenzo, colpito durante la caduta. Sul podio sono arrivati anche Stoner (che rafforza il suo primato nel mondiale) e Dovizioso. Da segnalare la buona prova di Valentino, partito undicesimo, e giunto 4° al traguardo, nonostante la distanza dai primi sia ancora eccessiva. Non ci si poteva comunque attendere di più visto che la Ducati si era presentata a questo appuntamento con una moto completamente rivoluzionata e mai provata prima.

Fonte:

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

Natan Drake ha i giorni contati

Annunciato finalmente l’emozionante gioco di esplorazione e avventura che tutti stavamo aspettando: Unearthed (no, non l’ho scritto male: continuate a leggere).
Direttamente dal Medio Oriente, Semaphore, neonata Software House Saudita, ha deciso di buttarsi nel mercato già strasaturo degli action-adventure offrendo al pubblico, pioneristicamente, la sua visione orientale dei videogiochi.
Purtroppo Unearthed: Trail of Ibn Battuta, a parte il nome, il genere, le ambientazioni e le fattezze del protagonista, sembrerebbe spartire ben poco con il noto capolavoro Naughty Dog.
Per quanto si possa essere contenti che, finalmente, anche il mondo orientale abbia cominciato a dire la sua riguardo allo sviluppo di videogiochi (Italia destati), non si può certo soprassedere sui problemi che sembrerebbero affliggere tale produzione.
Infatti, anche facendo finta che non si tratti di un clamoroso e scorretto plagio di Uncharted, questo Unearthed non ci riempie di certo il cuore di speranze: mentre le ambientazioni sembrano, tutto sommato, sufficienti, la modellazione e, soprattutto, le animazioni del protagonista lasciano decisamente a desiderare: a movimenti legnosi e irrealistici si accompagnano modelli poligonali spigolosi e texture a bassa definizione. Per non parlare dei ridicoli effetti di luminosi e sonori provenienti dalle bocche da fuoco (inoltre il fucile del personaggio rimane magicamente incollato al suo zaino quando non utilizzato: un artifizio che non si vedeva più dai tempi di Rune).
Magari, alla fine, il gioco vero e proprio sarà dotato di grandi spunti originali e di una buona giocabilità e, allora, mi ricrederò; ma per ora a Semaphore (se qualcuno conosce l’arabo, traduca questo messaggio e gli invii una mail) mi sento in dovere di dire: “No, no, no! Non si fa così: se volete farvi notare dal mondo videoludico dovete differenziarvi, non fare peggio giochi già esistenti. La mancanza di fondi non è una scusa: anche con pochi soldi, idee innovative e ben sviluppate possono portare alla creazione di piccoli capolavori; prendete esempio da Jonathan Blow e dal suo gioiello Braid”.

Fonte:



Crysis 2: da oggi non più un gioco castrato?

Crysis 2 è stato fortemente limitato per adattarsi agli standard grafici delle console. Un nuovissimo aggiornamento permetterà agli utenti PC di Crysis 2 di rimediare, in parte, a questa perdita, permettendo loro di sfruttare le potenzialità della DirectX 11. A tal proposito Cevat Yerli, manager di Crytek, ha dichiarato:
 "Le nostre intenzioni con Crysis erano quelle di sviluppare un gioco che anche tre anni dopo sarebbe risultato fantastico graficamente, e così è stato. [...] Con Crysis  2, invece, abbiamo intrapreso una direzione differente, e ne stiamo subendo le conseguenze"
"Questo (l’aggiornamento alla Dx 11) è molto più che un regalo per i nostri fan più affezzionati; penso che i giocatori apprezzeranno: eleverà Crysis 2 e darà un'idea di come si evolverà il gaming su PC".
Il fatto che gli alieni che hanno messo in ginocchio New York abbiano l’IA di un Commodore 64 non è, a quanto pare, ancora considerato una mancanza.

Fonte:

WEB E STRANEZZE DAL MONDO

Donne e bambini kamikaze: non c’è più religione!

Dopo l'uccisione di Bin Laden lo scorso 2 maggio, i talebani sembrano aver adottato una nuova, feroce strategia del terrore che prevede l'uso di bambini e di donne negli attentati suicidi per aggirare i blocchi della polizia e ingannare le forze di sicurezza. Lo dimostra il disumano episodio accaduto recentemente  in Afghanistan: una bambina di 8 anni e' rimasta uccisa nel sud da una bomba che i ribelli le avevano consegnato perche' la portasse ad un posto di blocco della polizia. I terroristi le hanno fatto portare una borsa con una bomba per fargliela mettere vicino alle forze di sicurezza afgane, poi hanno fatto esplodere la bomba uccidendo la piccola e senza fare altre vittime. E' accaduto nell'area di Waesbala nel distretto di Charchino nel sud del Paese. L'uso di donne combattenti da parte dei talebani è un trend nuovo ed inquietante ed inoltre si tratta di una prassi del tutto contraria ai precetti dell'Islam, che vieta la violenza su donne e bambini. Inoltre i talebani pachistani hanno confermato di aver inviato dei coniugi nell'assalto suicida ad una caserma vicino al distretto tribale del Sud Waziristan. E' il primo caso di ''jihad'' di coppia.  I due coniugi insieme a una decina di militanti hanno ucciso 12 poliziotti della stazione di polizia di Kolachi, nei pressi della citta' di Dera Ismail Khan. E' la prima volta in assoluto che due coniugi partecipano ad un attacco suicida contro un obiettivo militare. Pesantemente armati di bombe a mano e mitragliatori, i due sono entrati nella caserma e hanno occupato l'edificio prendendo in ostaggio gli agenti. E' stata un'azione che denota una precisa tattica militare, frutto di un buon livello di addestramento. Sembra che proprio la donna, che indossava il tradizionale burqa, ha tratto in inganno le guardie all'ingresso. Dopo aver fatto strage di poliziotti, moglie e marito si sono fatti saltare insieme azionando i giubbotti esplosivi che indossavano. Dobbiamo forse aspettarci prossimamente anche una coppia di gay kamikaze? Non c’è più religione!

Fonte:
http://www.ilgiornale.it/esteri/afghanistan_talebani_fanno_esplodere_bimba_kamikaze/27-06-2011/articolo-id=531719-page=0-comments=1

Nessun commento:

Posta un commento