Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

venerdì 17 giugno 2011

E3: Il primo articolo in 3D! (Nintendo)

20000 VISITE!!!


Non potevo ricevere più bel regalo di compleanno :) Avete mantenuto la promessa e dimostrato ancora una volta l'attaccamento a Sancta Santorum ed al suo Staff. E' un periodo emblematico tra referendum, crisi economica, epidemie e mezzi d'informazione deviati. Noi siamo qui a sostenervi e a ricordarvi che la speranza è nella comprensione degli eventi mondiali sia piccoli che grandi. La conoscenza è un potere universale e non deve essere distorto a fini politici o lucrativi. Passando oltre... Il sondaggio è stato illuminante. Tutti hanno votato per almeno un lato negativo della politica di Zapatero, ritenendolo sopratutto inaedeguato. Indubbiamente è stato un politico sfortunato che ha promosso delle manovre finanziarie rischiose in un periodo difficile. Questo deve averlo spinto a giocare sulla difensiva; una mossa poco coraggiosa e deludente per i suoi elettori. Quanto all'articolo di oggi, vi avevo annunciato che era ad opera del nostro Adriano, il Mastermind della tecnologia. E' un articolo in 3 dimensioni perchè tratta dell'E3, la convention di videogiochi più famosa al mondo, in relazione a Nintendo, Sony e Microsoft. Quindi ci sono tre articoli che sono collegati fra loro grazie a dei link segnalati qui sotto. Se siete esperti o patiti del settore, non potrete perdervi nemmeno una riga. Ryu Vs Ken >> ROUND 1 !! FIGHT!!

SONY
MICROSOFT


Nintendo: Oh no, l'hanno fatto di nuovo !©
  • di Adriano Feliziani

Dopo i numerosi mesi di notizie fasulle, voci di corridoio e speranze inespresse, il fatidico momento della presentazione della nuova home console Nintendo è finalmente giunto: in cosa consiste questo mitologico Project Cafè ?

  • Nintendo sa come fomentare i suoi fan e comincia la sua Press Conference in grande stile: un'intera orchestra spunta dalle tenebre sotto al palco, intonando vari remix delle più famose musiche di The Legend of Zelda. Il tutto è accompagnato da un filmato retrospettivo che mostra i fasti passati della saga. Lo show prosegue con il maestro Miyamoto (che ancora non ha imparato una parola di inglese, ma, si sa, gli artisti vivono fuori dal mondo del mercato) al centro della scena per fare gli auguri di buon 25 anni al suo secondo più importante progetto (assumendo che il primo sia Super Mario) e per ringraziare tutti i  collaboratori che lo hanno aiutato a rendere la leggenda di Zelda la vera grande killer application per le console Nintendo. Dopo aver annunciato che il suo prossimo The Legend of Zelda: Skyward Sword sarà venduto anche in edizione speciale, con tanto di Wiiremote dorato e CD della colonna sonora inclusi, il sensei lascia il palco seguito dai suoi fidati...Ma il gioco? A parte un breve trailer, niente filmati, niente demo, niente dettagli. Peccato, ma in fondo l'abbiamo già visto l'anno scorso: meglio passare alle vere novità.
Spetta a Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo America, il compito di presentare i nuovi videogiochi della line up Nintendo 3DS. Il tutto avviene abbastanza (troppo) sobriamente tramite alcuni brevi filmati e, a dir la verità, anche dopo la fine delle esposizioni, permane la sensazione che l'offerta ludica per 3DS sia ancora piuttosto povera. Solo tre sono i titoli veramente degni di nota.

  • Il primo è la nuova versione per 3DS dell'intramontabile Mario Kart: il ritorno di un classico che, però, comincia seriamente a faticare ad innovarsi. Ritroviamo, dunque, i vari personaggi del Regno dei Funghi ancora una volta impegnati a rivaleggiare tra loro in pista tramite l'aiuto dei soliti gusci verdi, funghetti, banane ecc. Le uniche novità sostanziali sembrerebbero essere la possibilità guidare anche sul fondo degli specchi d'acqua (ma in pratica ciò si riduce nella mera esistenza di tracciati sottomarini), la presenza di sezioni in planata tramite un deltaplano montato sul nostro kart, e una maggiore personalizzazione dei veicoli. È il solito Mario Kart; speriamo sia ancora divertente.
  • Un altro nome importante è quello di Super Mario 3DS: il nuovo appuntamento con l'idraulico baffuto alternerà sezioni 2D a fasi in tre dimensioni e riporterà alla gloria uno dei costumi più amati del vecchio Mario Bros.: il Mario Procione. L'obiettivo di Nintendo è quello di ritornare ai fasti del mitico Super Mario 64.
  • Il terzo titolo importante è una gradita sorpresa: Luigi's Mansion 2. La big N si è finalmente accorta che il fratellino fifone di Mario meritava una seconda avventura dopo il primo, indimenticabile, capitolo apparso su Nintendo Gamecube. In questo seguito, Luigi sarà impegnato a disinfestare diverse dimore occupate dai fantasmi e sarà possibile dirigere la sua torcia ed il suo aspirapolvere tramite l'utilizzo degli accelerometri del 3DS.
  • Poco incisivi appaiono, invece, Kid Icarus e Starfox 64 3D:Del primo avevamo già visto e sentito a sufficienza durante lo scorso E3; la novità sta nell'annuncio della presenza di una modalità multiplayer fino a 8 giocatori in cui si fronteggeranno due squadre di angeli avversari. Il secondo, invece, si tratta di un mero remake con grafica aggiornata del vecchio Starfox per Nintendo 64: un lavoro che si sarebbero tranquillamente potuti risparmiare.
  • La presentazione dei vari altri giochi, prodotti da terze parti, viene accorpata in un unico breve filmato mostrato successivamente: si tratta, per lo più, di titoli di cui ho dimenticato il nome in tempo reale, perciò mi limito a citare Residen Evil Revelation e Mercenaries (che non sono certo nuovi annunci), Tekken e Metal Gear Solid Snake Eater 3D.
Tralasciando, per pietà, la parte della conferenza dedicata al nuovo Pokedex scaricabile da internet, veniamo ora all'annuncio col botto!!!
  • Per usare le retoriche parole di Reggie:il Wii ha avuto successo da quando il pubblico ha cominciato a percepirlo come We (“noi” in inglese)”; ma pare, finalmente, che Nintendo si sia resa conto che un po' di sano egoismo non può far troppo male al mercato e che sia giunto il momento di tornare a pensare a You (tu/voi in inglese). Nasce così il WiiU.
Che diavolo è ? Appare sul maxischermo quello che sembra una sorta di Ipad biancastro con qualche tasto in più; ma in realtà esso non è l'intero hardware, è solo il suo nuovo controller. Per cercare di fare un po' di luce sulla faccenda sale sul palco il presidente Nintendo Satoru Iwata (sempre più magro: ormai i tempi in cui somigliava terribilmente al suo personaggio, Kirby, sembrano essere finiti). Mr Nintendo sottolinea ancora una volta l'immenso impegno che l'azienda infonde nella sua ricerca di innovazione e sperimentazione: la nuova console offrirà modi del tutto nuovi di giocare e garantirà massima integrazione con il Nintendo 3DS (tanto che il prossimo Super Smash Bros. sarà sviluppato contemporaneamente per entrambe le console: una rivelazione che viene subito coperta da scroscianti applausi).
Un filmato introduttivo dovrebbe chiarire tutte le perplessità...Non lo fa.
Ci vengono mostrate una serie di funzionalità del prodotto che, da un lato, massimizzano l'interconnessione con la prorpia tv, dall'altro permettono l'utilizzo del nuovo hardware anche senza il supporto di nessun altro schermo se non quello piazzato sul controller.
Vediamo, dunque, come sarà possibile continuare a giocare a Super Mario sul nostro tablet in caso il televisore venga spento o un buontempone decida di cambiare canale; oppure si potranno “prendere” dei filmati dal touch screen del pad e “spingerli” verso lo schermo del televisore con un rapido colpo di dito. Al contempo, il nuovo controller potrà essere utilizzato indipendentemente dall'hardware principale (non è chiaro se anche a console spenta) sia per giocare che per sfruttare funzionalità accessorie come, ad esempio, pesarsi tramite la WiiFit Balance Board. Questo nuovo magico gingillo portatile, inoltre, sarà dotato di telecamera e accelerometri con cui sarà in grado di “capire” la sua posizione rispetto all'ambiente circostante e reagire di conseguenza. In pratica ruotando, muovendo o spostando il controller le immagini sul suo schermo cambieranno. In questo modo dovrebbe essere possibile, ad esempio, usare il tablet a mo' di scudo per parare attacchi provenienti da tutte le parti, oppure posarlo per terra e utilizzarlo come base su cui poggiare una pallina da golf virtuale da colpire con il Wiiremote.
Come tutte queste particolarità possano essere sfruttate in un gioco serio, però, rimane un punto abbastanza oscuro. Ciò non toglie che questo nuovo hardware presenti delle opportunità del tutto nuove che gli sviluppatori potrebbero sfruttare in mille modi diversi e originali. Infatti, consapevole del rischio di una sommosa da parte degli hardcore gamer in sala, il presidente subito assicura ai giocatori il più ampio supporto delle terze parti nello sviluppo per Nintendo WiiU di videogiochi di notevole importanza . E alle parole sembrano seguire i fatti: un filmato mostra delle interviste fatte ad alcuni tra i manager delle software house più famose (EA, Ubisoft, Irrational Games, Disney, THQ, Ubisoft) in cui essi non solo confermano il loro interesse per il WiiU, ma annunciano anche una serie di titoli già in sviluppo per la nuova console. Vengono citati marchi di un certo rilievo: Darksiders 2 e l'ennesimo Tekken non creano particolare scalpore, ma a sentire pronunciare nomi del calibrio di Batman Arkham City, Assassin's Creed e Ninja Gaiden il pubblico va letteralmente in delirio. A questi si aggiungono Dirt, Alien, Metro Last night e Ghost Recon Online: tutti giochi che non puntano di certo al target dei bambini saltellanti.
Purtroppo, per quanto riguarda specifiche tecniche (non è chiara la potenza della macchina: dai filmati sembrerebbe graficamente performante quanto un'attuale PS3, ma è ancora presto per esprimere un giudizio), prezzo di lancio e data di uscita Nintendo continua a mantenere in piedi svariati punti interrogativi con i quali la conferenza, inesorabilmente, si chiude. Per avere delle risposte dovremo aspettare gli eventi futuri, sperando che Nintendo, la prossima volta, ci porti qualche vero gioco per WiiU da provare con mano (e non solo dei mini giochi Tech-demo come in questo E3).
  • ECCOVI I VIDEO:

Nessun commento:

Posta un commento