Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 28 novembre 2011

Sancta Santorum Journal 35°

EDITORIALE INDIPENDENTE
THE MAN OF THE WEEK
Minzolini, il Re Calvo: Come sapete, Sancta Santorum non ha simpatia per questo personaggio. Una delle nostre prime iniziative fu una petizione affinché venisse rimosso. Eppure il Re Calvo della prima serata Rai rimane al suo posto, imperturbabile, nonostante i fallimenti, la disinformazione e gli scandali. Con il suo arrivo è stato raggiunto il record di ascolti bassi mai registrato dal Tg1. Giornalisti importanti sono andati via dalla redazione perché stufi di passare notizie ridicole dichiarandolo in onda. Il Re Calvo è sotto processo per peculato, avendo estraniato con la carta di credito aziendale quasi 100mila euro in vacanze camuffate da spese di rappresentanza… sì, d’estate in Sardegna e Sicilia. Aveva giurato di andarsene con Berlusconi se questo fosse caduto. Berlusconi è caduto e lui sta ancora lì, difendendolo addirittura in un editoriale speciale. Ora un nuovo record, questa domenica il Tg5 ha battuto, per la prima volta, il Tg1 e con ben 5 punti percentuali di distacco. Con tutto il rispetto possibile… ce la faremo a levarcelo dalle BIP stavolta? Per fortuna che rimane il Tg3, i cui ascolti salgono sempre di più.
 
PS: Jacopo e Valerio si sono scambiati la rubrica questa settimana. Così, tanto per giocare!

CRONACA/POLITICA ITALIANA
Non musulmane o cristiane, solo martiti.
Tragedia dell’intolleranza a Brescello, piccolo paese nel Reggiano.La vittima, Rachida Radi, 35 anni di religione musulmana, è stata brutalmente uccisa dal marito Mohamed El Ayani. Da un primo momento l’omicida ha affermato di trattarsi di un delitto mosso dalla paura di essere lasciato dalla moglie. E’ successivamente emerso invece che la donna aveva intrapreso da tempo un percorso di conversione alla religione cristiana, e che la stessa frequentava da tempo la parrocchia del paese partecipando a diverse opere di beneficenza. Nessuno si è presentato a chiedere il corpo della donna, probabilmente ritenuta un’infedele dalla sua stessa famiglia. Tutti noi piangiamo l’ennesima vittima dell’integralismo e dell’intolleranza religiosa. E' sicuramente sbagliato rispondere all'odio con odio, lapidare in piazza il colpevole sarebbe un imitazione dei rituali musulmani applicati in molti paesi. Noi occidentali confidiamo nella giustizia...o almeno dovremmo...L'assassino passerà il resto della sua vita in una cella 2x2? Oppure tra 3 mesi lo vedremo apparire in qualche fiction in TV? Magari lancerà una linea di abbigliamento...Vorrei potesse far ridere, ma anche questo sarebbe un imitazione di ciò che è gia successo in passato in Italia.

Fonte:

A ridatece la Dandini!!!
Per vigilare sui Monopoli di Stato, sulle aziende ed imprese pubbliche, esistono vari organismi politici costituiti all'interno di essi. Un esempio è la Commissione di Vigilanza Rai, uno spreco di soldi che non ha ragione di esistere. Dico ciò perchè non si possono sostituire i politici con i manager nelle attività economiche. Oltretutto abbiamo osservato come negli anni  abbiano causato il tracollo di molto enti su cui dovevano vigilare a causa dei loro interessi o della loro negligenza. La Rai ha perso dipendenti preziosi, ora su La7, a causa dell'ostruzionismo di alcuni politici. Milioni in meno di sponsor per diverbi che dovrebbero risolti fuori dall'aziende. Cosa c'ha guadagnato la Rai ad esempio? Il Tg1 ha stabilito il nuovo record di ascolti bassi, Santoro sta arricchendo Sky, Guzzanti stessa cosa, Dandini invece La7, Ferrara sta affondando con gli ascolti come quando si tuffa in mare... Basterebbe sostituire questi inutili organismi di vigilanza con la Corte dei Conti. A lei l'unico onere di verificare che nessuno delapidi i patrimoni di questi beni pubblici o che metta amici e parenti a parassitarci.

Fonte:

CRONACA/POLITICA ESTERA
L'inizio del tramonto.
Rivolte popolari e profonde crisi economiche hanno fatto saltare molti troni nel mondo ed altrettanti scricchiolano in queste settimane. Abbiamo visto cadere o dimettersi i  governanti di Egitto, Italia, Grecia Libia,e vediamo vacillare Francia, Siria, Yemen. . . . .dovremmo presto contare anche la Russia?
Probabilmente no, ma lo Zar Putin è sicuramente meno tranquillo di qualche tempo fa.  Dall'Agosto del 1999 quest'uomo è la Russia, è sempre stato al comando e non sembra voler mollare la presa: Primo Ministro, poi due mandati da Presidente, di nuovo Primo Ministro e alla prossime elezioni verrà sicuramente rieletto Presidente. Ha sempre avuto il Paese in pugno schiacciando oppositori e contestatori, eppure qualche scricchiolio comincia ad arrivare.
La settimana scorsa Putin è stato per la prima volta nella sua lunga carriera sonoramente fischiato. Il pubblico di uno stadio dove si era svolto un incontro di arti marziali lo ha coperto di fischi. Un evento unico, inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Dopo quattro giorni ha subito un affronto dal forte peso politico,  al suo ingresso nella Duma (la Camera bassa del Parlamento) tutti i deputati dell'opposizione non si sono alzati. Questi episodi sono l'espressione di un malcontento crescente del popolo Russo, un popolo che mal digerisce lo strapotere di un uomo non democratico, un uomo che evidentemente comincia a fare meno paura di prima. Questo malcontento è aiutato dall'estero, cosi ha detto lo stesso Putin in un intervento pubblico, dove ha accusato non specificati paesi esteri di sovvenzionare i suoi oppositori. Evidentemente Putin avverte che l'aria sta cambiando, lanciare generiche accuse ne è il primo segno, mostrarsi contrario ad azioni o sanzioni contro il violento regime Siriano ne è il secondo. Potrebbe un domani  trovarsi nella stessa situazione.
Che la primavera Araba porti con il tempo il tramonto dell'ultimo Zar di Russia? 

Fonte:

CRONACA ROSA E SPETTACOLO
Spettegolando per il mondo.

Vediamo questa settimana il mondo del gossip cosa ci ha riversato per saziare la nostra fame di gossip:

Pippa Middleton come Lady Diana? La prima diventata celebre per il suo fondoschiena e la seconda invece per essere la Principessa triste del popolo.
Un po’ardito come paragone, ma ad ogni modo pare che la famosa sorella della Duchessa di Cambridge Kate, sia letteralmente perseguitata dai paparazzi che la seguono in ogni momento della giornata, l’accerchiano e la insidiano con ogni mezzo. Questo farebbe temere che la giovane ereditiera possa essere in pericolo di vita così come fu per Diana. Quanti danni può fare un lato B troppo mostrato!

Seppur non sia ancora arrivato il comunicato ufficiale, pare sia nata la bambina della cantante Lily Allen e del pittore Sam Cooper con cui si è sposata da pochi mesi. Dopo due aborti spontanei che avevano fatto temere che la cantante non potesse avere figli, quest’ultima gravidanza ha portato alla luce una splendida bambina, perlomeno stando ai commenti delle persone vicine alla coppia.

Nuova coppia Hollywoodiana quella che pare essere formata da Eva Mendes e Ryan Gosling (reduce dal successo di “Drive”), pizzicanti insieme per un weekend romantico a Parigi. La coppia sarebbe inseparabile sin da settembre e già si prevedono scintille.

Adele reduce da un delicatissimo intervento alla gola in seguito ad un’emorragia delle corde vocali, sembra già essere pronta o quasi a tornare a deliziare i fan di tutto il mondo con la sua voce potente e dolce. Secondo alcune indiscrezioni infatti, sembra che la cantante sarà la superospite della finale inglese di X Factor, tuttavia non si sa ancora se si esibirà o se si limiterà a fare una fugace apparizione.

CALCIO E SPORT VARI
Milan e Juve salutano la compagnia
Lo si era capito già da qualche settimana ma adesso è davvero ufficiale: saranno Milan e Juve a giocarsi lo scudetto 2012. I bianconeri con la vittoria di sabato sera in casa della Lazio per 1-0 hanno dimostrato di meritarsi la prima posizione in classifica, giocando un match solido e concreto senza concedere nulla ad un avversario che fino a quel momento aveva fatto davvero bene in campionato. I rossoneri invece nel posticipo hanno annichilito il Chievo in casa per 4-0 ribadendo, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che i favoriti sono loro anche se lo svantaggio dalla Juve, se questa dovesse vincere martedì nel recupero col Napoli, potrebbe salire a 4 punti. Agli altri non restano che le briciole. Lazio e Udinese potranno solo giocarsi il 3 posto utile per la Champions con l’Inter che grazie alla vittoria sul Siena ottenuta faticando all’ultimo istante continua la sua risalita verso le zone della classifica che più le competono. Rischiano invece di restare fuori dall’Europa del prossimo anno Roma e Napoli. La prima perché il progetto tecnico mostra delle falle piuttosto significative soprattutto per quanto riguarda l’allenatore, la seconda perché sta concentrando troppe energie sul girone di Champions, dove sta ottenendo risultati più che sorprendenti, trascurando il campionato.

Fonte:

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

"Final fat twisted god of uncharted fantasy bandicoot war etc.etc.etc...bros. brawl"
Per la rete ha cominciato a circolare una voce di corridoio riguardo il possibile sviluppo da parte di Sony di un gioco picchiaduro con protagonisti svariati personaggi dei più famosi titoli per PS3.
Tra i protagonisti degli scontri si ipotizza la presenza di Kratos, di Sly Cooper, di Nathan Drake e persino del bidimensionalissimo protagonista di Parappa the Rapper.
Se queste voci venissero confermate, potremmo ritrovarci tra le mani il primo vero concorrente diretto di Super Smash Bros, uno dei punti fermi della Nintendo!
A questo punto, la presenza innocente dell’ “ospite” Snake in Smash Bros. Brawl può essere riletta dalla prospettiva dello spionaggio industriale.

Fonte:

Dal pixel al mattoncino.
Qualche settimana fa sottolineai la spettacolarità dell’ultimo trailer di Call of Duty Modern Warfare 3. Oggi mi rendo conto di quanto la computer-grafica impallidisca di fronte alla materia fisica.
I folli artisti di Machinima.com hanno, infatti, girato una trasposizione del suddetto trailer usando esclusivamente costruzioni di LEGO! Il risultato finale è veramente entusiasmante.
Alla luce di questo filmato, viene da pensare che i tempi siano maturi per un ufficiale “Call of Duty LEGO at War”, che segua il successo di LEGO Indiana Jones e LEGO Harry Potter.
Sulla scia di questo filmato vi segnalo anche altri lavori simili:
direttamente da Starcraft, ecco una ricostruzione di un’intera partita realizzata con pezzi di LEGO (http://www.youtube.com/watch?v=XduXCp91_IA). Inoltre alla Blizzcon è stata anche presentato un modellino degli incrociatori terrestri, anch’esso completamente fatto di LEGO (http://www.youtube.com/watch?v=JY1jQRjkWzg). E pensare che all’epoca credevo che il LEGO del Millenium Falcon fosse fico.
Un altro video fatto molto bene è questo che ricrea con i mitici mattoncini il trailer di Assassin’s Creed Revelations (http://www.youtube.com/watch?v=HxRvQjEN7Xo&feature=related).
Riuscireste mai a costruire cose del genere?

Fonte:

WEB E STRANEZZE DAL MONDO
Vita su Marte? Un anno e avremo la risposta!
E’ stata lanciata la missione della Nasa Msl (Mars Science Laboratory), che nell’agosto 2012 porterà su Marte Curiosity, il più grande rover-laboratorio mai sceso sulla superficie del pianeta rosso e destinato ad andare in cerca di forme di vita, microrganismi vissuti in passato o forse attualmente presenti. La missione è partita puntualmente dalla base dell'Aeronautica degli Stati Uniti a Cape Canaveral (Florida) con un Atlas V, lo stesso lanciatore con il quale sono state lanciare le sonde Mro (Mars Reconnaissance Orbiter), che si trova attualmente nell’orbita marziana, e New Horizon, diretta a Plutone. Costata 2,5 miliardi di dollari, la nuova missione della Nasa è decisamente la più ambiziosa mai tentata su Marte. Il rover Curiosity è infatti senza precedenti; pesante 9 quintali, compresi 80 chilogrammi di strumenti scientifici, e lungo 3 metri, ha le dimensioni di una piccola automobile, ma è un gigante a confronto degli altri due rover americani che attualmente si trovano sulla superficie del pianeta, Spirit e Opportunity, lunghi un metro e mezzo e pesanti 174 chilogrammi, compresi i 6,8 chilogrammi di strumenti. Spostandosi su sei ruote e capace di superare ostacoli alti fino a 75 centimetri, Curiosity prenderà di mira le rocce marziane con un laser, colpendole su una superficie piccola come una capocchia di spillo. In questo modo il laser ridurrà la materia a un getto di gas, il cui spettro sarà analizzato dal laboratorio del rover, chiamato ChemCam (Chemistry and Camera), per identificare gli elementi che lo compongono. Grazie a queste analisi istantanee, Curiosity potrà selezionare le aree più interessanti da esplorare nel raggio di sette metri, scavando il suolo o raccogliendo campioni in superficie. Ulteriori analisi potranno essere condotte con i dieci strumenti di bordo per accertare se la zona esplorata è adatta o meno a forme di vita microscopiche o se lo sia stata in passato. Quando la missione Msl arriverà a destinazione, le due sonde americane attualmente nell'orbita marziana, Mro e Mars Odyssey, si troveranno nella posizione più favorevole per inviare a Terra il massimo numero di informazioni nelle fasi di discesa e atterraggio di Curiosity, previsto il 5 agosto 2012.

Fonte:

NERD E OTAKU
A tutta Pixar!
Da molti anni a questa parte i cartoni animati realizzati con la computer grafica non sono più di tanto una novità, ma ancora mi ricordo che alle prime uscite c'erano stati molti entusiasmi e altrettante critiche da parte dei più "conservatori". Che piaccia o meno, ad ogni modo, in occasione del suo venticinquennio di attività la Pixar programma il tour delle capitali mondiali e approda in Italia presso il Padiglione di Arte Contemporanea (per gli amici, PAC) di Milano con la mostra "Pixar, 25 anni di animazione". Iniziata presso il MoMa (Museum of Modern Art) di New York, l'accoglienza in sedi così illustri e l'affiancamento alle grandi opere artistiche dei nostri tempi conferisce il giusto tributo alle nuove tecniche creative proprie dell'era digitale, e spero possa finalmente fugare lo scetticismo circa il loro collocamento all'interno del mondo dell'arte.

Fonte:


20 anni di Masquerade.
Per quanto 20 anni siano ben poca cosa per una creatura immortale, è d'obbligo una celebrazione per concludere un'era del gioco di ruolo dei nostri beneamati dalle zanne puntute.
La White Wolf pubblica con firma di Justin Achilli il manuale "Vampire: The Masquerade 20th Anniversary Edition", il quale conclude così la sua esperienza come uno dei più fruttiferi autori di gioco di ruolo per iniziare una nuova collaborazione con la Ubisoft. In pratica, è prossimo al Nirvana di ogni nerd che si rispetti.
In questa ultima opera di natura compilativa si mette a posto la storia, sono tagliate alcune incongruenze e vengono riempite le aporie, molte delle storture regolamentari sono raddrizzate e nel bene o nel male si raggruppa tutto ciò che è stato scritto nella Terza Edizione. Sostanzialmente, diventa un vero e proprio manuale completo per giocare a Masquerade senza il bisogno di alcuna espansione o riferimento esterno. Le discipline sono finalmente tutte in un unico capitolo, non più sparpagliate in innumerevoli manuali, e molte linee di sangue o particolarità di ciascun Clan (anche linee di sangue) trova una puntuale e chiara descrizione. Finalmente, diranno alcuni.
Per quanto ciò rappresenti un ritorno al passato, allontana decisamente le speranze di una Quarta Edizione più volte richiamata oramai al pari di una leggenda metropolitan. Molti che acquisteranno il manuale lo faranno quasi certamente o per omaggio al gioco stesso o per saziare la propria smania di collezionismo e poter possedere in tal modo la serie completa di Masquerade.
Se questo sia il canto del cigno dei vampiri per come li conoscevamo in veste di cainiti al fine di cedere il passo al nuovo mondo di Vampire: the Requiem potremo saperlo solo vedendo i progetti futuri sui quali gravano però non pochi interrogativi. Ciò che è certo, è che bisognerà vedere la risposta del mondo dei giocatori di ruolo alle nuove proposte che vedranno la luce, e da parte mia non posso che incrociare le dita perchè tale luce non sia fatale come quella del sole per i vampiri.

Nessun commento:

Posta un commento