Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

martedì 8 novembre 2011

Sancta Santorum Journal 32°

EDITORIALE INDIPENDENTE
MAN OF THE WEEK
“La fortuna è bendata, ma la sfiga ci vede benissimo”. E’ questo che avrà  pensato Giuseppe Chieti, 26 anni, ,disoccupato, sposato e padre di tre figli quando ieri, dopo aver compiuto una rapina all’interno di una banca in provincia di Foggia, ha improvvisato un’improbabile fuga a piedi. Il rapinatore del secolo, dopo aver girovagato senza sapere dove andare, ha avuto la brillante idea di chiedere un passaggio a due automobilisti, che gentilmente lo hanno fatto salire a bordo. “Hai per caso sentito della rapina che hanno fatto alla banca?” gli avranno chiesto i due “Siamo due carabinieri, e stiamo cercando il rapinatore che è fuggito a piedi”. Triste epilogo per il rapinatore sfortunato…Tratto in arresto per rapina.
UNA FUGA PERFETTA

CRONACA/POLITICA ITALIANA
Angeli con il fango sulle magliette…
Il maltempo non ci da tregua ed ora anche Genova è stata pesantemente colpita. C’è chi accusa l’abusivismo edilizio sia legale, quando in eccesso ma agevolato dai poteri forti, che illegale, poi condonato senza remore. C’è chi attacca il Sindaco per non aver chiuso le scuole, creando una situazione di panico generale e forse caricandosi sulle spalle alcuni morti. C’è poi chi spala fango e blocca gli argini dei fiumi soffocati dal cemento degli appaltatori, nostri signori e padroni; sono i giovani volontari. C’è chi piange ai funerali e c’è chi riprende. C’è poi chi, con l’ingegno tipico di un neo-laureato,  crea una pagina Facebook "Angeli con il fango sulle magliette" ora a quota 18.412. Non si tratta solo di uno spazio di aggiornamento, ma di un vero e proprio "centro di controllo" per coordinare i volontari. L’Italia sarà un paese pieno di problemi, eppure un cuore come il nostro ce l’hanno in pochi. Se non potete intervenire sul posto vi invito a mandare un SMS al 45500, per donare 2 euro ai nostri compatrioti. E a chi è credente chiedo una preghiera, anche da parte mia che sono ateo, per le vittime di questo maltempo. Nonostante abbia piovuto in 2 giorni l’equivalente di 6 mesi e più… sembra che gli angeli riescano comunque a volare.

Fonte:

L’imperatore Berlusconi IV affondato da un cicciabomba e qualche topo?
Nerone suonava la cetra mentre Roma bruciava, ma l’arte di Silvio è l’oratoria. Così spara l’ennesima cazzata smentita anche da Bankitalia: un giovane su quattro non studia e non ha un lavoro. Altro che ristoranti pieni. Che poi il consumismo continui a dilagare è un problema di malcostume. Non ci rendiamo più conto che con gli stipendi che si stringono ed il rischio licenziamenti, l’iphone è meglio lasciarlo in vetrina. Poi magari non ripariamo la macchina o non ci paghiamo un corso di aggiornamento, ma lo status symbol è garantito. In compenso il cittadino medio, istupidito dalla televisione e dal GF, sta cominciando a svegliarsi e non da più credito al Premier. Neanche i TG taroccati possono più salvarlo. Quando la nave affonda i topi scappano... ed infatti Ferrara e Bechis (Vice del Foglio) stanno mollando Berlusconi insieme agli altri sostenitori (tutti in cerca delle spiagge sicure dell’UDC). Ferrara ha dato un saggio consiglio al suo sponsor: «Silvio lascia dopo l'ok in Aula. Poi si vota». Tanto il giornalista (se così si può definire) ha già firmato il contratto di assunzione Rai, ora l’imperatore non gli serve più. C’è un Maroni che come Bruto, e ricordiamoci che Silvio è Cesare per gli amici, lo pugnala alle spalle per poi raccontare che “Non gli ho mai detto che gli voglio bene”.  Strappa lacrime, davvero toccante… Attenti, è giunta l’ora del Craxi-bis.

CRONACA/POLITICA ESTERA
Svolta Greca.
Dopo settimane di deleteria incertezza nella serata di Domenica i leader Greci hanno trovato un accordo. L'attuale Primo Ministro Papandreou si dimette, si formerà un governo di unità nazionale sotto la guida di un nuovo Premier il cui nome verrà scelto lunedì.
George Papandreou è alla guida della Grecia dal 2009, è l'uomo che sta gestendo la terrificante crisi greca, colui che ha messo in questi mesi la faccia negli incontri con l'Europa e che promise di non fare scelte propagandistiche ma serie per far uscire il paese da questa situazione devastante.
Le scelte sono arrivate, nette, dure, decisamente impopolari ma evidentemente necessarie. La Grecia è di fatto l'anello più debole della zona Euro, sopravvive grazie a finanziamenti ed aiuti nella speranza ed attesa che si risollevi.
Il tutto nasce quando alla creazione della moneta unica il governo di Costas Simitis trucca le carte per poter far aderire la Grecia, risulta difficile credere che l'Europa e gli altri Governi non fossero a conoscenza della verità, eppure il paese Ellenico viene fatto entrare nell'Euro: è l'inizio della fine.
Sin dagli anni 90' vari primi ministri avevano invocato tempi di austerità per la delicata situazione economica, ma poi mentre il paese reale era in ginocchio, Yiannos Papantoniou (Ministro della Finanza dal 1994-2001) dichiarava: “Il nostro lavoro è ottimo. Siamo stati i primi a risolvere i problemi economici”. Il suo successore affermò addirittura che l’economia fosse il punto di forza della Grecia. Tutto scandalosamente falso. Negli anni la situazione è peggiorata e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Papandreou si è onestamente impegnato per fare il possibile legiferando tagli e licenziamenti, queste decisioni impopolari hanno scatenato proteste in tutto il Paese, proteste che l'opposizione ha cavalcato per pretendere le sue dimissioni, ma a cosa porteranno? Chiunque sia il prossimo Primo Ministro dovrà comunque ottemperare alle richieste imposte da Bruxelles e dal Fondo Monetario Internazionale per ottenere i prestiti necessari per poter andare avanti. Probabilmente si procederà con un governo di unità Nazionale, un governo formato da più partiti di diversi schieramenti che si uniranno con il solo scopo di dividersi il malcontento degli elettori che non potrà ricadere più su un solo partito. Questa svolta segnala comunque la serietà di un Primo Ministro e la volontà di un'intera classe politica di unione ed impegno per salvare il proprio paese. La stessa serietà l'abbiamo vista in Spagna dove Zapatero comprendendo l'importanza di un cambiamento sta portando il Paese ad elezioni anticipate. Quando vedremo altrettanto pragmatismo a Roma??

Fonte:

CRONACA ROSA E SPETTACOLO
Pillole Gossippiane.
La settimana appena trascorsa è stata carente di eventi e gossip degni di nota.
E così in cerca dell’ispirazione giusta mi sono imbattuta in alcune notizie vere o presunte che provvedo subito a menzionarvi sotto forma di piccole pillole:

Dopo il clamoroso flop di Baila condotto da Barbara D’Urso, Milly Carlucci forte della vittoria avuta in Tribunale, avrebbe dato mandato al suo avvocato per chiedere un esoso risarcimento a Mediaset ed in particolare sarebbe intenzionata a chiedere ben  due milioni di euro per i danni all’immagine subiti durante la querelle.

Un dentista Canadese ha pagato ben 23mila euro per aggiudicarsi ad un’asta un molare cariato appartenuto a John Lennon. Pare che Lennon lo avesse regalato alla sua cameriera dopo aver saputo che sua figlia era una grande fan dei Beatles.

Secondo una classifica della rivista Forbes, Drew Barrymoore sarebbe l’artista meno redditizia di Hollywood in quanto pagata troppo per quello che poi in realtà i suoi film rendono al botteghino. Questo secondo il confronto fatto tra i più famosi attori di Hollywood , i loro ingaggi ed i soliti ricavati dal box-office.

L’infante idolo delle ragazzine di mezzo mondo, Justin Bieber a soli 17 anni potrebbe essere già padre. La popstar avrebbe avuto un rapporto sessuale con una ventenne nel backstage di un suo concerto. La giovane e già scaltra ragazza avrebbe chiesto al tribunale che Bieber venga sottoposto al test del DNA vista l’ufficiale smentita da parte di quest’ultimo.

CALCIO E SPORT VARI
E’ tornato il grande Milan!
Dopo una partenza decisamente stentata il Milan è tornato a fare la voce grossa in Serie A. Con la vittoria di domenica per 4-0 sul Catania, che fino a ieri aveva messo in difficoltà tutte le grandi che l’avevano affrontata, i rossoneri si sono portati ad un punto dalla coppia di testa formata da Udinese e Lazio. La prova fornita dai ragazzi di Allegri è stata davvero impressionante: non solo si sono dimostrati efficacissimi in attacco nonostante l’assenza di Cassano ma sono anche riusciti a chiudere tutti gli spazi in difesa, cosa che non era accaduta nelle ultime gare. Se proseguiranno su questa strada sarà difficile scucirgli lo scudetto. Maggiori difficoltà hanno incontrato invece Lazio e Udinese che sono comunque riuscite a superare tra le mura amiche Parma e Siena. Torna alla vittoria anche la Roma seppur contro un Novara in grande difficoltà. Il 2-0 per i giallorossi però è bugiardo e non rende merito alla squadra di Tesser che è andata anche vicina a vincere la partita, sbloccata solo nel finale dalle individualità capitoline. Non si sono disputate invece, causa maltempo, Genoa - Inter e Napoli – Juventus anche se in quest’ultimo caso la decisione è parsa davvero fuori luogo visto che nel pomeriggio sul capoluogo campano è tornato a spendere il sole, dopo i disagi della mattina.

Fonte:

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE
I grandi ladri di macchine ritornano!

Il 25/11 l’annuncio della sua uscita ha fatto decollare il valore delle azioni di Take Two e Rockstar, rendendolo in un nanosecondo il gioco più atteso dalla rete. Il 2/11 è stato finalmente rilasciato il primo trailer: ecco a voi Grand Theft Auto 5, l’ultimo capitolo della fortunatissima serie criminale.
Dal breve filmato ancora risulta difficile ipotizzare nuovi elementi del gameplay, ma almeno risulta chiaro il cambio di location.
Abbandonata la tetra Liberty City, le nostre avventure criminose torneranno a colpire un’altra ambientazione già esplorata in una precedente edizione per PS2: si tratta della calda California, precisamente il distretto di San Andreas.
Ritroveremo, quindi, lunghe spiagge soleggiate, strade di campagna a collegare le varie città (San Andreas, Los Santos, San Fierro e un’inedita Los Puerta) e grandi spazi urbani completamente esplorabili. Da alcuni rumor sparsi per la rete e da un’analisi approfondita del trailer è possibile azzardare ipotesi sulla trama. Nel filmato un uomo parla della sua volontà di ritirarsi a vita privata e di mettere su famiglia, ma pare evidente che qualcosa andrà storto e che la via della malavita sarà ancora una volta lì ad aspettarlo: che si tratti del mitico Tommy Vercetti di GTA 3 e Vice City ?
In effetti una lunga sequenza del trailer inquadrerebbe un uomo di mezza età che potrebbe assomigliargli. Tuttavia, secondo il sito IGN, la voce narrante che si sente in sottofondo non sarebbe quella del vecchio doppiatore di Vercetti.
Inoltre, altre chiacchiere di corridoio parlano di una nuova strada intrapresa dalla serie, questa volta dotata di protagonisti multipli. Possibile che Rockstar abbia deciso di far incontrare in un unico gioco i vari protagonisti dei vecchi GTA? Nella scena di inseguimento verso la fine del trailer si inquadra un afroamericano che ricorda proprio il CJ si San Andreas.
Non ci resta che rimanere col fiato sospeso, finché Rockstar non diffonderà altri dettagli su quello che potrebbe diventare il titolo più atteso del 2012.

Fonte:
WEB E STRANEZZE DAL MONDO
IL NOSTRO MARCO STA FESTEGGIANDO LA SUA LAUREA CON TANTO DI LODE. DOPO UNA SBRONZA SIMILE NON POTEVAMO CHE LASCIARGLI FINO ALLA PROSSIMA SETTIMANA PER RIPRENDERSI!
NERD E OTAKU
Lucca Comics&Games 2011
Integro e più in forma che mai, eccomi di ritorno dalla più grande fiera italiana del gioco e del fumetto, appuntamento annuale per ogni nerd: il Lucca Comics&Games che oramai si attesta, con oltre 155 mila presenze, fra le prime 3 fiere mondiali del gioco e del fumetto.
Devo ammettere che è stato un anno molto interessante, soprattutto per la scelta da parte degli organizzatori di dividere e specializzare maggiormente le aree tematiche. Per quanto il nocciolo duro della fiera siano sempre il padiglione dell'area Games (per metà oramai videogames, a dire il vero) e il Comics con gli stand all'interno delle mura lucchesi, c'è stata un'espansione dell'area Citadel con gli spazi per il gioco di rulo dal vivo e gli espositori dei molti laboratori artigianali (armi in lattice, accessoristica, vestiario, e via dicendo) e del Japan Palace in cui praticamente si può trovare qualsiasi tipo di gadget, parrucca, action figure e oggettino dal sapore nipponico.
Ho trovato molto ben curate le scelte organizzative per i 5 giorni di eventi (dal 28 Ottobre al 1 Novembre), soprattutto quelle collegate al trentennale della prima edizione del gioco di ruolo "Il Richiamo di Chtulhu" e allo special guest dell'anno, Sandy Petersen. Questo straordinario nerd d'annata è non solo il creatore del celebre gioco di ruolo ispirato ai racconti di Lovecraft, ma anche il progettista di molti livelli di Doom, Doom II e Quake nonchè uno degli sviluppatori di Age of Empires. Insomma, è una celebrità di tutto rispetto che ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo e che non ha smentito un carattere assolutamente disponibile e scherzoso, totalmente in linea con la simpatia di cui è portatore l'evento lucchese.
Lo spazio cosplay è stato ovviamente interessantissimo, pieno di gruppi a tema ben organizzati: dai Cavalieri dello Zodiaco al villaggio dei Puffi o di Lupus in Tabula, ai protagonisti del Trono di Spade, passando poi per un raduno a tema Steampunk che ha raccolto oltre cinquanta persone fra vapore, ingranaggi e abiti vittoriani.
Delle sfilate organizzate dalle associazioni certamente le più spettacolari sono state quella della 501th Legio: Vader's Fist, a tema Guerre Stellari con tanto di truppe imperiali in parata con Lord Palpatine, Vader, Anakin e il Conte Dooku e la Umbrella Italian Division, a tema Resident Evil, con uno degli esperimenti in gabbia ampiamente sorvegliato dagli agenti S.T.A.R.S. e altri più specializzati per il contenimento biologico.
Fra i cosplay più inflazionati, sicuramente le Rapunzel e le Alice dal videogioco American McGee's Alice per le ragazze, mentre Jack Sparrow e i vari protagonisti dei vari Assassin's Creed per i ragazzi. Queste ultime due categorie sono state così diffuse che lo speaker ha scherzosamente invitato ad una campale tutti i pirati contro gli assassini. Peccato non ci sia stata, credo sarebbe stata degna del miglior flash mob.

Nessun commento:

Posta un commento