Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

mercoledì 1 dicembre 2010

Tribunali come mercati: 2 cause al prezzo di 3!

« Chi dice le bugie al dottore, vedete figliuolo, è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare: a noi tocca poi a imbrogliarle »
(I Promessi Sposi - Renzo dal dottor Azzecca-Garbugli)


Ringrazio Valentina, la mia adorabile Valentina, che mi ha ispirato con un suo commento ad iniziare questo articolo con un passo dei Promessi sposi. Quando ero più piccolo, questo discorso tra l'avvocato ed il contadinozzo mi colpì molto. A quei tempi pensavo avrei fatto il penalista e mi figuravo i tribunali come in America, stile film hollywoodiano. Oggi mi rendo conto di quanto sia squallida questa immagine di figura professionale. Eppure sono molti gli avvocati che oggi imbrogliano i loro clienti facendogli credere di poter vincere cause impossibili. Ma perchè lo fanno? Semplice, per sopravvivere. Ovviamente parliamo di studi piccoli o di singoli professionisti che vedono la crisi spazzar via quei pochi clienti rimasti. Strano perchè l'Italia è un paese di dissapori. Siamo fumantini e pronti alla lite al primo colpo. Come mai gli avvocati lavorano poco? Non sarà che sono pochi quelli che ormai possono permettersi un avvocato?


Anche se posso definirmi un ottimo conoscitore del mondo legale spiegherò la questione in maniera spiccia. Quanto ci vuole oggi per ottenere un'ordinanza di sfratto che poi venga eseguita? E per risolvere una controversia in ambito condominiale? Anni. Quanti dipende dalla bravura del vostro avvocato e dal giudice, ma di sicuro anni. Che i nostri processi sono lenti si sapeva da un pezzo; ma è davvero colpa dell'attuale normativa? Oppure ci sono anche altri motivi? Iniziamo col dire che è una vergogna la situazione nelle nostre cancellerie. Nei ruoli del Ministero della Giustizia sono iscritti circa 10.000 Cancellieri, appartenenti a diversi livelli e a questi devono essere aggiunti circa 6.000 Assistenti giudiziari. Ummm forse pochini se pensate alla mole di lavoro ed al fatto che devono essere distribuiti sul territorio nazionale. Già da qualche anno non vengono banditi concorsi per i Cancellieri, per cui se ne ritiene improbabile l’aumento. Ma non è questo il vero problema. IL PROBLEMA E'  CHE STIAMO ANCORA CON LA CARTA. Nell'era della tecnologia e dei computer noi ancora ci carichiamo i faldoni (enormi fascicoli cartacei). Questo ovviamente fa si che il lavoro sia più lento e faticoso nelle cancellerie, dove spesso su 10 sportelli solo 2 sono attivi. Vi sembra normale? Oltretutto, come mi hanno informato molti miei esimi colleghi praticanti, sarebbe facilissimo rubarli da questi archivi strapieni; un cimitero di alberi... Non mi credete? Ecco un estratto della "Gazzetta del Mezzogiorno" ed un video di "Striscia la notizia". Guardate e piangete perchè non è tanto diverso altrove...

Gazzetta del mezzogiorno
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=237194&IDCategoria=11

Striscia la notizia
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/TV/index.php?id_categoria=13&id_ansalive=82


Avete visto?! Se tutto fosse informatizzato la sicurezza sarebbe molto più alta! Infatti difficilmente il personale lascia le proprie postazioni incustodite. Inoltre pensate quanto spazio recupereremmo e quanto risparmieremmo solo di spese di cancelleria senza tutti quei fascicoli.  Tanto per fare un esempio, solo per quanto riguarda i collegi di Sicilia e Calabria si è raggiunto il limite del 20 per cento di carenze dell’organico. Che riguarda tutti i settori, dai magistrati ai cancellieri fino agli impiegati amministrativi. Con i computer potremmo anche diminuire le assunzioni ma velocizzando i tempi. Vedete quanti sprechi? Questo perchè non si vuole investire nella modernizzazione delle strutture e poi si  costringe i ministeri a fare i tagli. La macchina della giustizia diventa ancora più lenta e costosa per noi. Ovviamente tutto questo è incostituzionale. Oltretutto incivile per chi lavora nei tribunali e per quei poveri praticanti che ogni giorno fanno ore di fila per prendere gli atti. E molti di loro non sono nemmeno retribuiti dagli avvocati... Ah a proposito di avvocati, parliamo un pò del loro listino prezzi.



Mettete che andate da un avvocato e gli chiedete di occuparsi di una questione legale per voi. Vi assicura che contatterà la controparte ed inizierà le pratiche. Il preventivo non si può fare perchè in base all'evolversi degli eventi ci saranno prezzi specifici. Vi contatta dopo 7 mesi dicendovi che ha mandato 3 raccomandate e visto che non rispondono, potreste pagare cifre di 3-6 mila euro per andare in tribunale. Altrimenti 600 euro e chiudete la pratica. Una persona normale, un onesto cittadino inconsapevole del mondo del diritto, potrebbe avere un collasso. Magari 600 euro sono metà del suo stipendio e oltretutto non è stato concluso nulla. Diventare avvocati è un tragitto difficilissimo e tortuoso... non sapete quanto. Ma un operaio di questo se ne frega. Pensa che è stato licenziato, spende un botto per il suo legale e se perde sono guai seri. Meglio giocare ai cavalli no? Ci sono delle tariffe professionali fissate dalla legge che indicano i massimi di prezzo per le prestazioni. Potrebbero essere abbassate? Si. Come? Facendo come in Inghilterra dove le cause sono più veloci in base al loro valore. Una causa di risarcimento danni del valore di 1000 euro durerà massimo 2 mesi. Certo loro non sono un paese di Civil Law ma Common Law, quindi le loro sentenze sono molto più corte. Ma ci sarà un sistema per fare lo stesso no? Magari preparare una serie di sentenze standard per determinati tipi di cause (vedi sfratto). Dobbiamo trovare il modo ad ogni costo... i mezzi non ci mancano:

  • Dalle Alpi alla Sicilia ci sono 1.292 tribunali (o sedi staccate di uffici giudiziari). In Inghilterra sono 595, in Spagna 703, in Francia 773, in Germania 1.136.

  • Nel 2009 la Francia destina alla giustizia 6,66 miliardi di euro, noi 7,56. Questi sono gli investimenti più alti in Europa per la giustizia.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Penso di aver dimostrato che l'origine di questi costi elevati è la lentezza della macchina giudiziaria. Spendiamo di più per lavorare peggio. Più tempo ci vuole più la parcella dell'avvocato e le spese legali lieviteranno. Più gente smetterà di fare causa più i piccoli studi falliranno.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi le persone risolvono le controversie in privato. Anche quando hanno ragione sanno che gli conviene di più transare che chiedere l'assistenza di un legale. Eppure ricordavo che esisteva una cosa chiamata "Diritto alla Difesa". Eppure ricordavo che questo è un principio presente in ogni società civile. Ma ricordavo male perchè in realtà...

We are in the jungle baby...

FILM CONSIGLIATO: La giuria

2 commenti:

  1. Ho accertato personalmente (parlando con più cancellieri) che al Tribunale Civile di Roma sono 20 anni che non viene fatto un concorso per cancellieri.
    Ogni anno, molti cancellieri e commessi vanno in pensione e non vengono indetti i concorsi, lasciando i Tribunali e le cancellerie nel caos.

    RispondiElimina
  2. 20 anni... nient'altro da aggiungere...

    RispondiElimina