Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

giovedì 9 dicembre 2010

INTERVISTA// Black or White: Il razzismo involontario

Avete visto che non vi ho abbandonato?! E non solo...  Ecco l'intervista!!!! Ve l'avevo promessa e sono stato ai patti. Oggi non mi dilungherò nell'introduzione. Volevo solamente aggiungere che la prossima dovrebbe essere al Capitano ultimo. Spero accetterà. Inoltre vi prego di condividere più possibile questo articolo. Per farlo basta che cliccate sulla F a fine pagina. Mi è costato molto lavoro e penso la gente debba leggerlo. Con questo chiudo! Buona lettura...


Oggi vi presenterò tre opinioni differenti sul razzismo:
  1. Quella di chi lo combatte portando aiuto ai poveri.
  2. Di chi pensa che il razzismo ora sia nei confronti dei presunti razzisti.
  3. Di chi lo vive ogni giorno.

Qualcuno di voi potrebbe non essere d'accordo con quello che rispondono eppure ognuno di loro è una sfacciettatura di questa realtà. Loro ne hanno avuto un assaggio, chi più chi meno, mentre noi? Noi conosciamo davvero il razzismo? Oppure ormai è parte di noi senza che ce ne rendiamo conto? Magari non siamo razzisti ma non ci turba più la discriminazione nei confronti dei rumeni, degli arabi, dei cinesi etc... Allora scopriamo cosa ci succede quando ci mettiamo nei panni altrui...


B.C. (Volontario/a di Sant'Egidio)

Da quanti anni fai volontariato?
Da almeno 15 anni! però la parola "volontariato" è adatta solo in parte; per me non è volontariato nel senso di concedere un'ora del mio prezioso tempo, ma un'esperienza che faccio con degli amici, e vedendo le persone che aiutiamo come degli amici, persone come me ma molto più sfortunate di me. Perciò è qualcosa di più, che coinvolge i miei affetti, i miei desideri e le mie speranze, e anche i miei gusti, perchè mi piace moltissimo e dà un significato diverso alla mia vita.

Perchè hai iniziato? Volevo fare qualcosa per gli altri, impegnarmi per cambiare le cose intorno a me, anche se avevo le idee un po' confuse; ho incontrato dei ragazzi della Comunità di sant'Egidio che mi hanno invitato a fare un doposcuola a bambini svantaggiati che erano emarginati dalla scuola; ci vedevamo fuori scuola, facevamo degli incontri in cui leggevamo il Vangelo e ci chiedevamo come vivere concretamente quelle belle parole; poi con loro ho fatto anche altre cose, attualmente con degli amici che abitano in zona faccio un "giro" la sera per portare la cena a chi vive in strada.


Come migliori la vita di queste persone?
I nostri "amici per la strada" sono persone che hanno tanti bisogni materiali: difendersi dal freddo, mangiare, curarsi, e non sanno a chi rivolgersi. Il nostro aiuto è molto concreto in questo senso, ma ci siamo accorti che la cosa più importante che noi portiamo ...siamo noi stessi! cioè la visita di qualcuno che è un amico, che si interessa a te, che si ricorda del tuo compleanno, che ti ascolta. L'altra scoperta è che pensando di aiutare riceviamo noi stessi molti di più: in amicizia, in serenità, e anche nel senso di capire che puoi essere una persona importante per gli altri, che cambia le cose, che fa la differenza.

Dove trovi il razzismo oggi?Il razzismo lo riscontro spesso nei riguardi dei più poveri di tutti, i rom, che sono molto disprezzati e giudicati; la nostra esperienza è che tanti di loro aspettano solo una mano per potersi integrare, andare a scuola, trovare lavoro. E' triste vedere come è difficile iscrivere a scuola un bambino zingaro. In generale, poi c'è razzismo verso gli stranieri, come si vede anche dagli ultimi episodi di cronaca. Putroppo ultimamente il razzismo dà luogo anche a episodi di violenza..


Cosa diresti ad un razzista?
La cosa migliore sarebbe: se puoi, vieni a vedere! vieni a conoscere da vicino qualcuno verso cui hai pregiudizi; renditi conto di persona! molte volte il razzismo è frutto semplicemente di ignoranza; a volte di paura; ma la paura passa quando ti incontri con l'umanità degli altri che ti facevano paura. Poi, forse gli direi che il razzismo è pericoloso per tutti, perché se si discrimina oggi uno, domani potrebbero discriminare o allontanare te.


GRAZIE MILLE


D.F. (Tifoso Romanista)

Come va questa Roma?
La Roma va sempre!! E' sempre li tra le prime posizioni, una volta insidia il primato, una volta insidia il posto champions, ma ci sta sempre!! Ci fa soffrire, ma ci fa anke gioire tanto.... E noi sempre li "malati" con lei.

Tifi Roma perchè sei romano?
No e si! No perchè io sono la prima generazione di romani (al 100%) della mia famiglia, ke è originaria della puglia da parte di padre e di un paesino vicino fiuggi da parte di madre. E si perchè cmq io sono nato e cresciuto qui. Cmq io nn sono Romanista solo perchè sono nato a Roma, ma anke perchè sono sempre vissuto in ambienti filo romanisti (nonno e zii paterni erano tifosi della Bari allora gemellata con la Roma) e Romanisti (nonno materno è tifosissimo della Roma come anke zio!!), ke hanno fatto nascere in me la passione per qsta squadra e per qsti colori!!

Perchè non la Lazio?
Perchè ha dei tifosi ke tifano per lei??(mi riferisco a Laziomerda- Inter dell'anno scorso in cui i tifosi lazziesi hanno fischiato per tutta la partita i propri giocatori ke volevano giocare per vincere qsta partita, mentre i tifosi volevano ke la perdessero per nn far vincere lo scudetto alla Roma!!! Laziali tifosi arcobaleno....) A parte qste cose di puro sfotto, penso ke nn sono della lazio per i motivi ke ho detto in precedenza.

Ti ricordi del caso Totti-Balotelli? Che ne pensi?
Si mi ricordo del caso! Penso ke in quella occasione c'è stato un accanimento nei confronti, in primis di Francesco Totti, e in secundis di tutti i Romani!!! Mi spiego... L'agente scatenante la reazione del capitano giallorosso, sembra essere stato un atteggiamento di sfotto pesante nei confronti di Roma tutta, in stile leghista, da parte di Balotelli (nero ma italiano di un paese vicino brescia) giocatore dell'inter, il quale nn ha mai negato qsta cosa, ma gia il giorno dopo la partita incriminata, si parlava di una reazione da parte di Totti, con stampo razzista!!! (per il colore della pelle di Balotelli e nn per le parole dello stesso!!) Inizio cosi il carosello di dichiarazioni d'accusa, ma nn fatte dagli interessati, ma addirittura fatte da illustri esponenti politici italiani ( ne cito alcuni piu altisonanti: Giorgio Napolitano e Roberto Maroni), i quali accusarono pesantemente il comportamento avuto dal Capitano Romanista, arrivando anche a dire, ke fosse gente come lui a rovinare il calcio moderno!!!! ( e non loro con insulse iniziative, vedi tessera del tifoso, anticipo alle 12 etc etc....) Vennero prese delle contromisure esemplari ( il massimo della pena!!) nei confronti di Totti, poichè sarebbe dovuto essere d'esempio! Ma a Balotelli nn fu detto niente!! Io ricordo ke nell'episodio ke vide coinvolti Zidane e Materazzi Zidane venne espulso subito ma anche Materazzi subi delle ammende e delle punizioni per gioco antisportivo!!!! Io nn dico ke Francesco Totti abbia fatto bene o meno, ma solo ke nn si è affrontato qsto problema con serenità e con giustizia!!

Perchè credi che Etoo abbia ricevuto un trattamento diverso? 
Io nn penso che Etoo abbia avuto un trattamento diverso... Ne sono sicuro e certo!!! Scusate ma qual'è la differenza tra quello ke ha fatto Etoo e quello ke ha fatto Zidane?? Nessuna.... Eppure Etoo nn è stato espulso durante la partita, e ha preso il minimo della pena per qsto reato di giustizia sportiva (mentre Totti per una cosa mooolto simile ma nn associabile dal punto di vista giuridico, ha preso il max....), solo 3 giornate invece ke 6!!! E nessuno però si è intromesso in qsta vicenda andando a dire ke qsto tipo di comportamento rovini il calcio moderno o sia almeno da evitare.... Etoo ha chiesto scusa per qsto comportamento tramite una lettera aperta mandata ai giornali, tre giorni dopo l'accaduto!! Dov'era Napolitano?? Dov'era Maroni?? Ora, io mi domando, sono stati utilizzati due pesi e due misure perchè appartenenti a due squadre di diverso spessore?? O perchè uno è un cittadino del "mondo" e l'altro solo un coatto romano??? In piu mi domando, il comportamento di Totti è da condannare mentre quello di Etoo è da giustificare (magari perchè sono partite offese razziste nei confronti di Etoo)?? Io nn lo so, sicuramente della questione Etoo nn ne sentiremo quasi piu parlare, per via del fatto ke la maggior parte dei giornalisti sportivi sono del nord, (i poki romani ke ci sono piuttosto ke fare muro intorno alla società nn fanno altro ke attaccalla!!! Come diceva un GRANDE presidente della A.S. Roma: "Avessi avuto, e non c'è, una grande stampa romana, allora si che le cose sarebbero andate diversamente!!!" F. Sensi) mentre ogni qualvolta ci sarà bisogno di parlare di Francesco Totti ritireranno fuori qsti video.... Ma va bene cosi!! Anke qsto vuol dire essere tifosi della Roma!! Non scendere mai a compromessi o ricatti!!


GRAZIE MILLE


R.V. (Un ragazzo Rom incontrato sulla Colombo)

Da quanti anni sei in Italia?
5 anni ma non... non so se giusto. Forse meno. Vivo vicino al centro commerciale; quello sulla Pontina.

Ti senti italiano?
Io poco. Mia moglie qui da molti più anni. Lei venuta con madre per trovare lavoro. Però poi ha lasciato stare. Anche altri nostri amici dicono di non lavorare. Tanto lei è rumena, nessuno prende. Io neanche parla bene. La gente me guarda male al bar per prendere sigarette. Bhò, io voglio solo fumare. (Ride)

Pensi mai di andare via?
Da quando ti cacciano via da semafori si. La polizia viene tanto al campo, quello rom. Noi siamo amici con loro ma non stiamo lì. Ma dato che casa mia è... non si può fare. Si è illegale...giusto? Eh... perchè l'ho fatta io. (Ride) Mica dormo come cane. Io ho cane. Però polizia viene anche da noi. Per loro noi e rom sono stessa cosa.


Hai mai sofferto il razzismo?
Si te l'ho detto. In più io sto ai semafori perchè non ho lavoro. Cosa faccio? Mica mi va? No è colpa loro. Sì perchè non danno lavoro. Se c'è e ci sono solo io che lo voglio non danno. E allora sto qui e miei figli a volte non mangia. Io ne ho tre,  ma solo due miei. Altro è figlio di altro uomo, primo di mia moglie. Lui tornato a Romania. Forse fatto bene. Però italiani non tutti sono cattivi. Altro giorno una signora mi ha dato pannolini per bimba. Ci sono bravi. La conosco perchè raccolgo anche ferro e lei mi da sempre.


C'è qualcosa che vorresti in questo momento?
Una casa vera. No solo questo giuro. (Fa un segno sul petto a mò di giuramento)


GRAZIE MILLE


Una domanda mi sorge spontanea... E' più razzista chi difende i diritti di una persona solo perchè di colore o chi la insulta per lo stesso motivo? Voi che ne pensate? A me ricorda quegli uomini che proteggono le donne con la scusa che sono deboli e da sole non possono cavarsela. Commentate mi raccomando! Se non siete iscritti o non volete che risulti con Facebook basta che cliccate Url/Nome. Bye!


Be Fun, Be Mad...

Nessun commento:

Posta un commento