Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 6 dicembre 2010

Tutti vogliono viaggiare in prima... Poi bruciano la frizione...

Chiedo umilmente perdono. Lo so, questa settimana sono stato poco presente. Purtroppo avevo un esame importante (ormai lo sono tutti) ed ho avuto poco tempo per scrivere. Come se non bastasse dalla prossima settimana comincio a lavorare... Però vi prometto che ce la metterò tutta per intrattenervi con qualche articolo. Vi invito anche a rispondere alla provocazione lanciata da Domenico nei commenti di "La pena di vita ed il diritto alla morte". Ed ora buona lettura...



L'argomento di oggi riguarda il 90% delle incazzature degli italiani. A tutti quelli che almeno una volta:

  • hanno detto "Thò ecco un parcheggio! ... NOOO! ... c'è na cazzo de smart!"
  • hanno fatto il dito medio o le corna a chi gli ha tagliato la strada...
  • hanno sudato freddo quando la municipale gli è passata vicino...
  • hanno maledetto il traffico delle 18 e la carenza di parcheggi delle 20!

A tutti questi io oggi dedico il post. E' impossibile occuparsi dell'argomento viabilità e circolazione stradale in modo completo. Per parlare di tutto ci vorrebbero 10 articoli... ma noi non abbiamo fretta no? Quindi spezzerò questo tema a noi caro in varie parti. Mi piacerebbe ricevere dei suggerimenti da voi a riguardo! Detto ciò mi chiedo...

MA CHI T'HA DATO LA PATENTE?!

Quante volte avremo urlato a gran voce queste parole. Ma più di chi prende la patente oggi io mi preoccupo di chi la tiene. Di tutte quelle persone a cui non viene ritirata nonostante gravi precedenti o dubbie capacità di guida. Devo ammettere che sul primo punto siamo molto migliorati con la nuova riforma. Per una volta posso dare il mio apprezzamento a questo Governo; anche se non mi riferisco all'ultima ma alla precedente del 2008-2009. Infatti era stato un periodo di incidenti clamorosi ed aumento delle vittime dei pirati della strada. Le sanzioni furono inasprite ed anche le condanne. Purtroppo molti giudici continuano, scioccamente, ad essere avidi nell'elargire un pò di buon carcere a chi si ubriaca e poi sfreccia nei centri abitati. Come molti mi sono preoccupato dell'abbassamento del livello di tasso alcolemico consentito oggi. Credevo che con un bicchiere di vino ed un limoncello mi avrebbero ritirato la patente. Quindi mi sono informato ed ho trovato questo sito che vi consiglio di leggere con attenzione. E' utilissimo:

Come calcolare quanto posso bere!
http://www.earmi.it/ricette/alcol.htm




Io mi ero alquanto indispettito per questo ulteriore abbassamento del limite. Infatti ho la possibilità di bere, ovviamente con moderazione, giusto il sabato sera con gli amici. Mi dicevo:"Cavolo, possibile che mi devo preoccupare di due bicchieri di vino ed un limoncello? Tanto poi fermano me ma quello pieno di Jack Daniel's lo lasciano andare".  In effetti lo credo ancora oggi. I controlli sono pochi, sporadici e sempre negli stessi posti. Non ci vuole molto ad evitare di essere beccati. Se guardate all'America, da loro il tasso alcolemico è 0,08% in tutti gli Stati ma cosa più importante sono gli innumerevoli posti di blocco. Quante celebrità avete sentito sono state colte in fragrante? Da loro è un vero e proprio reato! E da noi? Eh... Una nuova legge stabilisce che ora nei locali gli etilometri sono obbligatori. L'idea geniale sta nel fatto che sono a pagamento. Bhè ce lo vedo proprio un ragazzo con due "angeli azzurri" (cocktail) di troppo ed una ragazza un pò facile sotto il braccio che si ferma e dice:" **Hic** aspetta n'è che c'hai n'euro **Hic** così controllo se posso guidà?! " Assolutamente realistico... A me ed i miei amici è sempre piaciuto andare ad Ariccia, la città del vinello e la porchetta, e mangiare come condannati a morte aggiungendo fiumi di rosso frizzantino. Però, e di questo sono sempre stato fiero di noi, ci siamo sempre organizzati in modo che guidassero i sobri. Anche perchè non è mica facile stare al volante mentre uno ti urla nell'orecchio "Jà!!! Fermate santo cielo devo vomità!!!" Ahahahah quanti ricordi disgustosi ma divertenti. Comunque, leggendo anche il link di sopra, avrete trovato molti modi per diminuire i rischi dopo una serata passata con una birra sul tavolo. Io mettò comunque qualche punto per rinfrascare la memoria dei più giovani:

  1. Se proprio ti devi sbronzare portati un amico astemio o usa i mezzi. 
  2. Mangia copiosamente ed aspettata un pò all'aria che l'effetto dell'alcool passi.
  3. Anche quando ti senti bene chiedi ad un amico SOBRIO di controllarti pupille e modo di parlare. Non sempre ci si rende conto di essere ubriachi.

Detto ciò, passiamo ad un altra temibile minaccia delle strade. Un pericolo mostruoso che ci spaventa tutti quando saliamo in macchina. Ho visto gente piangere ai semafori ed altri spezzare la propria patente di plastica e mangiarsela... tutto per colpa loro. Sto parlando dei VECIIIIII! Si,  proprio degli autentici vecchietti motorizzati! Temuti già nei tempi antichi:

  • Virgilio condusse Dante nel girone degli iracondi. Qui vide con orrore una massa informe di metallo a noi nota come traffico. Anime dannate urlavano all'interno dei loro veicoli imprecando contro Dio e contro chi li precedeva. Erano imbottigliati, immobili sulla terribile bestia. No, non Lucifero. La Salerno-Reggio Calabria. Si muovevano a passo d'uomo dietro un'unica vecchina al volante di una seicento rossa. L'anziana non superava mai i 20 all'ora... e mai lo avrebbe fatto!! (Giobbe Covatta).

VISTO! Sono una punizione divina! No seriamente io mi domando come si può permettere che una persona di 70 anni, che a fatica attraversa le striscie pedonali, possa guidare. Hanno preso la patente che la motorizzazione era nuova, appena costruita!  Poi non vale per tutti i settantenni eh! Però i controlli sono troppi distanti uno dall'altro. Più una persona è anziana e più dovrebbero diventare frequenti i Test di Guida. Sopra i 65anni dovrebbero farne almeno 1 prima dei 70anni e dai 70anni almeno 2 prima dei 75anni e così via... A me sembra una necessità sia per la sicurezza altrui che per quella del guidatore. Invece ora la situazione è peggiorata. Tra le novità introdotte dal Nuovo Codice, una interessa in particolar modo i conducenti più anziani. Fino allo scorso agosto, infatti, per gli ultrasettantenni era previsto il rinnovo triennale. Ora, al compimento dell'80° anno di età, il rinnovo ha validità biennale e viene concesso da una commissione medica locale (non basta, quindi, il parere di un solo medico, come succede per tutti gli altri rinnovi).

La nuova norma (di ottobre) stabilisce che:

  • al compimento dell'80 anno di età, è obbligatoria la visita medica collegiale biennale;
  • il rinnovo concesso al conducente che abbia meno di 80 anni è valido soltanto fino al compimento dell'80° anno;
  • fino a quando il conducente presenta i requisiti psico-fisici richiesti per la guida, non ci sono limiti d'età per il conseguimento del rinnovo della patente.

Fonte: Quattroruote

Io capisco il bisogno di spostarsi per persone di una certa età; persone che magari non hanno familiari o mezzi pubblici che possano aiutarli. Però non posso accettarlo; non in un sistema così privo di controlli. Mi capita di vedere anziani che bloccano il traffico rimanendo fermi al verde (neanche si rendono conto che i clacson sono per loro). Altri che girano senza la freccia, stanno tra due corsie o vanno su quella di sinistra a 40km orari. Devono anche ripassare il codice della strada; non è solo un problema di pratica!  Vi assicuro che è così perchè mio nonno, riposi in pace, era un pericolo pubblico alla guida. Ci vollero 2 incidenti ed il finire in un fosso (c'ero anche io in macchina ahahah) per fargli togliere la patente. Magari scrivo tutto questo solo perchè sono giovane. Magari un giorno la vedrò diversamente; però quel giorno non sarò più imparziale. Le strade oggi sono una vera trappola. Questi problemi sono solo una piccola parte. Ma non dobbiamo avere paura. Noi siamo allenati a ben di peggio. Perchè, come avrete già intuito...

We are in the jungle...

FILM CONSIGLIATO: Fast and Furious

PS: Per sdrammatizzare vi lascio anche con questo video; enjoy it:

Nessun commento:

Posta un commento