Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

martedì 10 gennaio 2012

Sancta Santorum Journal 39°

EDITORIALE INDIPENDENTE
WOMAN OF THE WEEK

Nel 1988 Aung Sun Kyi torna in Birmania per assistere la mamma gravemente malata. Suo padre, il generale Aung Sun, l'aveva lasciata orfana quando lei aveva due anni cadendo vittima di un attentato. In quell'anno il generale Saw Maung prese il potere, e instaurò in Birmania un regime militare. Lei fortemente ispirata dagli insegnamenti di Mahatma Ghandi e convinta fautrice della non violenza, fonda nel Settembre del 1988 la Lega nazionale per la democrazia. Ne nasce così un conflitto di ideali che spacca in due il paese. Ritenuta certamente una minaccia per il regime dell'autoritario generale Maung, gli vengono comminati gli arresti domiciliari. Nel 1990 il regime chiama al voto il popolo Birmano il quale  risponde sancendo una schiacciante vittoria per il
partito democratico di Aung Sun. I militari rigettano il voto e riprendono il controllo del paese con la forza e così nel 91 le viene conferito il premio nobel per la pace.Tanti ricordano l'immagine di lei che, non potendo uscire di casa poiché detenuta, si arrampica sul cancello per tenere comizi ai suoi
sostenitori sempre molto numerosi. Nel 2002, a seguito di forti pressioni da parte delle Nazioni Unite, istituzione per la quale Aung Sun ha lavorato per diversi anni prima di far ritorno in Birmania, le viene revocata la misura degli arresti domiciliari. Per il suo impegno umanitario il Congresso degli Stati Uniti gli ha conferito la sua massima onoreficenza "la medaglia d'onore". E' di questa settimana la notizia che l'eroina Birmana potrebbe ricevere un incarico governativo dopo le prossime elezioni. Le dedico questo articolo nella speranza che la sua influenza pacifica contagi una nazione fortemente martoriata dal regime militare.

CRONACA/POLITICA ITALIANA

Monti il meteorologo: Sereno al Sud, Piovoso al Nord e nessun peggioramento.
Quando un politico va ad un programma come “Che tempo che fa”, ci si aspettano due possibilità: o sembrerà un sempliciotto che fa propaganda o sembrerà un tecnico che discute in modo oscuro di temi caldi. Monti è riuscito ad essere la seconda opzione. Dopo mesi di dichiarazioni in politichese da parte dei suoi ex-colleghi, finalmente possiamo ascoltare, in una sede informale, un tecnico che tenta di chiarire le intenzioni del proprio Governo. Argomenti seri, dalla lotta all’evasione fino ai confronti con i sindacati. Ci ha rassicurato che non ci saranno nuove manovre e ci ha esplicato il concetto di liberalizzazioni.  Non si è soffermato sulle vittorie, ma ci ha semplicemente letto l’agenda di Governo. Nonno Mario ci ha rassicurato coi suoi racconti nonostante non tutti ci siano chiari. Una cosa è certa, gli Italiani hanno finalmente compreso che per dirigere lo Stato servono i tecnici e non burattini improvvisati. Lui non è ottimista, è pragmatico. Non mi ha rassicurato riguardo la crisi, ma ora so che possiamo sconfiggerla.

Fonte:

Grand Theft Auto: Rome
Non trovo modi per raccontare questa vicenda addolcendola. Zhou e Joy, sua figlia neonata, sono stati uccisi per l’incasso della giornata. Lia è stata ferita ad un braccio dalle belve che erano disposti a sparare anche a lei se non gli avesse consegnato i soldi. L’hanno lasciata lì con i resti dei propri cari, proprio mentre la madre di Zhou si affacciava al balcone scoprendo il massacro. Roma sta diventando, soprattutto nelle periferie, terreno di malavitosi e criminali che non hanno scrupoli ad usare armi da fuoco. Il Presidente della Repubblica ha incontrato la superstite in ospedale, dimostrando che la vecchia politica fa ancora scuola. Il quartiere è distrutto dalla morte di quelli che consideravano veri e propri concittadini. Zhou gestiva di recente il bar del padre ammalato e qualcuno deve averlo adocchiato. Quel qualcuno però ha la polizia alle costole e potrebbero essere stati identificati. Il responso, una volta catturati, può essere uno soltanto: ergastolo senza sconti. L’unico beneficio che si può trarre da questa tragedia sta nelle lacrime e nella rabbia dei residenti. A dimostrazione che le politiche razziste con cui certi partiti vorrebbero avvelenarci non hanno presa.

Fonte:

CRONACA/POLITICA ESTERA
Primarie Repubblicane
Negli Stati Uniti sta per cominicare il grande show delle primarie.
I Democratici hanno già il loro candidato, il Presidente in carica Barack Obama, mentre i Repubblicani lo stanno cercando.
Negli ultimi mesi si sono visti servizi televisivi, interviste e dibattiti con numerosi protagonisti che piano piano sono diminuiti come in una selezione naturale.
Tra questi abbiamo visto l'agguerrito imprenditore Afroamericano Herman Cain ha fatto scena muta su una domanda sulla Libia prima ed è stato travolto da scandali sessuali poi.
Il Governatore del Texas Rick Perry stava salendo nei sondaggi ma ha poi fatto notare la sua inadeguatezza: ha appoggiato gli Stati che permettono i matrimoni gay e poi si è pronunciato a favore di una legge che li vietasse. Inoltre durante un dibattito si è dimenticato quello che stava dicendo in merito a dei tagli che andrebbero fatti, rimanendo in un imbarazzante silenzio.
L'estremista e populista Sarah Palin ha rinunciato quasi subito alla corsa. . . . e per questo il mondo le sarà sempre grato.
Al suo posto è sbucata un'altra donna oggettivamente impresentabile, Michelle Bachmann. La Bachmann ha espresso solo posizione cristiane estremiste e tirato fuori il peggio della politica Statunitense.  Dopo le prime consultazioni Repubblicane in Iowa restano realmente in gioco: il favorito Mitt Romney, Mormone Milionario ex Governatore del Massachusetts che non convince fino in fondo la base del partito in quanto "troppo" moderato e non Cristiano Cattolico, Newt Gingrich, ex Presidente della Camera che troppo sicuro di se si è trovato superato anche dall'inaspettata ascesa dell'ItaloAmericano Rick Santorum. Santorum è un senatore Cattolico ultraconservatore, un uomo che sta godendo di un'improvvisa popolarità che potrebbe durare poco in quanto già cominciano ad emergere posizione estremiste sostenute in passato.
Il vincitore alla fine sarà probabilmente Romney, ma in realtà nessuno di questi candidati sembra essere in grado di poter fare il Presidente, chi non è un estremista ignorante di politica estera appare un populista creato per ben apparire in televisione, la soluzione migliore per i nostri amici americani sarebbe sbloccare il parlamento dando la piena maggioranza ai democratici e lasciando Obama lavorare per altri 4 anni con pieno potere.  

Fonte:

CRONACA ROSA E SPETTACOLO
Quando la cicogna è Vip!
Bejoncé e Jay Z sono al settimo cielo per la nascita della loro bambina Blue Ivy Carter, nata il 7 gennaio al Lenox Hill Hospital di Manhattan.  I coniugi hanno riservato l'interno piano dell'ospedale per circa 1,3 milione di dollari ed in una struttura completamente blindata, è stato imposto a tutti i dipendenti di spegnere i cellulari, di oscurare le telecamere dell'ospedale con del nastro adesivo e piazzato guardie del corpo intorno all'edificio.
Il particolare nome della bambina è composto da "Blue" che è il colore preferito del rapper e "Ivy" che contiene il numero latino IV che ha un significato speciale per Beyoncè visto che è il giorno del suo compleanno, di quello del marito, della nonna ed infine il giorno del loro matrimonio.
Neanche il tempo di venire al mondo e la bambina è diventata già la star del web e dei media.
Non soltanto i bookmaker stanno scommettendo sul suo futuro nel mondo della musica, ma anche lo stesso nome, seppur particolare, ha scatenato un vero e proprio assalto mediatico.
Pare infatti che esista a Boston un'agenzia di organizzazione di eventi la "Blue Ivy Events" che è stata sommersa di telefonate dai media e dalle persone comuni per conoscere eventuali connessioni con la neonata.
Infatti, il nome dell'agenzia è scattato ai primi posti delle ricerce su Google e la scaltra proprietaria si è detta ben disposta ad organizzare un grande evento in onore della piccola Carter.
Per non farle mancare nulla, Blue Ivy pare abbia già una canzone a lei dedicata "Glory", scritta dai suoi genitori ed infine, si mormora che stia dormendo in una culla di vetro del valore di 3.500 dollari.
E' nata dunque una nuova stella.....mediatica!!!

Fonte:

CALCIO E SPORT VARI
Finalmente si gioca!
Dopo la lunga sosta natalizia, che tutte le squadre hanno sfruttato per rifiatare e ritoccare la preparazione fisica effettuata in estate, si è finalmente tornati sul campo. Il tema di fondo del campionato però non è cambiato. Continua infatti il testa a testa serratissimo tra Juventus e Milan in cima alla classifica: i rossoneri hanno ottenuto una vittoria convincente (2-0) sul campo, fino a ieri inviolato dell’Atalanta mentre i torinesi, risentendo probabilmente del lavoro fisico svolto nella settimana passata hanno faticato non poco a superare il Lecce (1-0) ultimo in classifica. Al terzo posto, staccata di soli due punti c’è ancora l’Udinese capace di spazzar via il Cesena per 4-1. i bianconeri del friuli sono ormai una grande realtà del nostro campionato, resa ancora più sorprendente dal notevole ricambio di giocatori rispetto all’anno passato. Perde invece terreno la Lazio, sconfitta sorprendentemente a Siena per 4-0, e vede avvicinarsi minacciosa l’Inter di Ranieri, che, con il 5-0 inflitto al Parma nell’anticipo serale di sabato, ottiene la quinta vittoria consecutiva. Seppur tagliata fuori, apparentemente, dalla lotta per il titolo la squadra nerazzurra continuando così potrà ambire a sfidare l’Udinese per il terzo posto, utile per l’ingresso nella Champions del prossimo anno. Vincono anche Napoli e Roma. I partenopei, liberi fino a febbraio dagli impegni internazionali, possono finalmente concentrare tutte le energie sul campionato tentando una difficile rincorsa mentre la Roma, che ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva, sembra aver trovato un suo equilibrio anche se, tenuto conto degli infortuni da cui è tartassata, non è facile prevedere dove potrà arrivare.

Fonte:

VIDEOGAMES E TECNOLOGIE
Steam Vs Crisi
I manager di Steam, la popolare piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi creata da Valve, hanno annunciato che nel corso del 2011 le vendite dell’azienda sono cresciute di un ammontare superiore al 100%.
Il dato perde parte della sua epicità se consideriamo che si tratta del settimo anno consecutivo in cui Steam raddoppia le sue vendite. Sembrerebbe, dunque, che tutti gli allarmismi riguardanti la pirateria, spesso vista come portatrice di inevitabile distruzione del mercato PC, non abbiano trovato un riscontro così esagerato. La gente, a quanto pare, è ancora ben disposta a trovare vie legali per scaricare un gioco. Poiché ai vincitori non piace mai vantarsi, Valve ha pensato di arricchire il comunicato con alcuni dati relativi all’utenza di Steam. Ad oggi gli utenti registrati ammonterebbero a più di 40 milioni (con un nuovo record di 5 milioni di accessi in contemporanea), i giochi disponibili sono più di 1800 e quest’anno sarebbero stati scaricati ben 780 petabyte di dati da parte dei clienti.
A chi non avesse idea di come visualizzare tale cifra, suggerisco di considerare che un petabyte è pari a 1015 byte, che un gigabyte sono 109 byte e che Batman Arkham City occupa circa 16 GB di memoria. Un solo petabyte potrebbe contenere 62.500 volte le avventure del cavaliere oscuro!
Riguardo a progetti futuri, il capo di Valve, Gabe Newell, ha annunciato:
“Guardando al futuro, ci stiamo preparando per il lancio della modalità Big Picture UI, che permetterà ai giocatori di provare i giochi di Steam su display di grandi dimensioni e in più stanze della casa."
Ai papà di Gordon Freeman vanno i nostri più sentiti complimenti.

Fonte:

NERD E OTAKU
Sherlock
A differenza del cinematografico Sherlock Holmes made in USA, la serie televisiva britannica "Sherlock" rappresenta in modo piuttosto fedele (pur nella trasposizione in chiave moderna) il noto investigatore delle opere di Sir Arthur Conan Doyle. Al momento attuale è in corso la seconda stagione, dopo una prima composta da 3 episodi della durata di un'ora e mezza ciascuno (a mio parere, è un tempo sufficiente per assaporare l'indagine e la personalità dei protagonisti).
Ambientato nella Londra odierna, il regista fa vestire a Sherlock i panni di un "consulente detective", lavoro inventato da lui stesso per poter risolvere tutti gli enigmi di suo interesse senza dover rendere conto a nessuno dei metodi impiegati. Ad accompagnarlo ed assisterlo pazientemente nelle investigazioni, il nuovo coinquilino del 221B di Baker Street: John Watson, medico militare reduce dell'Afghanistan.
Nonostante alcuni puristi possano storcere il naso di fronte a tali adattamenti, c'è la tranquillizzante frase "Liberamente tratto da..." a campeggiare sulla presentazione. Non è una brutta copia ma piuttosto una reinvenzione, in cui alcuni personaggi secondari trovano maggiore spessore e tridimensionalità e si indaga a fondo l'amicizia e il forte legame che si va a formare fra i due protagonisti. La figura di Sherlock è ben resa, con tutti i suoi paradossi quali l'eccellenza nel padroneggiare campi estremamente complessi (spesso, le scienze applicate) e la profonda ignoranza in argomenti anche di portata comune (politica e moda, ad esempio), nonchè la profonda fame di risolvere enigmi che è quasi la malattia, il prezzo da pagare per la sua straordinaria capacità di analisi. Molto simpatica l'idea di far scrivere il fido Watson su di un blog in cui fa resoconti delle attività investigative, al fine di dare un'adeguata pubblicità all'amico e procurargli casi di suo interesse. Inoltre, apprezzabile il modo in cui la figura di Mycroft, fratello di Sherlock e dotato di un acume pari se non superiore, pur avendo un ruolo di rilievo rimane sempre in secondo piano, rendendo quell'accidia che tanto viene disprezzata dal protagonista all'interno dei libri.
Il lavoro si completa con la definizione di ulteriori personaggi, alcuni creati ad hoc per la serie (il medico patologo Molly, che divide il laboratorio con Sherlock, è solo un esempio) e altri più approfonditi rispetto ai racconti (la padrona di casa, Mrs Hudson, o l'ispettore Lestrade, giusto per dirne due). Ovviamente, appare anche la nemesi per eccellenza, Jim Moriarty, anche lui alle prese con una modernizzazione della sua figura che è in grado a rendergli giustizia...ma oltre questo non aggiungo altro per non correre il rischio di fornire spoiler indesiderati.

4 commenti:

  1. uhm, sinceramente ci vedo poco dei Cristiani Cattolici coi Repubblicani, tendenzialmente i Repubblicani hanno il sostegno degli Evangelici e simili che decisamente non sono Cattolici

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriele,

    Con il tuo commento hai centrato lo scopo di questo blog: commenti e condivisione di opinioni!

    Volendo mantenere l'articolo in un certo spazio non ho potuto sviluppare certi argomenti.
    In realtà la base Repubblicana è formata da cittadini appartenenti a vari credo Religiosi. Andiamo dal Repubblicano Evangelista al Battista, fino anche al Cattolico che si sente rappresentato per lo più da Nick Santorum, o in minor percentuale da New Gingrich( ma la sua conversione è del 2008 quindi troppo fresca per risultare convincente.)

    RispondiElimina
  3. La separazione fatta da Gabriele è giusta, ma capita spesso che una cosa non escluda l'altra. Per la lotta contro le staminali in America, tutte quelle fazioni religiose appoggiarono i Repubblicani.

    Votate Nick S. Santorum :D è un nostro uomo!

    RispondiElimina
  4. certo ovvio, era solo una precisazione, storicamente i Cattolici americani stanno con i democratici, anche per motivi etnici (i Cattolici negli USA sono per la maggior parte di origina Latina)

    RispondiElimina