Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

giovedì 2 febbraio 2012

E' Di Pietro il Porcellum?

Amatissimi lettori di Sancta Santorum, prima di passare all'articolo, vorrei festeggiare con voi il compleanno appena trascorso del nostro Journal. Esattamente il 31/01/2011 abbiamo dato vita al nostro editoriale indipendente che è stato letto da migliaia di persone. Durante questo periodo si sono verificati molti eventi nella vita dei membri della redazione. Per questo, in vista di cambiamenti più radicali, abbiamo deciso che il prossimo Sancta Santorum Journal sarà anche l'ultimo. Vogliamo chiudere insieme ciò che abbiamo iniziato insieme. Ci saranno altre novità, ma per quelle dovrete attendere ancora una settimana. Ed ora... Jack Jack will introduce you today's article!


Non so voi, ma io ho votato il Referendum indetto dall'IDV contro il Porcellum e per il ritorno alla Legge Mattarella. Come sempre, ero felice di partecipare ad una legge di iniziativa popolare che ritenevo giusta e doverosa. Oggi mi pento di due cose: 1) aver sponsorizzato il Referendum ed i promotori 2) non essermi accorto della trappola che c'era dietro. Perchè? Perchè questo Referendum temo non fosse altro che l'ennesima campagna propagandistica volta a gabbare l'elettorato. Non posso provarvi le intenzioni dei promotori, ma posso dimostrarvi quanto fosse palese l'inammissibilità del Referendum. Il chè fa supporre che o Di Pietro e compagni non conoscono le basi del diritto, o che ci hanno fregato. Discutiamone.

Al primo anno di università, uno studente di giurisprudenza impara che l’abrogazione di una norma, che a sua volta aveva abrogato una norma precedente, non fa rivivere quest’ultima. In pratica se una legge successiva abroga (rende inefficace) una precedente, poi non si potrà tornare a quest'ultima a meno che non venga di nuovo presentata in Parlamento. Se il sistema elettorale A che ha sostituito quello B, quest'ultimo non tornerà in vigore se il Referendum C elimina A. Chiaro, no?
Vota Antonio, Vota Antonio!!!
Allora perchè io non mi sono accorto di nulla? Intanto perchè non ho studiato abbastanza questo Referedum perchè mi sono fidato ed poi perchè il Mattarellum aveva una parvenza di legittimità. Questo Referedum era infatti composto di 2 parti ovvero quella che voleva abolire la Legge Calderoli e quella che voleva tagliuzzarla per renderla simili a quella precedente, ovvero la Legge Mattarella. L'idea di voler aggiustare qualcosa che si vuole cancellare risulta un paradosso evidente. Come avrete sentito, la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il Referendum proprio per questi motivi ed ha rigettato il secondo quesito (Mattarellum) «per contraddittorietà e per assenza di chiarezza». Ma guarda un pò?! Chi l'avrebbe mai detto?!

Possibile che Di Pietro, un ex-Magistrato, non si sia reso conto del tragico errore che ha reso tante firme inutili? Senza contare il suo staff composto da Ministri ed esperti... Se volessimo anche sostenere che si tratti di un'errore in buona fede, dovremmo ricrederci a causa del Referendum Passigli. Di cosa si tratta? Del lavoro di 4 costituzionalisti esperti che è passato in secondo piano dopo che Di Pietro gli ha mal copiato l'idea. Passigli & Co. avevano tentato di ammonire gli aspiranti firmatari dell'illegittimità del Porcellum e del Mattarellum, ma la propaganda dell'IDV ha soffocato i loro avvertimenti. Di fatto, il nostro prode Antonio doveva essere a conoscenza dell'impossibilità della propria impresa che avrebbe altrimenti portato ad un vuoto legislativo (ci saremmo trovati senza sistema elettorale... un bene o un male?).
Non voglio essere troppo malizioso, ma non è che l'Onorevole voleva farsi un bel pò di pubblicità? Anche perchè a Di Pietro la Legge Calderoli conviene. Grazie ad essa sta a lui decidere vita, morte e miracoli degli esponenti del partito. Non per niente, la presunta gestione personalistica e familiaristica del partito dell'Italia Dei Valori viene da molti anni aspramente criticata. Come Bossi, anche lui ha sistemato il figlio, Cristiano, nel consiglio regionale del Molise... la famiglia prima di tutto. Insomma, Antonino non è un santo e forse stavolta è addirittura un peccatore!
MANNAGGIA LU PEPERONE!!!!

La politica di oggi è coerente e non ci delude mai; è una causa persa. Per questo sono fiero di tutti i miei errata corrige; mi rendono più saggio e scaltro. Ripeto, non posso dimostrare al 100% che i promotori del Porcellum-Mattarellum fossero in mala fede. Eppure, visto quanto sopra, abbiamo tutto il diritto di fortemente dubitare della loro buona fede. Sono in trepidante attesa di vedere cosa ci riserva in futuro la Casta:

Show must go on...
FILM CONSIGLIATO: The snatch

Nessun commento:

Posta un commento