Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO


Benvenuto in Sancta Santorum.
Qui ognuno ha il diritto ad esprimere le proprie opinioni. Per firmarti ci sono 2 modi. O crei un Google Account diventando un nostro follower (molto apprezzabile!), oppure inserisci il tuo nome con URL/Nome. Sei pregato di non mettere Anonymous, perchè ci teniamo che i commenti siano firmati. E ricordati di sostenerci condividendo i nostri post su Facebook e votando nei sondaggi. Grazie...Enjoy it!



Jacopo Orfeo Carboni (Redattore): Cronaca e Politica Italiana; Alessandro F. (Vice-Redattore): Cronaca e Politica Estera; Valentina Salonia: Cronaca Rosa e Spettacolo; Andrea Visco: Calcio e Sport vari; Adriano Feliziani: Tecnologie e Videogames; Stefano Gazzella: Nerd e Otaku; Valerio Travisi: The Man of the Week.

Se volete proporre nuovi settori o volete far parte della redazione contatteci a: evrayl@hotmail.it
Gruppo su Facebook: Clicca Qui
Blog su Splinder: Clicca Qui

lunedì 26 settembre 2011

Sancta Santorum Journal 26°

SIAMO TORNATI!
Cari blogreader non sapete quanto ci siete mancati. Nonostante gli impegni personali siamo tornati a fare informazione, perchè per noi è importante. Così riapriamo il 26 settembre con il numero 26 dopo aver chiuso il 25 luglio col numero 25! Ovviamente vi abbiamo portato dei regali dalle vacanze. Il primo è il nuovo logo. Bello vero? Il secondo invece...Siete curiosi? Per adesso dovrete aspettare, ma fidatevi ne sarete entusiasti! Un abbraccio a tutti dalla redazione e buona lettura!

EDITORIALE INDIPENDENTE
CRONACA/POLITICA ITALIANA

Caro Silvio ti scrivo…
…così mi distraggo un pò e siccome sei molto impegnato più forte ti scriverò.
So che stai stilando i 26 punti per migliorare la crescita economica del paese a cui tieni tanto. La gente non capisce quanto tempo richieda il tuo impegno politico e che non sei in grado di accontentare tutti. Oggi ti volevano pure a Milano 1 per andare avanti col processo MediaTrade. So che hai cattiva memoria per questo genere di questioni, quindi te la rinfresco io. Oltretutto so che stai senza segretaria e che Tarantini non può rimediartene un’altra. Ah, salutamelo.
Mediaset è accusata di non aver acquistato direttamente negli Stati Uniti i diritti televisivi per trasmettere alcuni programmi o film, ma che abbia costituito una serie di società con sede legale in paradisi fiscali incaricandole di acquistare appunto i suddetti diritti e rivenderseli tra di loro maggiorando ad ogni passaggio il prezzo. Si generavano così dei fondi neri (280 milioni di euro in dollari, lire, franchi francesi e svizzeri e fiorini olandesi) su cui non venivano pagate le tasse. Secondo loro avresti fregato pure gli azionisti… Tzè, sono gente limitata. Per poter trasmettere Big Bang Theory questo è un esiguo sacrificio che tutti gli italiani dovrebbero solo che apprezzare.
Magari però, dico solo magari, potresti farlo un saltino in Tribunale. Sai, per vedere come sta Ghedini o per salutare il giudice. Sarebbe bello se non ti ci portassero coattivamente. Gli italiani in questi ultimi anni hanno scoperto una nuova soglia della vergogna e questo potrebbe metterli ancora più in cattiva luce. Confido che prenderai la giusta decisione. Ti rinnovo la mia amicizia e ti ricordo il tuo debito nei miei confronti. Prima o poi dovrai saldarlo, nonostante oggi io non voglia fartelo pesare. Ti auguro tante care cose e ti invio cordiali saluti.

La tua Coscienza.

Fonte:

Gelmini! Interrogata!
No No! Niente giustificazioni. Le hai esaurite tutte a inizio legislatura. Parlami dell’esperimento del Cern.Uhm? Cosa? Ohi, Mariastella non inventare! Se non sei preparata dillo subito che ti metto 3 e vai a posto. FIGURIAMOCI se esiste un tunnel che va dal laboratorio Cern al Gran Sasso! Quanto avremmo speso per costruirlo?! 45 milioni di euro?! Attenta te signorina (si fa per dire) che rischi la bocciatura!! Guarda, i tuoi compagni ti stanno prendendo tutti in giro su internet:

  • "Vespa si è offeso perchè il #tunnelgelmini non è stato presentato a Porta a Porta";
  • "Code di neutrini in ingresso al Gran Sasso si consigliano percorsi alternativi... della politica";
  • "Mariastella Gelmini è la dimostrazione che su Ebay si possono trovare diplomi di laurea credibili e in ottimo stato";
  • "Ogni giorno un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre... nel #tunnelgelmini";
  • "Il vuoto assoluto necessario all'esperimento è stato cortesemente fornito dal cervello del ministro Gelmini";
  • "Il ministero rilancia: collegheremo il #tunnelgelmini a quello sotto la Manica, per collegare l'Abruzzo a Londra!";
  • "Notizie recenti attestano avvistamenti dell'ex leader libico Muammar Gheddafi nel fantomatico #tunnelgelmini";

CRONACA/POLITICA ESTERA

Il Ritorno dell'Impero Ottomano.
L'azione politica, diplomatica ed economica che la Turchia ha avviato negli ultimi mesi è senza precedenti, o meglio per trovarne bisogna tornare indietro di centinaia di anni.
Il Primo Ministro Islamico Moderato Erdogan ha recentemente visitato i paesi dove si è compiuta la primavera Araba: Tunisia, Egitto e Libia. Ha inoltre visitato la difficile e pericolosa Somalia.
Forte del boom economico che la Turchia sta vivendo, durante queste visite il Primo Ministro si è presentato con la valigia piena di soldi, pronto a fare investimenti.
Una seconda azione politica/diplomatica incredibilmente importante è stata quella di riconoscere i torti subiti dalle minoranza religiose nel paese, il governo ha restituito  tutti i beni nazionalizzati nel 1936 a Ebrei, Armeni e Cristiani.
Queste due azioni parallele dimostrano quanto la Turchia si stia attivando, l'intenzione è quella di arrivare ad avere una forte influenza sulla regione ma non solo, allo stesso tempo si lavora a cancellare le ombre del passato.
Che questo paese stia accrescendo la sua rilevanza è evidente, uno dei primi atti di questa politica è stata quella di non accettare al primo colpo la nomina nel 2009 del Segretario Generale della N.A.T.O., il Danese Rasmussen. Questa empasse è stata superata dopo alcuni giorni di trattative (una volta tanto) della diplomazia Italiana. Chiaramente era solo un capriccio con uno messaggio ben preciso :"Signori, da oggi la Turchia conterà sempre di più' ".
Gli Stati Uniti hanno ben recepito questo messaggio e si sono resi conto di quanto sia importante avere la Turchia amica, questo spiega l'eccessiva pressione esercitata sull'Unione Europea per far entrare i Turchi, ma per quanto si possa simpatizzare per gli U.S.A. bisogna anche che essi capiscano che sono questioni Europee.
L'azione Turca non si limita a questo, ci sono altre due temi spinosi che ci creeranno molti grattacapi a breve.
La prima è la crisi Turco/Israeliana dovuta all'azione "di difesa"militare di Tel Aviv sulla nave "pacifista" turca che stava per violare l'embargo nel 2010, la seconda ben piu' assurda vede un incredibile ultimatum fatto all'Europa.
In considerazione del difficilissimo rapporto con Cipro sud, il Governo Turco ha deciso che se Cipro sud assumerà la presidenza dell'Unione (come da calendario) nel secondo semestre del 2012, questi congeleranno  le relazioni con Bruxelles. Con questa folle ed inaccettabile dimostrazione di forza, Erdogan ha fatto molti passi indietro dopo averne fatti alcuni in avanti, la Turchia vuole entrare in Europa ma già prima di entrare vuole modificarne lo statuto democratico? 

Fonte:


CRONACA ROSA E SPETTACOLO


L'estate sta finendo e un anno se ne va...
…Ne siamo sicuri? Perché forse, grazie al clima ancora estivo che ci porta ancora sulle spiagge, i gossip sembrano proliferare ed incombe la necessità di fare un bilancio di questa bollente estate.
Non possiamo non partire dalla clamorosa rottura tra la Canalis e Clooney, la coppia ha annunciato la loro rottura lasciando grande amarezza nei due. Eppure, così non sembra, visto che l’affascinante George si è già consolato tra le braccia di Stacy Keibler ed Elisabetta ha realizzato il suo sogno americano partecipando a  “Dancing with the stars” seppur non anche quello di imparare a ballare.
Un’altra coppia scoppiata è sicuramente composta dall’ex bomber Vieri e la velina Melissa Satta, anche per loro, nonostante la disperazione preannunciata, l’estate ha regalato diversi flirt. Vieri sembra essere passato dalla procace quanto discussa Nicole Minetti alla cugina dell’attuale velina mora e la Satta sembra essersi vendicata facendosi immortalare con diversi aitanti spasimanti.
Il matrimonio di Alberto di Monaco e di Charlene seppur sia stato celebrato come una favola sembra invece tessere la trama di un film giallo che vede accordi, figli illegittimi e lacrime come indiscussi protagonisti.
La campionessa di nuoto Federica Pellegrini sembra ormai essere diventata anche la regina del gossip, l’improvvisa fine della sua storia con Luca Marin e l’inizio prima smentito ed ora dichiarato su ogni copertina del grande amore con il capitano della nazionale azzurra di nuoto, Filippo Magnini, ha scatenato la curiosità di molti specialmente sui presunti tradimenti della nuova coppia a carico dei rispettivi ex fidanzati.
Scarlett Johansson si è distinta quest’estate per la sua sorprendente quanto fugace storia con l’intrigante Sean Penn ed ora per gli autoscatti rubati che la ritraggono svestita ed in pose sexi. Ma quest’ultimo siamo sicuri sia davvero uno scoop??!!.
Ma che dire invece di Jennifer Lopez che ha sicuramente collezionato matrimoni e storie d’amore ma che sembrava finalmente serena tra le braccia del cantante Marc Anthony? Come un fulmine a ciel sereno, è arrivato l’annuncio del loro divorzio a causa, si mormora, dell’ossessiva gelosia di lui.
Anche l’onorevole Bocchino con sua moglie ha annunciato il divorzio, a causa, pare, della scoperta della ex Sig.ra Bocchino di una relazione avuta con Mara Carfagna. Tra smentite e presunte conferme, l’onorevole si è fatto immortalare quest’estate con Sabina Began fedelissima di Silvio Berlusconi. Un’amicizia particolare, finita però con tanto di querela.
Questi, dunque, sono solo alcuni dei gossip più eclatanti. Chissà quali altre sorprese è pronta a riservarci ques’estate che sembra non avere fine.

Fonte:

CALCIO E SPORT VARI

Non scappa nessuno!

Dopo le prime 4 giornate di campionato solo una cosa è certa: nessuna delle grandi è riuscita a dare il primo strappo al campionato. L’unica a partire forte era stata la Juventus che però anche in questo week-end si è vista fermare sull’1-1 dal Catania. Il Milan e l’Inter invece hanno fatto molta fatica ma per  ragioni diverse. I rossoneri si sono trovati di fronte delle ottime squadre che non sono riusciti a battere, anche a causa di numerosi infortuni. I nerazzurri invece non sono riusciti a digerire le nuove idee di Gasperini che è quindi stato sostituito da Ranieri. La loro rincorsa è iniziata proprio in quest’ultima giornata grazie alla vittorie rispettivamente su Cesena (1-0) e Bologna (1-3). Altra squadra che nell’ultimo turno ha raccolto i suoi primi 3 punti è la Roma alle prese con un nuovo progetto che richiederà tempo e  la cui riuscita è comunque molto dubbia. Da segnalare il rendimento della neopromossa Atalanta che, partita da –6 per la penalizzazione inflitta a seguito dell’inchiesta sul calcioscommesse, con 3 vittorie ed un pareggio è riuscita ad arrivare a 4 punti e sarebbe da sola in testa alla classifica. In conclusione dovremo aspettare ancora molte giornata per capire i reali valori in campo e gli obiettivi che ciascuna squadra potrà raggiungere.

Fonti:



VIDEOGAMES E TECNOLOGIE

Portali, che passione!

Se pensate che quella alla base di Portal sia un’idea geniale, aspettate di vedere questo video: Il game designer Arthur Lee ha programmato una semplice tech demo in cui possiamo ammirare le prodezze di nuovi portali in grado di sconvolgere lo spazio-tempo; vedere per credere. Speriamo che qualcuno sviluppi al più presto un videogioco che sfrutti tale potenzialità.

Fonte:

Max Payne, con la pelata è ancora più tamarro.
Dopo anni di travagliate vicende, ecco finalmente in dirittura di arrivo il terzo episodio di Max Payne. Nel primo trailer ufficiale, da poco diffuso, entriamo finalmente in contatto con alcuni elementi della trama:
il gioco sarà ambientato a Sao Paolo, in Brasile e vedrà l’invecchiato Max immischiato in scontri con narcotrafficanti e coinvolto nel rapimento di una misteriosa ragazza. Dalla sua il nostro eroe avrà, come da tradizione,  una spropositata dose di piombo da riversare sui suoi nemici in “bullet time”, e un nuovo look con pelata alla Die Hard. I programmatori assicurano, però, che l’atmosfera noir dei vecchi episodi è rimasta inalterata, come sembrerebbe sottolineare la musica di sottofondo del violino del primo Max Payne.

Fonti:

WEB E STRANEZZE DAL MONDO

Einstein: una vita appesa ad un neutrino…

E’ arrivata la conferma ufficiale: la velocita’ della luce e’ stata superata. I dati dimostrano che i neutrini viaggiano ad una velocita’ di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce, il limite della velocità nel cosmo. Il risultato e’ stato ottenuto nell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) e le anomalie sono state osservate dal rivelatore Opera, che ha analizzato il fascio di neutrini che dal Cern di Ginevra vengono lanciati verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).[Interruzione automatica]I dati dimostrano che i neutrini impiegano 2,4 millisecondi per coprire la distanza, con un anticipo di 60 miliardesimi di secondo rispetto alla velocità attesa. L'analisi dei dati, raccolti negli ultimi tre anni, dimostra che i neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300.000 chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. [Interruzione automatica]Il risultato e' stato ottenuto con una serie di misure ad altissima precisione, fatte in collaborazione con gli esperti di metrologia del Cern e di altre istituzioni. La distanza tra l'origine del fascio di neutrini e il rivelatore Opera e' stata misurata con un'incertezza di 20 centimetri sui 730 chilometri del percorso e il tempo di volo dei neutrini e' stato determinato con una precisione di meno di 10 nanosecondi, utilizzando strumenti molto sofisticati, come sistemi Gps progettati appositamente per l'esperimento e orologi atomici. Considerando le straordinarie conseguenze di questi dati,  si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato e proprio per questo motivo si è deciso deciso di sottoporre i risultati a un esame piu’ ampio per verificarne la reale correttezza. Quando un esperimento si imbatte in un risultato apparentemente incredibile infatti e non si riesce a individuare un errore sistematico che abbia prodotto quella misura, la procedura standard e’ sottoporlo a una piu’ ampia indagine; se questa misura fosse confermata potrebbe cambiare la nostra visione della fisica, ma bisogna essere sicuri che non esistano altre, più banali, spiegazioni.

Fonte:
Qualunque tranne Mariastella Gelmini!

Nessun commento:

Posta un commento